Ottobre negativo per il mercato, fermato (ancora) dal Covid
Dopo alcuni mesi di vero e proprio boom, nel mese di ottobre il mercato delle due ruote in Italia viene di nuovo fermato dal Coronavirus. A trascinare verso il basso il mercato sono gli scooter, in positivo moto e ciclomotori. La Benelli TRK 502 resta la moto più venduta nel nostro paese. Le classifiche top 30 dei veicoli più venduti
Male gli scooter, bene le moto
Dopo alcuni mesi di vero e proprio boom (agosto +42,44%, settembre +30%), si interrompe l’ondata positiva del mercato delle due ruote in Italia e, per via della seconda ondata di Covid-19, il mese di ottobre 2020 chiude in negativo. Nel corso del decimo mese dell’anno il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cc) raggiunge quota 25.748 e il calo rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 13,92%. Nel mese appena concluso a trascinare verso il basso il mercato sono gli scooter, che con 9.260 veicoli venduti fanno segnare un decremento del 22,29%. Positivo l’andamento degli altri settori: le moto, con 6.488 veicoli registrano una crescita del 1,72%, i ciclomotori, con 1.806 veicoli, un aumento dei volumi del 17,04%. Il totale fa quindi segnare un calo dell’11,51%, corrispondente a 17.554 veicoli immessi sul mercato.
Sommando i dati dei primi dieci mesi del 2020 il mercato chiude ancora, ovviamente, con un segno negativo. Da gennaio a ottobre l‘immatricolato in Italia totalizza 199.961 veicoli (scooter e moto > 50 cc), con un calo pari al -7,71% rispetto ai primi nove mesi del 2019 (a settembre la perdita era del 7,15%). Le immatricolazioni di scooter arrivano a 114.903 veicoli (-7,37%) mentre quelle di moto a 85.058 veicoli (-8,15%). Nei primi 10 mesi del 2020 i ciclomotori (veicoli di 50 cc) realizzano 16.779 registrazioni, pari al -0,08%. Il totale mercato evidenzia una perdita del 7,15 %, per un totale di 216.740 veicoli immessi sul mercato.
Prosegue l'ottima performance del mercato elettrico, complice la spinta degli incentivi statali e da un’offerta sempre più ampia: nel mese di ottobre ciclomotori, scooter e moto a zero emissioni totalizzano 906 veicoli pari ad una crescita del 115,2%. Nei primi dieci mesi dell’anno i veicoli elettrici immessi sul mercato ammontano a 8.644 unità per una crescita complessiva del 127,11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“Dopo un’estate molto positiva e in controtendenza rispetto ad altri mercarti, registriamo un rallentamento riconducibile alla seconda ondata di Covid. A questo fattore se ne aggiungono altri come il ricorso più diffuso al telelavoro, che ha ridotto le necessità di spostamento soprattutto nelle aree urbane, ma anche l’incertezza economica e, in modo più marginale, il clima e l’attesa dei nuovi modelli”. Così Paolo Magri, presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), commenta i dati di vendita di ottobre.
L'analisi per segmenti
Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 20.096 immatricolazioni (-22,3%)
- Oltre 1.000 cc: 19.535 immatricolazioni (-10,45%)
- 300 - 600 cc: 16.481 immatricolazioni (Pareggio)
- 650 - 750 cc: 15.238 immatricolazioni (+0.9%)
- 125 cc: 11.211 immatricolazioni (+ 2,68%)
- 150-250 cc: 2.497 immatricolazioni (+3,2%)
Moto per segmento
- Naked: 33.492 pezzi (-5,24%)
- Enduro stradali: 30.574 pezzi (-8,3%)
- Moto da turismo: 10.001 pezzi (-11,6%)
- Custom: 3.963 pezzi (-17%)
- Sportive: 3.737 pezzi (-11,68%)
- Trial/Supermotard: 3.165 pezzi (-8,36%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 46.848 unità (-4,97%)
- 300-500 cc: 39.152 unità (-12,69%)
- 150-250 cc: 19.629 unità (-3,57%)
- Oltre 500 cc: 9.274 unità (-2,95%)
La TRK allunga
Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le naked si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo e dietro di loro custom, sportive e supermotard/trial.
Andando ad analizzare il mercato diviso per cilindrate notiamo che continua la buona prestazione delle moto con cilindrata comprese tra 125 e 250 e quelle tra 650 e 750 cc, che chiudono in positivo rispettivamente con un +3,2% e un +0,9%. Vanno bene anche le cilindrata comprese tra 300 e 600 cc, che riescono a pareggiare il risultato dello scorso anno, ma ancor meglio le 125, che dal -0,87% di settembre si portano in positivo, a quota + 2,68%. Tra gli scooter, invece, tutti le cilindrate sono ancora in negativo, compresi i maxi oltre i 500 cc, che nei mesi scorsi erano riusciti a farci vedere il segno +. In grande difficoltà, ancora, gli scooter con cilindrate comprese tra 300 e i 500 cc, che perdono il -12,69%.
