di Beppe Cucco - 07 January 2021

Le novità Fantic Motor 2021

Approfittando della nuova omologazione Euro 5 le Fantic Motor Caballero 125 e 500 vengono aggiornate. Novità anche per quanto riguarda la gamma enduro/motard e le e-bike

Caballero 125

Caballero 125

Ora è spinta dal nuovo propulsore Euro 5 Minarelli, 4T. Punti di forza della nuova unità sono il sistema di iniezione elettronica, il Variable Valve Actuation System, e la frizione antisaltellamento. Il VVA System è un dispositivo di fasatura variabile e lavora in abbinamento a una nuova valvola termostatica. È nuova anche la testa del motore ed è stato migliorato, rispetto al precedente modello, il feeling della cambiata. Ridotto del 20% lo sforzo per attivare la frizione. Il nuovo carter motore è più compatto. Nuovi anche il sistema di raffreddamento (vaso di espansione e radiatore) e lo scarico, con protezione calore in fibra di carbonio. Aggiornati il comando devio luci, posizionato sul lato sinistro del manubrio, e lo switch destro con starter e tasto attivazione/disattivazione ABS.

Dal punto di vista ergonomico troviamo una nuova sella, più confortevole e dotata di sistema di smontaggio rapido. Il portatarga è stato aggiornato per offrire una maggior protezione assieme al parafango. La moto è proposta in tre versioni: Scrambler, Flat Track e Deluxe (per averla occorrono 100 euro in più rispetto al prezzo delle altre due). Scrambler e Flat Track montano nuove tabelle laterali. La Deluxe è invece impreziosita da dettagli estetici e funzionali introdotti anche sulla sorella maggiore di 500 cc.

Caballero 500

Caballero 500

Si affaccia al 2021 in versione Euro 5, grazie a step evolutivi su centralina, scarico e sistema di raffreddamento. Il motore resta il monocilindrico di 450 cc a quattro tempi raffreddato a liquido, con sistema di iniezione elettronica, ma presenta ora una nuova spaziatura dei rapporti. Non cambiano i valori di potenza e coppia, che si attestano a quota 40 CV a 7.500 giri/min e 43 Nm a 6.000 giri/min. Aggiornati anche la sella, con una nuova imbottitura e dotata di sistema di smontaggio rapido, e il portatarga. Invariato il telaio, che resta un monotrave in acciaio al cromo-molibdeno.

Cinque le versioni disponibili per la nuova Caballero 500 2021: Scrambler, Flat Track, Rally, Deluxe ed Anniversary; le prime due equipaggiate con nuove tabelle laterali. I cerchi sono in alluminio a raggi, da 19” l’anteriore e da 17” il posteriore. Solo la versione Flat Track ha la coppia di cerchi da 19”. Per tutte l’impianto frenante si avvale di un disco anteriore di 320 mm e un disco posteriore di 230 mm. La forcella, a steli rovesciati da 41 mm, e il mono (regolabile nel precarico), hanno un’escursione di 150 mm. Sulla più fuoristradistica Rally troviamo forcellone in alluminio (in acciaio sulle altre), forcella con steli da 43 mm completamente regolabile ed escursione maggiorata (200 mm davanti e dietro).

Gamma enduro/motard

Gamma enduro/motard

La rivoluzione parte dal cambio del nome dei modelli: ora le 125 si chiamano XEF, la enduro (foto sotto), e XMF, la motard (foto in alto); entrambe sono disponibili negli allestimenti “Performance” e “Competition”. Punto di forza è il nuovo motore Minarelli 125 4T Euro 5, dotato di sistema di iniezione EFI, frizione antisaltellamento e Variable Valve Actuation system. Il VVA System, sistema di fasatura variabile, grazie a un attuatore, consente di avere a disposizione la camma più efficiente e performante a qualsiasi numero di giri, garantendo sempre la massima accelerazione. La nuova testa offre una combustione più efficiente che si traduce in più potenza, meno consumi e meno emissioni inquinanti. La frizione antisaltellamento evita il bloccaggio della ruota posteriore durante le brusche decelerazioni. Inoltre, è stato migliorato il feeling della cambiata riducendo lo sforzo della frizione sino al 20%. Il nuovo carter motore, più compatto, diminuisce le perdite di carico migliorando l'efficienza.

