Sym Maxsym 400 2021: Euro 5, dotazione più ricca e look moderno
Per il 2021 il Maxsym 400 si presenta completamente rinnovato, a partire dall’estetica fino ad arrivare a telaio e motore, che ora rispetta le nuove norme antinquinamento europee Euro 5. Cresce anche il comparto tecnologico, grazie alla fanaleria full LED, traction control e accensione keyless
Tutto nuovo
Anticipato lo scorso anno in occasione di Eicma 2019, il bestseller europeo di Sym, il Maxsym 400, arriva ora nella sua veste definitiva, completamente rinnovato, a partire dall’estetica fino ad arrivare a telaio e motore, che ora rispetta le nuove norme antinquinamento europee Euro 5. Cresce anche il comparto tecnologico, grazie alla fanaleria full LED, traction control e accensione keyless.
L’estetica è stata completamente rivista, viene messa in pensione la linea obsoleta della generazione precedente. Le forme ora sono più spigolose, con fari full LED e il gruppo ottico anteriore situato sotto al parabrezza regolabile in altezza manualmente, senza l’utilizzo di attrezzi. Dietro allo scudo trovano spazio due pratici vani portaoggetti (in quello di destra è presenta una presa di ricarica "QC3.0", una USB 3.0 più veloce di una tradizionale USB), mentre il cruscotto è analogico con un piccolo schermo LCD posizionato tra i due tachimetri. Il serbatoio da 13 litri è posizionato tra le gambe del conducente, così da far spazio a un vano sottosella più ampio, capace di ospitare un casco integrale e un jet, e facilmente accessibile grazie alla sella con apertura che supera i 45°.
Sotto la nuova veste si cela il propulsore Euro 5, con una potenza portata a 34 CV (25 kW) a 6.500 giri/min. e un picco di coppia di 39,5 Nm a 5.250 giri/min, erogati dal motore monocilindrico raffreddato ad aria di 399 cc. Per abbattere le emissioni, il motore riceve un nuovo impianto di scarico e un sistema di aspirazione rivisto. La Casa dichiara che grazie alle modifiche apportate il consumo di carburante si riduce del 32%. Nuovo anche il telaio, più leggero del 18,5% rispetto a quello del modello precedente.
La dotazione di serie si arricchisce di leve regolabili, sospensioni posteriori regolabili, cavalletto laterale con funzione di freno di stazionamento, avviamento keyless, traction control e Advanced Brake Light (ABL), che segnala con il lampeggio del faro posteriore decelerazioni importanti (è attivo sopra ai 70 km/h).
Scheda tecnica
ENGINE ENGINE TYPE 1-cylinder, Liquid-cooled 4-stroke, OHC, 4-valve DISPLACEMENT 399 c.c. BORE x STROKE Ø 83 x 73.8 mm MAXIMUM POWER 33,9 CV (25.0 kW) / 6.750 rpm MAXIMUM TORQUE 39.5 Nm / 5.250 rpm FUEL SYSTEM E.F.I. TRANSMISSION C.V.T. CHASSIS FRONT SUSPENSION Telescopic Fork REAR SUSPENSION Dual Shock FRONT BRAKE Double Disc Ø 275 mm + ABS REAR BRAKE Disc Ø 275 mm + ABS FRONT TYRE 120 /70 -15 REAR TYRE 160 / 60 -14 DIMENSIONS OVERALL LENGTH 2.230 mm OVERALL WIDTH 820 mm OVERALL HEIGHT 1.455 mm SEAT HEIGHT 800 mm WHEEL BASE 1.555 mm FUEL TANK CAPACITY 13 L