Nuova MV Agusta Superveloce Alpine, tributo all’A110
Dalla collaborazione tra la Casa di Schiranna e il Marchio francese legato all’automobilismo sportivo nasce la nuova MV Agusta Superveloce Alpine 2021. La moto, ricca di dettagli esclusivi, verrà realizzata in serie limitata
Moto + auto
Solo pochi giorni fa vi avevamo anticipato che a Schiranna stava per nascere una nuova moto nata dalla collaborazione tra MV Agusta e Alpine, il marchio francese legato all’automobilismo sportivo. Ed eccoci che ora siamo arrivati al momento ci conoscere questo nuovo modello: la nuova Superveloce Alpine, una moto, che verrà realizzata in serie limitata di sole 110 unità, ispirata all’auto sportiva Alpine A110.
Per chi non lo sapesse, Automobiles Alpine è un marchio automobilistico francese, fondato nel 1955 a Dieppe da Jean Rédélé, noto soprattutto per le sue auto sportive e da corsa che hanno debuttato dopo la seconda guerra mondiale. Acquistato dalla Renault nel 1973, la produzione automobilistica termina nel 1995, ma 17 anni dopo la chiusura, Carlos Ghosn, PDG di Renault, annuncia a novembre 2012 la rinascita del marchio Alpine. A conferma della tradizione corsaiola del Marchio, a partire dalla stagione 2021 di Formula 1 la scuderia del Gruppo Renault diventerà Alpine F1 Team, e le loro monoposto saranno spinte da un motore ibrido Renault E-Tech.
Dettagli esclusivi
La Superveloce Alpine è realizzata sulla base tecnica della Superveloce “standard”. A spingere la moto troviamo quindi il 3 cilindri in linea di 798 cc in grado di erogare una potenza di 147 CV a 13.000 giri/min. e con un picco di coppia di 88 Nm a 10.100 giri/min. Invariati anche telaio, ciclistica ed elettronica ma grafica, finiture e dettagli portano l’impronta di Alpine. Per la realizzazione di questo progetto, il Monaco Design Studio, dove vengono creati modelli MV su misura, è stato coinvolto sin dall’inizio e ha lavorato a stretto contatto con i progettisti di Alpine. Il risultato è la sintesi della personalità dei due marchi. La livrea blu della Superveloce Alpine è identica a quella dell’attuale A110. Le “A” in rilievo sulla carenatura riprendono fedelmente quelle presenti sulle fiancate della A110, così come le selle in Alcantara con impunture blu riprendono gli interni dell’auto e i cerchi ruota verniciati neri con lavorazione a macchina evocano quelli della A110. A segnare questa collaborazione tra i due versanti delle Alpi, le bandiere nazionali collocate una su un lato, l’altra sull’altro del parafango anteriore.
Il telaio a traliccio è verniciato in grigio metallizzato opaco, mentre le piastre del telaio e il forcellone monobraccio in color argento opaco. Sulla piastra di sterzo è presente la targhetta con il numero progressivo della moto (001/110, ecc..). Ad arricchire il tutto troviamo alcuni componenti in carbonio, come il copricatena, i parafango e il sottocarena.
L’unione di due mondi
Timur Sardarov, CEO MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato “Molti clienti Alpine sono anche fan di MV Agusta, e viceversa. La Superveloce Alpine unirà idealmente i nostri due mondi, portando incredibili sinergie in termini di design, personalità e stile. Siamo felici di questa collaborazione tra due dei marchi più amati nella storia dei motori, e fieri di questa nuova, splendida edizione limitata che sarà sicuramente accolta con entusiasmo dagli appassionati di tutto il mondo.”
Patrick Marinoff, Managing Director di Alpine, ha aggiunto: “MV Agusta è un simbolo di eccellenza e artigianalità italiana. Nessuno sa costruire moto come fanno loro. I nostri due marchi sono mossi dalla stessa passione nel creare prodotti tecnologici che offrono emozioni uniche ai nostri clienti. La Superveloce Alpine è un esempio di design e tecnologia che non scende a compromessi in quanto a performance e piacere di guida.”
Prezzo e disponibilità
La MV Agusta Superveloce Alpine sarà in vendita in soli 110 esemplari, ad un prezzo di 36.540 euro c.i.m. Insieme alla moto verrà consegnato anche il “racing kit, che comprende scarico a “3 vie” Arrow, centralina con mappa dedicata, tappo serbatoio con cinghia con logo Alpine, coprisella passeggero, telo coprimoto dedicato e certificato “Limited Edition”. La data di arrivo sul mercato non è ancora stata comunicata.
Il prezzo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
MOTORE
Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione a doppio albero a camme in testa, con tenditore meccanico e bicchierini DLC
Cilindrata 798 cc
Rapporto di compressione 13,3:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 54,3 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero) 147 CV a 13.000 giri/min / 112.5 kW (153 CV) a 13.250 giri/min per la versione racing
Coppia massima giri/min 88 Nm a 10.100 giri/min
Raffreddamento a liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS 2.1 (Motor & Vehicle Integrated Control System) con sei iniettori. Centralina di controllo motore Eldor Nemo 2.1, corpo farfallato full ride by wire Mikuni, bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe. Traction Control ad 8 livelli di intervento
Sistema cambio elettronico MV EAS 3.0 (Electronically Assisted Shift Up & Down)
Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti primaria 22/41
Rapporti cambio
Prima: 13/37
Seconda: 16/34
Terza: 18/32
Quarta: 19/30
Quinta: 21/30
Sesta: 22/29
Rapporto finale di trasmissione 17/43
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5.000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1.380 mm
Lunghezza totale 2.015 mm
Larghezza max. 760 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza min. da terra 120 mm
Avancorsa 99 mm
Peso a secco 173 kg - 165 kg**
Capacità serbatoio carburante 16,5 l
PRESTAZIONI
Velocità max. 240,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla Ø Steli 43 mm
Corsa 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla
Mat. forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
Corsa ruota 130 mm
FRENI
Anteriore doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)
Posteriore disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)
Sistema ABS Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitigation) e con funzione cornering
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W) Pirelli Diablo Rosso Corsa II
Posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W) Pirelli Diablo Rosso Corsa II
CONTENUTI
Componenti in titanio Valvole aspirazione e valvole scarico
Cruscotto TFT 5” con display a colori – Cruise control - Launch control – Collegamento Bluetooth - Sensore GPS - MV Ride App per mirroring indicazioni di navigazione, setup elettronico di motore e veicolo – Antifurto Mobisat
Componenti in carbonio Copricatena sup/inf - Parafango post - Copertura condotto DX/SX – Parafango anteriore - Sottocarena DX/SX
RACING KIT
Scarico “3 vie” aperto + Centralina dedicata Copricodino sella passeggero - Telo copri moto - Tappo serbatoio in CNC (con cinghia in cuoio) - Certificato di origine - Serie limitata
EMISSIONI
Norma ambientale Euro 5
Consumo carburante combinato 6.4 l/100