di Beppe Cucco - 23 November 2020

Kawasaki svela la nuova Ninja ZX-10R 2021

La Casa di Akashi ha tolto i veli alla nuova versione della supersportiva Ninja ZX-10R. La moto 2021 si presenta con un look rivisto, ispirato a quello della sorella H2, e motore omologato Euro 5. Nuovi anche il pacchetto aerodinamico e la strumentazione TFT. È disponibile anche in versione RR, riservata alla pista

Cambia faccia

L’arrivo della nuova Ninja ZX-10R ormai non era più un segreto. Prima dall’altra parte del mondo erano arrivati i documenti di omologazione della moto, che la Casa aveva depositato presso l’Australia’s department of Infrastructure, Transport, Cities and Regional Development. Poi, in occasione dei test della SBK di Jerez, i piloti del KRT, Jonathan Rea e Alex Lowes, erano scesi in pista con la nuova moto 2021.

Ma ecco che ora Kawasaki toglie definitivamente i veli alla Ninja ZX-10R nella versione 2021 e ci svela tutte le caratteristiche tecniche. La nuova supersportiva di Akashi si presenta con un look rivisto, caratterizzato da un muso più affilato, ispirato a quello della sorella H2, con fari piccoli a LED annegati all’interno della grossa presa d’aria centrale. Anche le carenature laterali sono nuove, con un'unica grande apertura su entrambi i lati, e il codone più massiccio.

Per la ZX-10R 2021 Kawasaki ha realizzato un nuovo pacchetto aereodinamico che sfrutta la nuova tecnologia ingegneristica "under the skin". Sulla moto sono presenti innovative alette aerodinamiche incorporate alla struttura della carenatura della moto, che convogliano il flusso d'aria e creano un carico aerodinamico aggiuntivo, di circa il 17% maggiore rispetto a quello della precedente Ninja. Allo stesso modo, il design della sezione posteriore è stato leggermente modificato per creare un'area di bassa pressione dietro il pilota. La parte posteriore della sella pilota è posizionata più alto, permettendo così di poter accovacciarsi meglio dietro al cupolino.

Troviamo poi cupolino più alto di 40 mm, semi manubri più aperti, e pedane più alte di 5 mm. Sotto al cupolino compare ora il logo Kawasaki in 3D.

Motore e ciclistica

Il quattro cilindri di 998 cc è ora omologato Euro 5 e fa affidamento sulla distribuzione con azionamento delle valvole provviste di bilanceri a dito. I rapporti del cambio sono perfezionati con prima, seconda e terza accorciate e la trasmissione finale sfrutta una corona con due denti in più (41 contro i 39 della versione precedente). L'impianto di scarico è stato rivisto nella zona dei collettori e la lunghezza del terminale aumenta di 126 mm. Nuovi anche il design del condotto di aspirazione e il radiatore dell'olio raffreddato ad aria sviluppato da KRT. La potenza massima si attesta a 203 CV a 13.200 giri/min, (213 con airbox in pressione) con un picco di coppia di 114.9 Nm a 11,400 giri/min.

Gli aggiornamenti del telaio includono un punto di ancoraggio del forcellone più basso di 1 mm (regolabile sulla RR), un'avancorsa più corto di 2 mm e un aumento di 8 mm della lunghezza effettiva del forcellone. Anche il settaggio delle sospensioni è cambiato, c’è stata una regolazione verso una taratura più soft all'anteriore ed un irrigidimento del mono posteriore.

L’impianto frenante Brembo comprende pinze monoblocco M50, dischi anteriori semiflottanti di 330 mm e pompa radiale (con tubi in treccia in acciaio racing su RR). Al posteriore disco singolo di 220 mm con pinza a singolo pistoncino, che sfrutta nuove pastiglie freno. Il serbatoio dell'olio del freno posteriore è stato riposizionato.

Altre novità

L'impianto di illuminazione è full LED e utilizza luci Mitsubishi; i loro moduli ottici luminosi vengono adottati per la prima volta in ambito motociclistico sulla Ninja 2021.

Dietro al cupolino è stato introdotto un display TFT a colori da 4,3", con connettività Bluetooth.

Grazie al nuovo comando del gas ride by wire, a disposizione del pilota ora troviamo quattro riding mode, selezionabili tramite pulsanti sul semi-manubrio: Sport, Road, Rain e Rider, quest'ulitmo completamente personalizzabile. Di serie anche il cruise control.

Come optional sono disponibili anche le manopole riscaldabili.

ZX-10RR

Ninja ZX-10RR m.y, 2021 è un’edizione limitata a 500 unità (nel mondo!) e a differenza della “R” è riservata alla pista. Il suo motore riesce a girare più in alto di 400 giri/min grazie a: spinotti, bielle leggere di precisione e pistoni a basso attrito tutto realizzato da Pankl. Completano il pacchetto cerchi Marchesini appositamente realizzati per la RR e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP.

La potenza passa a 204 CV (214 con airbox in rpessione) a 14.000 giri/min., ma cala leggermente il picco di coppia: 111.8 Nm a 11.700 giri/min.

Scheda tecnica ZX-10R

Tipo motore

Quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, 4 tempi

Cilindrata

998 cc

Alesaggio x corsa

76 x 55 mm

Rapporto di compressione

13.0:1

Distribuzione

DOHC, 16 valvole

Sistema di alimentazione

Iniezione elettronica: Ø 47 mm x 4, doppi iniettori

Iniezione

Digital

Sistema di avviamento

Elettrico

Lubrificazione

Lubrificazione forzata a bagno d'olio con radiatore olio

Potenza massima

203 CV a 13,200 rpm

Potenza massima con RAM Air

213 CV a 13,200 rpm

Coppia massima

114.9 Nm a 11,400 rpm

Consumo di carburante

TBC l/100 km

Emissioni CO2

TBC g/km

Trasmissione

6 velocità, estraibile

Trasmissione finale

Catena sigillata

Rapporto di riduzione primario

1.681 (79/47)

Rapporti di trasmissione 1°

2.600 (39/15)

Rapporti di trasmissione 2°

2.158 (41/19)

Rapporti di trasmissione 3°

1.882 (32/17)

Rapporti di trasmissione 4°

1.650 (33/20)

Rapporti di trasmissione 5°

1.476 (31/21)

Rapporti di trasmissione 6°

1.304 (30/23)

Frizione

Multidisco in bagno d'olio, manuale

reni, anteriori

Doppi dischi Brembo semi-flottanti da 330 mm. Pinza: doppia con supporto radiale, Brembo M50 monoblocco, 4 pistoncini opposti

Freni, posteriori

Disco singolo da 220 mm. Pinza: A singolo pistoncino

Sospensione, anteriore

Forcella Balance Free rovesciata da 43 mm con camera di compressione esterna, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa

Sospensione, posteriore

Back-link orizzontale con ammortizzatore BFRC a gas con serbatoio separato, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa

Tipo di telaio

Doppia trave, alluminio pressofuso

Avancorsa

105 mm

Corsa della ruota anteriore

120 mm

Corsa della ruota posteriore

115 mm

Pneumatico, anteriore

120/70ZR17M/C (58W)

Pneumatico, posteriore

190/55ZR17M/C (75W)

Angolo di sterzata S/D

27° / 27°

L x L x A

2,085 x 750 x 1,185 mm

Interasse

1,440 mm

Altezza dal suolo

135 mm

Altezza sella

835 mm

Capacità serbatoio

17 litri

Peso in ordine di marcia

206 kg

Scheda tecnica ZX-10RR

Tipo motore

Quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, 4 tempi

Cilindrata

998 cc

Alesaggio x corsa

76 x 55 mm

Rapporto di compressione

13.0:1

Distribuzione

DOHC, 16 valvole

Sistema di alimentazione

Iniezione elettronica: Ø 47 mm x 4, doppi iniettori

Iniezione

Digital

Sistema di avviamento

Elettrico

Potenza massima

204 CV / 14,000 rpm

Potenza massima con RAM Air

214 CV / 14,000 rpm

Coppia massima

111.8 Nm / 11,700 rpm

Consumo di carburante

TBC l/100 km

Emissioni CO2

TBC g/km

Trasmissione

6 velocità, estraibile

Trasmissione finale

Catena sigillata

Rapporto di riduzione primario

1.681 (79/47)

Rapporti di trasmissione 1°

2.600 (39/15)

Rapporti di trasmissione 2°

2.158 (41/19)

Rapporti di trasmissione 3°

1.882 (32/17)

Rapporti di trasmissione 4°

1.650 (33/20)

Rapporti di trasmissione 5°

1.476 (31/21)

Rapporti di trasmissione 6°

1.304 (30/23)

Frizione

Multidisco in bagno d'olio, manuale

Freni, anteriori

Doppi dischi semi-flottanti Brembo da 330 mm. Pinza: doppia con supporto radiale, monoblocco, 4 pistoncini opposti

Freni, posteriori

Disco singolo da 220 mm. Pinza: A singolo pistoncino

Sospensione, anteriore

Forcella Balance Free rovesciata da 43 mm con camera di compressione esterna, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa

Sospensione, posteriore

Back-link orizzontale con ammortizzatore BFRC a gas con serbatoio separato, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsaTipo di telaio

Doppia trave, alluminio pressofuso

Avancorsa

105 mm

Corsa della ruota anteriore

120 mm

Corsa della ruota posteriore

115 mm

Pneumatico, anteriore

120/70ZR17M/C (58W)

Pneumatico, posteriore

190/55ZR17M/C (75W)

Angolo di sterzata S/D

27° / 27°

L x L x A

2,085 x 750 x 1,185 mm

Interasse

1,450 mm

Altezza dal suolo

135 mm

Altezza sella

835 mm

Capacità serbatoio

17 litri

Peso in ordine di marcia

206 kg

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