di Beppe Cucco - 22 November 2020

Kawasaki-Meguro rinasce con la nuova K3

Kawasaki riporta in vita un marchio storico, Meguro. La nuova K3 è sviluppata sulla base della W800, ma si differenzia per alcuni particolari più curati

Un nome ricco di storia

Per Kawasaki il brand Meguro ha avuto una parte importante nella sua storia motociclistica. Meguro Manufacturing Company è stata, infatti, una delle prime aziende motociclistiche giapponesi. Fondata nel 1937 da Hobuji Murato e dall'ufficiale di alto livello Takaji Suzuki prende il suo nome da un quartiere di Tokyo. L'azienda inizia investendo in Harley-Davidson dopo il crollo di Wall Street, acquisendo il controllo di alcune delle tecnologie della casa di Milwaukee. Negli anni a venire Meguro inizia a produrre parti meccaniche, cambi e infine le proprie motociclette. Negli anni '50 l'Azienda realizza una copia della BSA A7 (Meguro K), spinta da un motore bicilindrico parallelo di 651 cc. Per anni Meguro è rimasto il secondo produttore di moto in Giappone, dietro solo a Honda.

Nel 1960, Kawasaki Heavy Industries si interessa a Meguro e pochi anni dopo ne assume il pieno controllo. Kawasaki continua a costruire cloni della BSA, come ad esempio la Meguro K1 e la Kawasaki K2, e nel 1965 da vita alla W1, ispiratrice della moderna W800. Con gli anni, poi, il brand è stato abbandonato.

Fino allo scorso gennaio, quando Kawasaki ha depositato nuovamente il nome “Meguro”. Questo ci lasciava pensare all’arrivo di una nuova moto. E infatti, eccola, la nuova Kawasaki Meguro K3, la prima moto di quella che probabilmente diventerà una nuova gamma.

Meguro K3 2021

Sotto al “vestito” della nuova Kawasaki Meguro K3 troviamo di fatto una W800. Il motore è dunque il super collaudato motore bicilindrico, monoalbero quattro tempi, raffreddato ad aria da 773 cc, con distribuzione a coppie coniche. Propulsore in grado di erogare una potenza di 48 CV a 6.000 giri/min. e una coppia massima di 60 Nm a 2.500 giri/min. Troviamo poi telaio a doppia culla, ruote a raggi, sella piatta, scarico a tromboncino… insomma, tutto ciò di cui è equipaggiata la W800.

Le differenze stanno quindi in piccoli dettagli, come una finizione ancora più curata, il serbatoio con una particolare verniciatura autoriparante color argento e il logo originale Meguro in rilievo.

La nuova Kawasaki Meguro K3 sarà in vendita in Giappone a partire da febbraio 2021, a un prezzo di circa 10.000 euro. Al momento non ci sono informazioni in merito ad un possibile arrivo in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA