La Honda CB125R riceve aggiornamenti a motore e sospensioni
La più piccola della gamma Neo Sports Café di Honda, la CB125R, vanta un nuovo motore DOHC Euro 5 a 4 valvole con un’erogazione di potenza e coppia superiore, per prestazioni migliorate nell’intero arco di giri. Anche le sospensioni sono aggiornate, con l’arrivo della forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41 mm
Panoramica sul modello
Immutata nello stile, la CB125R 2021 si rinnova sottopelle grazie al nuovo motore DOHC a due valvole che eroga 1,6 CV di potenza in più e 1,2 Nm in più di coppia. Novità assoluta è l’arrivo, di serie, della forcella Showa Separate Function front Fork Big Piston (SFF-BP) a steli rovesciati da 41 mm – la stessa installata sulle CBR650R e CB650R 2021, con modifiche all’indice di rigidezza e allo smorzamento.
La CB125R 2021 sarà disponibile nei seguenti colori:
- Pearl Smoky Gray
- Mat Gunpowder Black Metallic
- Candy Chromosphere Red
- Mat Jeans Blue Metallic
Motore
Per la versione 2021, la CB125R vanta un nuovo motore DOCH di 125 cc, con design a 4 valvole, in grado di erogare una potenza e una coppia superiori – 14,9 CV (11,0 kW) a 10.000 giri/min e 11,6 Nm a 8.000 giri/min (rispetto ai precedenti 13,3 CV [9,8 kW] a 10.000 giri/min e 10 Nm a 8.000 giri/min). Grazie alla potenza extra, la velocità massima effettiva passa da 101 a 105 km/h, con accelerazione 0-200 m in 11,3 s dichiarati. Il cambio rimane a sei rapporti. Alesaggio e corsa misurano 57,3 x 48,4 mm, con un rapporto di compressione di 11,3:1, rispetto alle misure dell’unità precedente pari a 58 x 47,2 mm e 11:1. L’iniezione elettronica PGM-FI è alimentata da un condotto di aspirazione, un tubo di collegamento del purificatore aria e un risonatore rivisitati. Come nel modello precedente, lo scarico è basso e si immette in un terminale a due camere. Il serbatoio è da 10,1 litri.
Il motore della CB125R è omologato Euro 5.
Telaio e ciclistica
Il telaio è una struttura in acciaio a elementi misti, tubolari e pressati, che nella versione 2021 rimane invariato. Il forcellone è in acciaio scatolato, irregolare nella forma in sezione trasversale. Il fulcro del telaio è ancorato tramite le piastre del pivot del forcellone in acciaio pressato e il forcellone stesso, per consentire al telaio di garantire agilità e maneggevolezza, oltre che stabilità e reattività; il cannotto di sterzo è inclinato a 24,2° e proietta un’avancorsa di 90,2 mm.
La distribuzione dei pesi è bilanciata su valori di 51,6% all’avantreno e 48,4% sul retrotreno. Il peso con il pieno di benzina è di 129,8 kg, e l’interasse di 1.342 mm. Il manubrio in stile fatbar ha un angolo di sterzo di 40° e il raggio di sterzata è di 2,3 m. La sella è a 816 mm da terra.
La forcella Showa SFF-BP (Separate Function Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm rappresenta uno dei principali aggiornamenti.
Il resto rimane invariato: all’anteriore, è presente un disco flottante senza flangia da 296 mm azionato da una pinza Nissin a 4 pistoncini ad attacco radiale; al posteriore, un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo. Entrambi modulati da un ABS a 2 canali. Questo sistema opera tramite una centralina IMU (Inertial Measurement Unit).
Lo pneumatico radiale posteriore 150/60R-17 è abbinato a uno pneumatico radiale anteriore di dimensioni 110/70R-17.
Look e dotazione
Dal punto di vista stilistico la CB125R rimane invariata. Sottile (23,5 mm) e leggerio (230 g), il quadro strumenti LCD offre informazioni su velocità, contagiri, livello carburante e marcia inserita, con tutte le spie di servizio collocate nella parte superiore. Le luci sono Full-LED, compresi gli indicatori di direzione. Il gruppo ottico anteriore proietta un fascio luminoso a due barre, quella superiore per gli anabbaglianti e quella inferiore per gli abbaglianti, mentre la luce posteriore è la più sottile mai montata su una moto Honda.
Scheda tecnica
ENGINE Type Liquid-cooled 4-stroke 4-valve DOHC single cylinder Engine Displacement (cm³) 124.9cc No. of Valves per Cylinder 4 Bore and Stroke (mm) 57.3mm x 48.4mm Compression Ratio 11.3:1 Max. Power Output 11.0kW @ 10,000rpm Max. Torque 11.6Nm @ 8,000rpm Oil Capacity 1.5L FUEL SYSTEM Carburation PGM-FI electronic fuel injection Fuel Tank Capacity 10.1L Fuel Consumption 46.9km/L (WMTC Mode) ELECTRICAL SYSTEM Starter Electric Battery Capacity YTZ6V 12V 5Ah MF ACG Output 180W/5000rpm DRIVETRAIN Clutch Type Wet, multiplate with coil springs Transmission Type 6-speed Final Drive O-ring sealed chain FRAME Type Inner Pivot Diamond Frame CHASSIS Dimensions (LxWxH) 2018mm x 822mm x 1056mm Wheelbase 1342mm Caster Angle 24.2° Trail 90.2mm Seat Height 816mm Ground Clearance 140mm Kerb Weight 129.8kg Turning radius 2.3m SUSPENSION Type Front 41mm (SFF-BP) USD forks Type Rear Single-damper with preload adjustment WHEELS Rim Size Front 17M/C x MT3.00 Rim Size Rear 17M/C x MT4.00 Tyres Front 110/70R17M/C 54H Tyres Rear 150/60R17M/C 66H BRAKES ABS System Type Front & rear independent ABS with IMU Type front 296mm hubless floating disc. Radial-mount Nissin 4-piston caliper Type rear 220mm single disc a single-piston caliper INSTRUMENTS & ELECTRICS Instruments LCD Display Headlight LED Taillight LED