Il telaio delle Fantic XEF 125 e XMF 125 è stato ottimizzato in termini di rigidità grazie al posizionamento di nuovi rinforzi, a tutto vantaggio della guida. La sella 2021, con un nuovo schiumato, garantisce maggior ergonomia e comfort. La nuova mascherina anteriore ed il parafango anteriore sono ispirati ai modelli Fantic Racing. La versione Motard è stata ribassata di 35 mm. Rinnovata anche la veste grafica, proposta in due abbinamenti cromatici “White Version” e “Black Version” con linee che richiamano allo stesso Factory Feeling di Fantic Racing.

Due livelli di allestimento: “Perfomance” e “Competition” per XEF ed XEM. La versione “Perfomance” è pensata per un utilizzo più quotidiano ed è equipaggiata con forcella e sospensione posteriore Fantic standard, forcellone in acciaio, piastre forgiate, sistema frenante e corona standard. Per chi invece desidera una moto più vicina ai modelli Racing ecco l’allestimento “Competition” con forcella Fantic FRS Red, sospensione posteriore FSR con piggy back e regolazione idraulica, forcellone in alluminio (solo per la versione enduro), protezione anodizzata pompa freno posteriore, piastre in CNC, sistema frenante racing con reach regolabile, silenziatore anodizzato nero, paramani, corona alleggerita realizzata in ergal.

Completa la gamma off road la Fantic XEF 250 Trail. Aggiornata nella livrea, ispirata ai modelli Fantic Racing, ha ottenuto anch'essa l'omologazione Euro 5 grazie ad importanti interventi sviluppati da Fantic e i suoi partner tecnici. È equipaggiata con motore 250 cc 4 tempi con EFI (electronic fuel injection), presenta una nuova centralina ECU e scarico Arrow. Nuova anche la maschera anteriore con fanale Fantic full LED.

e-Bike

Gamma e-Bike Fantic Motor 2021

La rivoluzione parte dal cambio del nome dei modelli: ora le 125 si chiamano XEF, la enduro (foto sotto), e XMF, la motard (foto in alto); entrambe sono disponibili negli allestimenti “Performance” e “Competition”. Punto di forza è il nuovo motore Minarelli 125 4T Euro 5, dotato di sistema di iniezione EFI, frizione antisaltellamento e Variable Valve Actuation system. Il VVA System, sistema di fasatura variabile, grazie a un attuatore, consente di avere a disposizione la camma più efficiente e performante a qualsiasi numero di giri, garantendo sempre la massima accelerazione. La nuova testa offre una combustione più efficiente che si traduce in più potenza, meno consumi e meno emissioni inquinanti. La frizione antisaltellamento evita il bloccaggio della ruota posteriore durante le brusche decelerazioni. Inoltre, è stato migliorato il feeling della cambiata riducendo lo sforzo della frizione sino al 20%. Il nuovo carter motore, più compatto, diminuisce le perdite di carico migliorando l'efficienza.

Il telaio delle Fantic XEF 125 e XMF 125 è stato ottimizzato in termini di rigidità grazie al posizionamento di nuovi rinforzi, a tutto vantaggio della guida. La sella 2021, con un nuovo schiumato, garantisce maggior ergonomia e comfort. La nuova mascherina anteriore ed il parafango anteriore sono ispirati ai modelli Fantic Racing. La versione Motard è stata ribassata di 35 mm. Rinnovata anche la veste grafica, proposta in due abbinamenti cromatici “White Version” e “Black Version” con linee che richiamano allo stesso Factory Feeling di Fantic Racing.

Due livelli di allestimento: “Perfomance” e “Competition” per XEF ed XEM. La versione “Perfomance” è pensata per un utilizzo più quotidiano ed è equipaggiata con forcella e sospensione posteriore Fantic standard, forcellone in acciaio, piastre forgiate, sistema frenante e corona standard. Per chi invece desidera una moto più vicina ai modelli Racing ecco l’allestimento “Competition” con forcella Fantic FRS Red, sospensione posteriore FSR con piggy back e regolazione idraulica, forcellone in alluminio (solo per la versione enduro), protezione anodizzata pompa freno posteriore, piastre in CNC, sistema frenante racing con reach regolabile, silenziatore anodizzato nero, paramani, corona alleggerita realizzata in ergal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA