Nuova MV Agusta Superveloce 75 Anniversario, esclusiva in serie limitata
Per celebrare i 75 anni di storia, MV Agusta lancia un nuovo sito web e la nuova Superveloce 75 Anniversario, un’edizione limitata in vendita solo per 75 ore. È caratterizzata da una livrea dedicata e da alcuni dettagli esclusivi
75 anni
In questo strano 2020 MV Agusta compie 75 anni di storia e per l’occasione lancia un sito web completamente rinnovato e la nuova Superveloce 75 Anniversario, in edizione limitata.
La Superveloce 75 Anniversario condivide tutta la parte meccanica e ciclistica con la Superveloce 800, monta quindi lo stesso motore tre cilindri in linea, derivato dalla F3 800, con una potenza di 148 CV a 13.000 giri/min. e 88 Nm di coppia massima a 10.600 giri/min. A caratterizzare il nuovo modello è però una livrea ispirata al tricolore con grafica studiata per esaltarne il lato emozionale: con i cerchi a raggi in nero e oro e la sella in Alcantara rosso. Per la Superveloce 75 Anniversario MV Agusta ha creato un kit dedicato, accompagnato da un certificato di autenticità: scarico Arrow tre vie aperto (uso pista), centralina con mappa dedicata, targhetta numerata in alluminio su piastra di sterzo, copricodino monoposto con tampone in Alcantara e telo coprimoto dedicato
Attenzione, però, la Superveloce 75 Anniversario sarà prodotta in una serie super limitata di 75 esemplari e disponibile per l’acquisto online per sole 75 ore, o addirittura meno se si esauriscono gli ordini prima della scadenza, a partire dalla mezzanotte di domenica 15 novembre.
Il prezzo
Come detto, le vendite della nuova MV Agusta Superveloce 75 Anniversario prenderanno il via a partire dalla mezzanotte di domenica 15 novembre (quindi nella notte tra sabato e domenica, trovate il countdown sul sito della Casa) e resteranno aperte solo per 75 ore o fino alla vendita dei 75 esemplari. Il prezzo della moto è di 25.000 euro (aggiornamento del 16/11: le moto sono state vendute tutte in pochi secondi).
Le prenotazioni saranno accettate online con una fee di registrazione di 100 euro, che garantirà uno slot di produzione prioritario, oppure presso i concessionari ufficiali del marchio.
Timur Sardarov, CEO MV Agusta Motor S.p.A., ha detto: ”Abbiamo scelto la già iconica Superveloce come base per la nostra moto celebrativa in quanto rappresenta il perfetto equilibrio tra l’estetica moderna e la nostra tradizione sportiva. Sono lieto che il lancio della 75 Anniversario coincida con quello del nostro nuovo sito, progettato per offrire agli appassionati del marchio un’esperienza esaltante del mondo MV Agusta.”
Scheda tecnica
Type
Three cylinder, 4 stroke, 12 valve
Timing system
“D.O.H.C” with mechanical chain tensioner
Total displacement
798 cm3 (48.7 cu. in.)
Compression ratio
13.3:1
Starting
Electric
Bore x stroke
79 mm x 54.3 mm (3.1 in. x 2.1 in.)
Max. power - r.p.m. (at the crankshaft)
108,0 kW (148 hp) at 13.000 r.p.m.
Max. torque - r.p.m.
88 Nm (8.97 kgm) at 10.600 r.p.m.
Cooling system
Cooling with separated liquid and oil radiators
Engine management system
Integrated ignition - injection system MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) with six injectors Engine control unit Eldor EM2.0, throttle body full ride by wire Mikuni, pencil-coil with ion-sensing technology, control of detonation and misfire Torque control with four maps, Traction Control with eight levels of intervention
Electronic quick-shift
MV EAS 2.1 (Electronically Assisted Shift Up & Down)
Clutch
Wet, multi-disc slipper clutch
Transmission
Cassette style; six speed, constant mesh
Primary drive
22/41
First gear: Speed
13/37
Second gear: Speed
16/34
Third gear: Speed
18/32
Fourth gear: Speed
19/30
Fifth gear: Speed
21/30
Sixth gear: Speed
22/29
Final drive ratio
17/43
Maximum speed*
240.0 km/h (149.1 mph)
Voltage
12 V
Alternator
350 W at 5000 r.p.m.
Battery
12 V - 8.6 Ah
Frame type
ALS Steel tubular trellis
Rear swing arm pivot plates material
Aluminium alloy
Front suspension type
Marzocchi “UPSIDE DOWN” telescopic hydraulic fork with rebound-compression damping and spring preload external and separate adjustment
Fork dia.
43 mm (1.69 in.)
Fork travel
125 mm (4.92 in.)
Rear suspension type
Progressive Sachs, single shock absorber with rebound and compression damping and spring preload adjustment
Single sided swing arm material
Aluminium alloy
Wheel travel
123 mm (4.84 in.)
Front brake
Double floating disc with Ø 320 mm (Ø 12.6 in.) diameter, with steel braking disc and flange
Front brake caliper
Brembo radial-type monobloc, with 4 pistons Ø 34 mm (Ø 1.34 in.)
Rear brake
Single steel disc with Ø 220 mm (Ø 8.66 in.) dia.
Rear brake caliper
Brembo with 2 pistons - Ø 34 mm (Ø 1.34 in.)
ABS System
Bosch 9 Plus with Race Mode and RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation)
Front wheel: Material/size
Aluminium alloy 3.50 ” x 17 ”
Rear wheel: Material/size
Aluminium alloy 5.50 ” x 17 ”
Front tyre
120/70 - ZR 17 M/C (58 W) Pirelli Diablo Rosso Corsa II
Rear tyre
180/55 - ZR 17 M/C (73 W) Pirelli Diablo Rosso Corsa II
Fairing material
Thermoplastic
Exclusive features
Exclusive components: Dashboard TFT 5”color display - Cruise control - Bluetooth - GPS - App MVride for navigation mirroring, app-controlled engine, rider aids setup - Fuel Cap (with leather strap) Front/Rear spoke wheels with aluminum rims (goldbody, black spokes, nipples, hubs) - Rider and passenger seat in red Alcantara - 75th Anni- versary graphics with Italian tricolour paint job Steering head numerated aluminium plate Limited Edition. Titanium Components: Intake and exhaust valves.
Wheelbase
1380 mm (54.33 in.)
Overall length
2030 mm (79.92 in.)
Overall width
730 mm (28.74 in.)
Saddle height
830 mm (32.68 in.)
Min. ground clearance
120 mm (4.72 in.)
Trail
99 mm (3.89 in.)
Dry weight
173 kg (381.4 lbs.)
Fuel tank capacity
16,5 l (4.36 U.S. gal.)
Environmental Standard
Euro 4
Combined fuel consumption
6.4 l/100 km
CO2 Emissions
157 g/km
Exhaust
Arrow racing 3 exit exhaust system + Control unit with dedicated Map - Dedicated bike cover Painted tail cover and red Alcantara pad - Battery charger - Authenticy certificate