di Beppe Cucco - 21 October 2020

La fun bike di Honda si aggiorna, ecco la nuova MSX 125 Grom

Honda rinnova la piccola fun bike, che per l’occasione cambia anche nome. La MSX 125 Grom 2021 si presenta con un nuovo motore monocilindrico, cambio a cinque marce, uno stile più rétro e strumentazione aggiornata. Foto e scheda tecnica

Cambio nome

In vista del 2021 Honda rinnova la piccola fun bike MSX125, che per l’occasione cambia nome e assume anche in Europa il nome completo con cui è conosciuta in tutto il mondo: MSX 125 Grom. Tra le novità introdotte con il nuovo modello, uno stile più retro-chic con pannelli carrozzeria rimovibili e un nuovo motore monocilindrico raffreddato ad aria con cambio a cinque marce e omologazione Euro 5. Il display LCD è ora più completo e comprende contagiri e indicatore della marcia inserita.

Ma andiamo a conoscere nel dettaglio la nuova Honda MSX 125 Grom 2021; nelle pagine successive trovate tutte le caratteristiche di questo nuovo modello e la scheda tecnica completa.

Motore

La MSX125 Grom monta un nuovo motore a due valvole di 125 cc, raffreddato ad aria, omologato Euro 5. Alesaggio e corsa misurano ora 50x63,1 mm (in precedenza 52,4x57,9 mm), con un rapporto di compressione pari a 10:1. La potenza massima è di 10 CV a 7.250 giri/min, con una coppia massima di 10,5 Nm a 5.500 giri/min. Nuovo anche il cambio, ora a cinque marce (anziché quattro). Il terminale di scarico e il collettore sono ora due elementi separati. La trasmissione finale è a catena, con pignone da 15 denti e corona da 38 denti, e i cerchi da 12”.

Per lei la Casa dichiara consumi pari a 65,7 km/l.

Ciclistica

Il telaio della MSX125 Grom rimane sostanzialmente invariato anche nella versione 2021, si tratta di un telaio monotrave in acciaio a sezione quadra che congiunge il cannotto di sterzo direttamente alle piastre di infulcraggio del forcellone.

La struttura del telaio consente inoltre di alloggiare i componenti del sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI e dell’impianto elettrico al di sotto del coperchio del serbatoio, che vanta ora una maggiore capacità (6 litri). L’interasse è di 1.200 mm, con 25° di inclinazione del cannotto di sterzo e un’avancorsa di 81 mm. Il peso con il pieno di benzina e di 103 kg. L’altezza sella di 761 mm.

La forcella ha steli rovesciati da 31 mm, il monoammortizzatore posteriore è collegato al forcellone in acciaio scatolato con forma ad H e sezione dei bracci di 50 x 25 mm. I cerchi sono in alluminio a cinque razze, ridisegnati, da 12”, con canale da 2,5”. Gli pneumatici hanno misure 120/70-12 all’anteriore e 130/70-12 al posteriore.

La pinza anteriore a due pistoncini (con finitura oro) e quella posteriore a un pistoncino agiscono su dischi, rispettivamente, di 220 e 190 mm al posteriore. Il sistema ABS agisce solo sulla ruota anteriore. È presente la piattaforma inerziale che impedisce l’eccessivo sollevamento della ruota posteriore durante le frenate più intense.

Livree e disponibilità

La strumentazione, composta da un display LCD digitale, è stata ridisegnato per includere il contagiri e l’indicatore della marcia inserita, oltre al tachimetro, a due contachilometri parziali, all’indicatore del livello benzina e all’orologio.

La nuova MSX 125 Grom sarà disponibili in Italia, apartire dal mese di febbraio 2021, nei seguenti colori:

  • Force Silver Metallic
  • Gayety Red

Scheda tecnica

MOTORE
TipoMonocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria, Euro5
Cilindrata125 cc
Alesaggio x corsa50 x 63,1 mm
Rapporto di compressione10:1
Potenza max9,8 CV (7,2 kW) @ 7.250 giri/min
Coppia max10, 5 Nm @ 5.500 gir/min
Capacità totale olio1,1 litri
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio6 litri
Consumi65,7 km/l (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamentoelettrico
Capacità batteria12V 3.5AH
Potenza alternatore ACG225 W / 5.000 giri/min
TRASMISSIONE
Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio
CambioA 5 marce
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoMonotrave dorsale in acciaio scatolato
CICLISTICA
DimensionI (LxLxA)1.760 x 720 x 1.015 mm
Interasse1.200 mm
Inclinazione cannotto25⁰
Avancorsa81 mm
Altezza sella761 mm
Altezza da terra180 mm
Peso con il pieno di benzina103 kg
Raggio di sterzata1,9 metri
SOSPENSIONI
AnterioreForcella rovesciata, steli di 31 mm
PosterioreMonoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio
RUOTE
AnterioreIn alluminio a 5 razze
PosterioreIn alluminio a 5 razze
Cerchio antMT 2.5-12
Cerchio postMT 2.5-12
Pneumatico ant120/70-12
Pneumatico post130/70-12
FRENI
AnterioreDisco da 220 mm con pinza a due pistoncini, ABS a un canale con IMU
PosterioreDisco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino
STRUMENTAZONE E LUCI
CruscottoDisplay digitale LCD con tachimetro, contagiri, contakm con due parziali, livello carburante, orologio
LuciAnteriore e posteriore a LED, indicatori direzione a incandescenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA