Ducati aggiorna la Streetfighter V4: novità tecniche e colorazione Dark
Per il 2021 Ducati presenta la Streetfighter V4 S nella nuova colorazione Dark Stealth e rinnova l'intera famiglia: motore Euro 5, nuovo scarico, migliori pompe freno e frizione. Non cambiano potenza e coppia, ma i picchi sono riposizionati a regimi differenti. Tutti i dettagli e le foto
Propulsore V4 Euro 5
Con l’arrivo del 2021, tutte le moto della gamma Ducati Streetfighter V4 diventano conformi alla normativa anti-inquinamento Euro 5, mantenendo i valori di potenza e coppia massimi inalterati, ma riposizionati a regimi di rotazione differenti. La Streetfighter V4 Euro 5 eroga una potenza di 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/minuto (250 giri più in alto rispetto alla versione EURO 4) e una coppia di 12,5 Kgm (123 Nm) a 9.500 giri/minuto (2.000 giri/minuto più in basso rispetto alla versione EURO 4).
Questi valori sono stati ottenuti grazie a una nuova calibrazione e al nuovo scarico. Il silenziatore, invariato da un punto di vista estetico, utilizza catalizzatori maggiorati (+10 mm di lunghezza) e con una nuova tecnologia di impregnazione dei metalli nobili, fondamentali per massimizzare la capacità di convertire i gas inquinanti. Lunghezze e dimensioni dei primari di scarico della bancata posteriore sono stati ottimizzati per minimizzare il tempo di accensione del catalizzatore, mantenendo inalterate le prestazioni del motore.
Confrontati con i modelli Euro 4, i collettori della bancata posteriore sono stati accorciati di 100 mm e ridotti nel diametro, passando da Ø 42 mm a Ø 38 mm. Il nuovo componente ha permesso l’introduzione di un paracalore posteriore più compatto e integrato nel corpo della moto. Sempre a favore del contenimento delle emissioni, l’introduzione di 4 sonde lambda, una per ogni cilindro, che permettono un controllo più raffinato delle quantità di carburante iniettato.
Tutti i modelli Streetfighter V4 della gamma 2021 montano poi nuove pompe freno anteriore e frizione, entrambe autospurganti e derivate da quelle impiegate per la prima volta sulla Superleggera V4. Il corpo delle nuove pompe è stato disegnato con una configurazione tale da consentire uno spurgo "naturale", eliminando quindi la necessità di intervenire sull’impianto nell’eventualità di aria presente nel circuito.
Tutta la gamma Streetfighter V4 per il 2021, inclusa la colorazione Dark Stealth per la versione "S", è già ordinabile nei concessionari Ducati e sarà disponibile a partire dal mese di novembre 2020.
Scheda tecnica
Streetfighter V4 Streetfighter V4 S MOTORE MOTORE Desmosedici Stradale V4 a 90°, albero motore controrotante, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido Desmosedici Stradale V4 a 90°, albero motore controrotante, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido CILINDRATA 1,103 cc 1,103 cc ALESAGGIO PER CORSA 81 x 53.5 mm 81 x 53.5 mm COMPRESSIONE 14.0:1 14.0:1 POTENZA 153 kW (208 CV) @ 13.000 giri/min 153 kW (208 CV) @ 13.000 giri/min COPPIA 123 Nm (12,5 Kgm) @ 9.500 giri/min 123 Nm (12,5 Kgm) @ 9.500 giri/min ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica. Due iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con comando full Ride-by-Wire. Iniezione elettronica. Due iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con comando full Ride-by-Wire. SCARICO Lay-out 4-2-1-2. Quattro sonde lambda e due catalizzatori Lay-out 4-2-1-2. Quattro sonde lambda e due catalizzatori TRASMISSIONE CAMBIO 6 marce con Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2 6 marce con Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2 TRASMISSIONE PRIMARIA Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,80:1 Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,80:1 RAPPORTI 1=38/14 2=36/17 3=33/19 4=32/21 5=30/22 6=30/24 1=38/14 2=36/17 3=33/19 4=32/21 5=30/22 6=30/24 TRASMISSIONE SECONDARIA Catena; pignone Z=15; corona Z=42 Catena; pignone Z=15; corona Z=42 FRIZIONE Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento. Pompa auto-spurgante Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento. Pompa auto-spurgante VEICOLO TELAIO "Front Frame" in lega di alluminio "Front Frame" in lega di alluminio SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Showa BPF a steli rovesciati in acciaio cromato da 43 mm, completamente regolabile Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm con trattamento TiN degli steli, completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 2.0 RUOTA ANTERIORE In lega leggera a 5 razze 3.50" x 17" Forgiata in lega di alluminio a 3 razze 3.50" x 17" PNEUMATICO ANTERIORE Pirelli Diablo Rosso Corsa II 120/70 ZR17 Pirelli Diablo Rosso Corsa II 120/70 ZR17 SOSPENSIONE POSTERIORE Ammortizzatore Sachs completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio Ammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 2.0. Forcellone monobraccio in alluminio RUOTA POSTERIORE In lega leggera a 5 razze 6.00” x 17” Forgiata in lega di alluminio a 3 razze 6.00" x 17" PNEUMATICO POSTERIORE Pirelli Diablo Rosso Corsa II 200/60 ZR17 Pirelli Diablo Rosso Corsa II 200/60 ZR17 ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST) 120 mm - 130 mm 120 mm - 130 mm FRENO ANTERIORE 2 dischi semiflottanti da 330mm, pinze Brembo monoblocco Stylema® (M4.30) ad attacco radiale a 4 pistoncini. ABS Cornering EVO. Pompa auto spurgante 2 dischi semiflottanti da 330mm, pinze Brembo monoblocco Stylema® (M4.30) ad attacco radiale a 4 pistoncini. ABS Cornering EVO. Pompa auto spurgante FRENO POSTERIORE Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS Bosch Cornering EVO. Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS Cornering EVO. STRUMENTAZIONE (cruscotto) Cruscotto digitale di ultima generazione con display TFT a colori da 5" Cruscotto digitale di ultima generazione con display TFT a colori da 5" DIMENSIONI E PESI PESO A SECCO 180 kg 178 kg PESO IN ORDINE DI MARCIA* 201 kg 199 kg ALTEZZA SELLA 845 mm 845 mm INTERASSE 1.488 mm 1.488 mm INCLINAZIONE CANNOTTO 24,5° 24,5° AVANCORSA 100 mm 100 mm CAPACITA' SERBATOIO CARBURANTE 16 l 16 l NUMERO POSTI Biposto Biposto EQUIPAGGIAMENTO EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZA Riding Modes, Power Modes, Cornering ABS EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Slide Control (DSC), Engine Brake Control (EBC) EVO, Auto-apprendimento del rapporto finale Riding Modes, Power Modes, Cornering ABS EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Slide Control (DSC), Engine Brake Control (EBC) EVO, Auto-apprendimento del rapporto finale EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE Ducati Power Launch (DPL), Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2, Proiettore full LED con Daytime Running Light (DRL), Ammortizzatore di sterzo Sachs, Selezione rapida dei controlli, Spegnimento automatico indicatori di direzione, Sella e pedane passeggero. Ducati Power Launch (DPL), Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2, Proiettore full LED con Daytime Running Light (DRL), Ducati Electronic Suspension (DES) EVO con sospensioni e amortizzatore di sterzo Ohlins, Selezione rapida dei controlli, Spegnimento automatico indicatori di direzione, Sella e pedane passeggero. Cerchi forgiati in alluminio Marchesini. EQUIPAGGIAMENTO A CORREDO - - PREDISPOSIZIONE Ducati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS, Ducati Multimedia System (DMS), antifurto, manopole riscaldate Ducati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS, Ducati Multimedia System (DMS), antifurto, manopole riscaldate GARANZIA GARANZIA (Mesi) 24 mesi chilometraggio illimitato 24 mesi chilometraggio illimitato MANUTENZIONE (Km/mesi) 12.000 km / 12 mesi 12.000 km / 12 mesi CONTROLLO GIOCO VALVOLE (Km) 24,000 km 24,000 km CONSUMI ED EMISSIONI STANDARD Euro 5 Euro 5 CONSUMI / EMISSIONI 7,6 l/100km - CO2 178 g/km 7,6 l/100km - CO2 178 g/km