Sommando i dati di vendita dei primi dieci mesi del 2020, dopo il sorpasso del mese di settembre, in testa alla classifica delle moto più vendute troviamo ancora la Benelli TRK 502, che allunga addirittura sulla BMW R 1250 GS, seconda in classifica. Se a settembre, infatti, erano 241 le moto che l’endurona italo-cinese aveva di vantaggio sulla rivale tedesca, ora sono ben 426. Sul terzo gradino del podio si mantiene Honda Africa Twin (2.807), che si trova ora a 515 immatricolazioni dalla vetta (ad agosto erano 466). Dietro di loro resta invariata, rispetto al mese di settembre, la classifica, che nell’ordine vede Yamaha Tracer 900, Honda NC750X, BMW R 1250 GS Adventure, Yamaha Ténéré 700, Kawasaki Z900, e la coppia Yamaha formata da MT-07 e MT-09 che chiude la top ten. Appena fuori dalla classifica delle dieci moto più vendute troviamo Moto Guzzi V7, Ducati Scrambler 800, Kawasaki Versys 650, Moto Guzzi V85 TT e Honda CB650R.
Tra gli scooter, invece, l’Honda SH 150 si mantiene al comando davanti a tutti, seguito dal fratello SH 125, che resta in seconda posizione davanti a Piaggio Beverly 300 e SH 300. Quinta posizione per Piaggio Liberty 125.
Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di ottobre 2020.
Top 30 moto
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Ott 2020 1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.322 2 BMW R 1250 GS Enduro 2.896 3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.807 4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.167 5 HONDA NC 750 X Enduro 1.986 6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.838 7 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.675 8 KAWASAKI Z 900 Naked 1.464 9 YAMAHA MT-07 Naked 1.440 10 YAMAHA MT-09 Naked 1.320 11 MOTO GUZZI V7 Naked 1.307 12 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.239 13 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.237 14 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.210 15 HONDA CB 650 R Naked 1.087 16 KEEWAY RKF 125 Naked 1.070 17 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.022 18 HONDA CB 500 X Turismo 976 19 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 976 20 KAWASAKI Z 650 Naked 970 21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 967 22 BENELLI BN 125 Naked 921 23 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 910 24 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 836 25 KTM 125 DUKE Naked 823 26 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 810 27 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 799 28 BMW F 900 XR Turismo 758 29 BMW S 1000 XR Enduro 714 30 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 691 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 scooter
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Ott 2020 1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 9.514 2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 7.943 3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 7.384 4 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 6.559 5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 5.446 6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 5.057 7 YAMAHA TMAX Scooter 4.603 8 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3.491 9 HONDA FORZA 300 Scooter 3.489 10 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.253 11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.019 12 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 2.936 13 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 2.872 14 HONDA X-ADV 750 Scooter 2.764 15 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.583 16 SILENCE S02 Scooter 2.450 17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.226 18 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 2.062 19 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 1.690 20 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.613 21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.510 22 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.464 23 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.249 24 YAMAHA XENTER 125 Scooter 1.183 25 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 1.173 26 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.109 27 KYMCO XCITING 400 S Scooter 1.096 28 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 951 29 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 833 30 ASKOLL ES3 Scooter 823 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 100 ciclomotori
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Ott 2020 1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 2.789 2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 2.042 3 ASKOLL ES1 Scooter 672 4 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 670 5 LIGIER PULSE 3 Scooter 647 6 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 634 7 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 613 8 PIAGGIO TYPHOON Scooter 516 9 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 497 10 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 456 11 VMOTO SOCO CUX Scooter 449 12 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 441 13 NIU N - SERIE Scooter 421 14 VENT 50 Plurimarcia 393 15 SYM SYMPHONY 50 Scooter 371 16 APRILIA SR 50 MT Scooter 299 17 NIU M+ Scooter 272 18 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 253 19 LIFAN E3 PLUS Scooter 247 20 KYMCO AGILITY 50 Scooter 228 21 YAMAHA AEROX 4T Scooter 225 22 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 218 23 SYM CROX Scooter 205 24 PIAGGIO NRG POWER Scooter 186 25 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 180 26 APRILIA SR 50 R Scooter 166 27 KEEWAY F-ACT 50 EVO Scooter 145 28 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 127 29 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 120 30 GOVECS GO! S1.4 Scooter 112 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA