di Beppe Cucco - 18 December 2020

CF Moto 700 CL-X, la cinese che nel mirino ha MT-07 e Z650

È spinta da un motore bicilindrico in linea di 693 cc, in grado di erogare una potenza massima di 75 CV. Grazie agli accessori può essere declinata in tre versioni: Adventure, Sport ed Heritage. La nuova CF Moto 700 CL-X arriverà nel corso del 2021

Pronta a dar battaglia

Al Salone di Milano 2019 la Casa motociclistica cinese CF Moto aveva presentato la naked 700 CL-X. Notizia di questi giorni è che quella moto è ora pronta ad arrivare in commercio. Il suo debutto in Europa è previsto per la seconda metà del 2021, e la nuova 700 CL-X ha tutte le carte in regola per dare del filo da torcere a Yamaha MT-07, Honda CB650R, Kawasaki Z650… e via dicendo.

La base tecnica della nuova CF Moto 700 CL-X è composta da un motore bicilindrico in linea con una cilindrata di 693 cc, in grado di erogare una potenza massima di 75 CV e con un picco di coppia di 68 Nm, incastonato in un telaio a traliccio in tubi d’acciaio. Il forcellone posteriore è collegato al telaio tramite un monoammortizzatore, regolabile nel precarico, posto in posizione orizzontale e incernierato direttamente. All’avantreno troviamo una forcella a steli completamente regolabile. L’impianto frenante si avvale di un disco singolo anteriore da 320 mm e disco posteriore da 260 mm. I cerchi sono da 18” ant. e 17” post. e montano pneumatici 110/80 e 180/55. La sella si trova a 800 mm dal suolo, il serbatoio ha una capacità di 13 litri, 183 i kg di peso della moto, a secco. Di serie troviamo fari full LED e una piccola strumentazione LCD tonda posta al centro del manubrio.

Tre versioni

Basandosi su questa base tecnica i cinesi hanno realizzato tre versioni della moto: Adventure, Sport ed Heritage (solo quest'ultima dovrebbe arrivare in Europa). In ogni caso la trasformazione avviene mediante parti aftermarket, un discorso simile a quello che fa Yamaha con i suoi modelli 700.

Mentre l'area intorno al serbatoio da rimane la stessa per tutte le versioni, la Sport si affida a cerchi lega da 17”, semimanubri, faro a LED rotondo e unghia monoposto. Nella variante Heritage, sono installati un manubrio classico rialzato, sella su due livelli, parafango anteriore corto e pneumatici da strada a battistrada largo. L'Adventure si presenta con ruote a raggi con pneumatici semitassellati, un piccolo parabrezza e borse laterali morbide.

Prezzo e disponibilità

Come detto, la CF Moto 700 CL-X dovrebbe arrivare nel nostro Paese nella seconda metà del 2021. I prezzi non sono ancora stati diffusi, ma contando che le dirette rivali sono sul mercato a prezzi intorno ai 7.000 euro, ci aspettiamo che la 700 CL-X arriverà sul mercato ad un prezzo intorno ai 5.000-5.500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA