di Beppe Cucco - 07 November 2020

Urban G/S 2021, l’avventuriera della gamma BMW R nineT

In vista del 2021 la BMW R nineT Urban G/S riceve il nuovo motore bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio di 1.170 cc rivisto per adeguarsi alle nuove norme antinquinamento Euro 5 e una dotazione di serie più ricca. Foto, equipaggiamento e scheda tecnica completa

Euro 5

In vista del 2021, con l’avvento delle nuove norme antinquinamento Euro 5, BMW è stata costretta a aggiornare tutta la gamma R nineT, Arrivano così la R nineT, R nineT Pure, R nineT Scrambler e R nineT Urban G/S in versione 2021.

Come le sorelle, anche la Urban G/S riceve il nuovo motore bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio di 1.170 cc rivisto per adeguarsi alle nuove norme antinquinamento Euro 5 (109 CV a 7.250 giri/min, 116 Nm a 6.000 giri/min.) e una dotazione di serie più ricca, che ora include ABS Pro, DBC (Dynamic Brake Control), un nuovo ammortizzatore posteriore (WAD), le modalità di guida "Rain" e "Road" e fari full LED.

Per tutte le novità introdotte vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, nelle pagine successive trovate la dotazione di serie e gli optional, il prezzo e la scheda tecnica completa della nuova BMW R nineT Urban G/S 2021.

Dotazione

Equipaggiamento di serie

  • Faro a LED con luce diurna
  • Tachimetro con computer di bordo
  • Controllo automatico di stabilità (ASC)
  • Modalità di marcia Rain / Road
  • Catena cinematica e rinvio angolare nero
  • Presa di ricarica USB

Equipaggiamento speciale (optional)

  • Pacchetto Comfort incl. modalità di marcia Pro con la modalità di marcia Dirt
  • Manopola riscaldabile e Cruise Control
  • Nuove verniciature
  • Cerchi con raggi I e II
  • Option 719 Pacchetto di accessori fresati I e II
  • Pneumatici fuoristrada

Accessori speciali (optional)

  • Contagiri con computer di bordo
  • Parte posteriore corta
  • Tracker parte posteriore
  • Indicatori di direzione integrati
  • Coperchi delle testate cilindri in stile a 2 valvole

Prezzo e livree

La nuova BMW R nineT Urban G/S è disponibile nella livrea bianca “Light red” a 15.300 euro, per la versione nera servono 800 euro in più.

Vi ricordiamo che oltre alla “base” è disponibile anche l’”Edition 40 Years GS" della R nineT Urban G/S in una combinazione di colori che creata per celebrare il 40° anniversario della famiglia BMW Motorrad GS e equipaggiata con un nuovo terminale di scarico, cerchi a raggi incrociati design con canale oro (in alternativa cerchi a raggi incrociati), collettori di scarico cromati e paramani gialli. È in vendita a 17.900 euro.

I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi "chiavi in mano", comprensivi di "messa in strada" e, come da tradizione BMW, del primo tagliando.

Scheda tecnica

Motore

Tipo

Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio, 2 alberi a camme, 4 valvole per cilindro a disposizione radiale, contralbero di equilibratura centrale

Alesaggio x corsa

101 mm x 73 mm

Cilindrata

1,170 cc

Potenza nominale

80 kW (109 CV) a 7.250 giri/min

Coppia massima

116 Nm a 6.000 rpm

Rapporto di compressione

12.0 : 1

Alimentazione / preparazione della carburazione

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale con disinserimento della fase di rilascio e doppia accensione

Depurazione dei gas di scarico

Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5

Prestazioni / consumo

Velocità massima

Oltre 200 km/h

Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)

5.1 l

Emissioni di CO2 secondo il WMTC

119 g/km

Tipo di carburante

Benzina senza piombo Super(plus), a 95–98 ottani (NOR) (potenza nominale a 98 NOR)

Impianto elettrico

Alternatore

Alternatore da 720 Watt

Batteria

12 V / 12 Ah, senza manutenzione

Trasmissione

Frizione

monodisco a secco ad azionamento idraulico

Cambio

a sei marce a innesti frontali con dentatura elicoidale

Trasmissione secondaria

ad albero cardanico

Assetto / freni

Telaio

Concetto telaio tricomponente con telaietto reggisella parte anteriore e bicomponente, centralina motore-trasmissione portante, telaio del passeggero smontabile per funzionamento con solo pilota

Sospensione anteriore

Forcella telescopica, con diametro tubo portante 43 mm

Sospensione posteriore

Braccio oscillante singolo in alluminio fuso con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile tramite chiave a gancio in modo continuo, ammortizzazione in estensione a regolazione continua

Escursione complessiva anteriore / posteriore

125 mm / 140 mm

Passo

1,527 mm

Avancorsa

110.6 mm

Angolo della testa dello sterzo

61.5°

Cerchi

Cerchio realizzato per fusione

Dimensione cerchio anteriore

3.00 x 19"

Dimensione cerchio posteriore

4.50 x 17"

Pneumatico anteriore

120/70 R 19

Pneumatico posteriore

170/60 R 17

Freno anteriore

Freno a doppio disco (ø 320 mm), pinza fissa a 4 pistoncini

Freno posteriore

A disco singolo, diametro 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini

ABS

ABS BMW Motorrad

Misure / Pesi

Altezza sella con peso a vuoto

850 mm

Capacità utile del serbatoio

17 l

Riserva

Circa 3.5 l

Lunghezza

2.175 mm

Altezza (su specchi)

1.330 mm

Larghezza

865 mm

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina

223 kg

© RIPRODUZIONE RISERVATA