di Beppe Cucco - 03 December 2020

Nasce la scuola di guida in pista Suzuki GSX-R Racing Academy

La nuova scuola guida di Suzuki nasce per offrire agli appassionati l’opportunità di perfezionare il proprio livello di guida tra i cordoli. Gli appuntamenti della GSX-R Racing Academy si svolgeranno su piste come il Misano World Circuit e l’Autodromo del Mugello

Dopo la V-Strom Academy, che ha chiuso alla grande la sua terza stagione di attività, Suzuki ha deciso di dare vita a una nuova scuola, dedicata questa volta alla guida sportiva in pista. Nasce così la GSX-R Racing Academy.

L’iniziativa, che partirà nel 2021, nasce per offrire agli appassionati l’opportunità di perfezionare il proprio livello di guida tra i cordoli. Gli appuntamenti della GSX-R Racing Academy si svolgeranno su piste da mondiale come il Misano World Circuit e l’Autodromo del Mugello.

Il corso è indicato per chi ha già una buona confidenza nella guida su strada, ma vuole trasformare le nozioni di guida sicura in chiave sportiva. I corsi avranno l’obiettivo di migliorare la comprensione e la padronanza delle traiettorie, familiarizzare con le curve nell’ottica di guida sportiva, imparare i limiti e gestire le reazioni di una moto. Insomma, tutto quel che serve per andar forte, e in sicurezza, in pista. Il programma alternerà brevi sessioni teoriche a test di guida in pista. I briefing riguarderanno argomenti come la sicurezza in pista, la posizione di guida ideale, le traiettorie corrette, il funzionamento dei dispositivi tecnologici presenti sulla GSX-R1000R (come Traction control, ABS cornering e Launch control) e la messa a punto delle sospensioni. I motociclisti potranno scegliere se frequentare i corsi in sella alla propria GSX-R oppure noleggiare una GSX-R1000R tra quelle messe a disposizione dell’Academy.

Al momento, il calendario della GSX-R Racing Academy 2021 è ancora in via di definizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA