Nuovo regolamento FIM: dal 2012 motori 1.000 cc 4 tempi per la MotoGP
Nuovo regolamento fim: dal 2012 motori 1.000 cc 4 tempi per la motogp
Milano 14 dicembre 2009
– “A partire dal 2012 la MotoGP presenterà una cilindrata fino a
1.000
cc, fino a quattro cilindri e con il diametro massimo di 81 mm, che è una
novità molto importante perché definisce molti più aspetti a livello di
motore”. Sono le parole con cui Carmelo Ezpeleta, patron della Dorna
(nella
foto), la società organizzatrice del Motomondiale, annuncia che la Commissione
Gran Premi ha deliberato il nuovo regolamento per la MotoGP, nel corso
della riunione tenutasi lo scorso venerdì 11 dicembre, a Mies (Svizzera).
Tale regolamento sarà in vigore dal 2012 e riporterà la cilindrata
dall’attuale
800 alla 1.000 cc, come era prima del 2007. I propulsori saranno a quattro
tempi. Si era già discusso della possibilità di ripristinare una cilindrata
più elevata per la Classe regina, durante il Gran Premio di Indianapolis
del 30 agosto. Adesso è una certezza. Della Commissione Gran Premi fanno
parte Carmelo Ezpeleta, Claude Danis (FIM), Herve Poncharal (presidente
della IRTA, Associazione dei Team) e Takanao Tsubouchi (MSMA –
Associazione
dei Costruttori). Erano presenti al tavolo della decisione anche Vito Ippolito
(presidente Federazione Motociclistica Internazionale) e Ignacio Verneda
(direttore sportivo della FIM). Ha aggiunto Ezpeleta: “Prima
dell’inizio
del campionato 2010 ci saranno due ulteriori riunioni per definire il resto
delle specifiche per la nuova classe”. Vito Ippolito ha così commentato
il futuro della massima serie iridata: “Per quanto riguarda il regolamento
MotoGP abbiamo approvato una linea che si baserà su specifiche tecniche
quali la cilindrata che sarà di 1000 cm cubici, il diametro dei pistoni,
che sarà al massimo di 81mm, e i quattro cilindri. Da qui si svilupperanno
il resto dei regolamenti. Quanto stabilito entrerà in vigore nel 2012,
ma già dal prossimo anno saranno a disposizione i regolamenti specifici
di questo nuovo motore”. È la quarta volta nella storia del Motomondiale
che si assiste ad un cambiamento del regolamento sportivo rivoluzionario
per la serie: in precedenza, nel 2002, la 500 cc a due tempi fu sostituita
dalla 990 cc a quattro cilindri. Nel 2007, fu introdotta la 800 cc, che
rimpiazzò la 990 cc. Quest’anno è stato inserito fra le regole il
contingentamento
dei motori, che sarà in vigore anche nella prossima stagione 2010, quando
i piloti potranno utilizzare solo sei propulsori.