di Beppe Cucco - 20 January 2021

Ride Vision, il sistema “anticollisione” aftermarket

Utilizza due telecamere grandangolari HD che ricoprono a 360° tutta l’area intorno alla moto e indicatori di avviso a LED posizionati sugli specchietti retrovisori che avvisano dei pericoli. Con Sara Assicurazioni permette di avere uno sconto annuale del 20% sulla RC Moto

Ride Vision è una società con sede in Israele creata da Uri Lavi e Lior Cohen, tecnologi e appassionati di moto. All’interno del consiglio di amministrazione troviamo numerosi “veterani” dell'industria automotive, come Christian Weber, Head of Advanced Engineering ADAS di Continental; l'ex VicePresidente esecutivo BMW-Motorrad dell’ingegneria motociclistica, Prof. Karl Viktor Schaller e l’Amministratore Delegato Livia Cevolini di Energica Motor Company SpA.

La società presenta ora il primo sistema “anticollisione” aftermarket. Sviluppato in Israele e commercializzato in Italia da Autobynet Srl, il sistema Ride Vision utilizza due telecamere grandangolari HD che ricoprono a 360° tutta l’area intorno alla moto e indicatori di avviso a LED posizionati sugli specchietti retrovisori che si illuminano quando il dispositivo ha individuato un pericolo. Ride Vision ha realizzato un sistema di assistenza alla guida con CAT (Collision Aversion Technology), che utilizza algoritmi di visione predittiva per aiutare i motociclisti a prendere decisioni critiche in tempo reale, mantenendo la loro concentrazione sulla strada. Il sistema utilizza una combinazione di riconoscimento delle immagini e altri algoritmi basati sull'intelligenza artificiale, rendendola la prima soluzione onnicomprensiva in grado di tenere adeguatamente conto del rollio posizionale e in particolare del comportamento del motociclista.

La principali funzionalità di RideVision si possono riassumere così:

  • Avviso di collisione frontale (personalizzabile)
  • Mantenimento distanza di sicurezza (personalizzabile)
  • Supporto negli angoli ciechi, sorpassi e nei cambi corsia
  • Funzione Videorecording (maggiore tutela assicurativa con una prova video)
  • Funzione Action Cam (videoregistrazione e conservazione degli itinerari più belli)
  • App Ride Vision dedicata con percorsi, statistiche di viaggio, archivio dei video

I motociclisti poi, già assicurati da Sara Assicurazioni, che installano sui loro veicoli il sistema Ride Vision possono beneficiare di uno sconto del 20% sul premio assicurativo annuale, o partire con un premio più basso in caso di sottoscrizione di una nuova polizza moto.

Ride Vision arriverà nei primi mesi del 2021 in due versioni, Basic e Premium; ancora non si conoscono i dettagli e il prezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA