di Nicolas Patrini - 30 November 2020

Calendario provvisorio SBK: 13 gare, si parte il 25 aprile, niente Imola

Confermato il programma temporaneo per la prossima stagione, che potrà subire variazioni legate all’evoluzione della situazione COVID-19. Una sola tappa in Italia nel 2021, introdotto il Mandalika Circuit in Indonesia

Il Campionato del Mondo Superbike 2021 sta prendendo forma con il calendario provvisorio in vista della nuova annata. Si toccheranno quattro continenti e, al momento, sono 13 i Round presenti, con un appuntamento che deve essere ancora comunicato (TBA) mentre il 12° Round in programma in Australia a ora è fissato senza data; è previsto il ritorno in Indonesia per la prima volta dal 1997. Si farà di nuovo tappa anche all’Estoril, che in questo 2020 è tornato a far parte alla grande del calendario delle derivate di serie. Tutte le gare sono legate alla pandemia da COVID-19 e alle eventuali restrizioni che essa comporta.

I primi nove Round del Campionato si terranno in Europa; ad aprire la stagione a fine aprile sarà il simbolico TT Circuit Assen seguito poi dall’Estoril (soggetto ad accordo), per il primo dei cinque Round in calendario nella Penisola Iberica. Dopo – fino al 4 luglio - sarà la volta del MotorLand Aragon, di Misano e di Donington Park, con quest’ultimo appuntamento che vedrà in pista solo la WorldSBK.

Lieve modifica nella collocazione in calendario per il Round di Francia a inizio settembre come sesto appuntamento del 2021 a cui due settimane più tardi farà seguito il Round di Catalogna del WorldSBK che precederà a sua volta il Round di Spagna in programma una settimana dopo. A inizio ottobre – a sette giorni dal Round spagnolo – sarà la volta del Round del Portogallo in calendario a Portimao. Per la prima volta in oltre 20 anni si terranno quindi tre appuntamenti consecutivi nella WorldSBK.

Gli ultimi tre Round del Campionato si terranno fuori Europa: il primo sarà quello in programma in Argentina al Circuito San Juan Villicum che precederà il ritorno dell’Indonesia con il debutto nel WorldSBK del Mandalika International Street Circuit (soggetto a omologazione). Il Phillip Island Grand Prix Circuit è presente nel calendario provvisorio (soggetto a contratto) a fine stagione ma devono ancora essere definite le date. Anche il 13° Round deve ancora essere comunicato con la relativa collocazione. In occasione delle gare non europee scenderanno in pista solo WorldSBK e WorldSSP.

© RIPRODUZIONE RISERVATA