Honda mira alla crescita in India e presenta la CB Twister, 110 cc ispirata ai modelli europei
Honda mira alla crescita in india e presenta la cb twister, 110 cc ispirata ai modelli europei
Gurgaon Area Haryana (INDIA)
10 dicembre 2009 – Honda prosegue la sua politica di espansione
sui
mercati asiatici e presenta la CB Twister, una nuova motocicletta da 110
cc, che sarà destinata al pubblico indiano e sarà in vendita da febbraio
dell’anno prossimo. La CB Twister sarà il pezzo forte della Casa
dell’ala
dorata all’Auto Expo 2010, che inaugurerà a Nuova Deli il 5 gennaio. La
CB Twister ha un design chiaramente ispirato alle moto di grossa cilindrata
che Honda vende sul mercato europeo ed è stata pensata per piacere ai giovani.
Ciò è, chiaramente, un indice del fatto che i progettisti stiano rilevando
un cambiamento nei gusti della popolazione asiatica. Si stanno infatti
sempre più avvicinando allo stile europeo e di conseguenza inducono le
Case costruttrici ad adattare la loro produzione futura in tal senso. La
CB Twister è equipaggiata con un propulsore monocilindrico di 110 cc,
raffreddato
ad aria, progettato con il principio della riduzione degli attriti e della
lunga durata. È omologato secondo le direttive sull’inquinamento previste
in India (BS-III), che saranno in vigore a partire da aprile 2010. La piccola
naked avrà un prezzo iniziale di 42.000 rupie (circa 610 euro) per la regione
di Deli e, secondo le previsioni di Honda, ne saranno vendute 220mila unità.
L’India è il secondo mercato mondiale per dimensioni e numero di
motociclette
vendute ed è preceduto solamente dalla Cina. Da gennaio sino a novembre
di quest’anno, le moto in India hanno raggiunto i 7,9 milioni di pezzi
venduti da tutti i Marchi del mondo, facendo registrare un incremento del
14% rispetto allo stesso periodo del 2008. La quota di moto marchiate Honda,
sempre negli undici mesi dell’anno corrente, è di circa 980mila veicoli
e supera del 10% i volumi del 2008. Secondo i vertici della filiale locale
di Honda, il nuovo modello CB Twister contribuirà ad aumentare ulteriormente
la quota di mercato della Casa dell’ala dorata. Soddisferà, infatti, una
nuova clientela che ha necessità e gusti diversi rispetto all’offerta
attuale di modelli presenti sul mercato indiano.