Nuovo Honda Forza 750, il rivale del TMax è arrivato
Il nuovo maxi scooter di Honda è spinto dal bicilindrico di 745 cc dell’X-ADV con cambio a doppia frizione DCT e mappe motore configurabili. Ricca la dotazione di serie, che comprende fari a LED, avviamento keyless e strumentazione a colori. È disponibile anche in versione A2. Foto e caratteristiche del Forza 750 2021
È arrivato!
Dopo una serie di video teaser, Honda toglie definitivamente i veli al Forza 750 2021. Il nuovo maxiscooter di Tokyo, presentato insieme al 125 e al 350, è spinto dallo stesso propulsore bicilindrico a “corsa lunga” di 745 cc utilizzato sull’X-ADV, dotato di cambio a doppia frizione DCT e in grado di erogare 58,6 CV di potenza. Il comando del gas Throttle By Wire rende disponibili 4 Riding Mode e 3 livelli del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il telaio è di tipo tubolare in acciaio, la forcella rovesciata, il forcellone in alluminio, la sospensione posteriore Pro-link e le ruote da 17” ant. e 15” post. La frenata si avvale di dischi di diametro maggiorato morsi da pinze ad attacco radiale.
Il vano sottosella può contenere un casco integrale e alloggia una presa di ricarica USB. Tutte le luci sono a LED e il display TFT da 5” è dotato di connettività per lo smartphone tramite il nuovo sistema ‘Honda Smartphone Voice Control System’.
Il nuovo Forza 750 è disponibile anche in versione 35 kW per i possessori di patente A2. Dopo questa prima infarinatura, andiamo a conoscere nel dettaglio il nuovo Honda Forza 750.
Motore
Il nuovo Honda Forza 750 2021 è spinto da un motore bicilindrico parallelo monoalbero di745 cc a 8 valvole raffreddato a liquido. Il comando del gas Throttle by Wire (TBW) gestisce l’erogazione del motore. La potenza massima è di 58,6 CV a 6.750 giri/min, con una coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri/min. Il limitatore di giri è fissato a 7.000 giri/min. Per contrastare le vibrazioni sono presenti doppi contralberi di bilanciamento. La fasatura è a 270°, alesaggio e corsa misurano 77 x 80 mm. Dove possibile, i componenti sono stati realizzati in modo da svolgere più funzioni: l'albero a camme aziona la pompa dell'acqua mentre uno dei contralberi di bilanciamento aziona la pompa dell'olio.
Tre i Riding Mode tra cui scegliere.
- STANDARD offre un mix bilanciato di erogazione di potenza, freno motore e controllo di trazione HSTC (P2, EB2, T2).
- SPORT determina un'erogazione di potenza più pronta e un freno motore più consistente, con un intervento del controllo di trazione HSTC minimo (P3, EB3, T1).
- RAIN offre un'erogazione di potenza dolce e un freno motore ridotto, con un intervento del controllo di trazione HSTC elevato (P1, EB1, T3).
E poi c’è la modalità USER, che consente di scegliere liberamente il livello di erogazione della potenza, l’intensità del freno motore e la soglia di intervento del controllo di trazione HSTC, compresa la sua disattivazione. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è impostabile su 3 livelli (1 min., 3 il max.). Nel solo Riding Mode USER il controllo di trazione può anche essere disattivato.
La Casa dichiara che il Forza 750 copre i 50 metri con partenza da fermo in 3,9”, mentre alla velocità costante di 60 km/h il suo motore gira a soli 2.500 giri/min. Alla voce consumi leggiamo 27,8 km/l nel ciclo medio WMTC, ciò significa che con il serbatoio da 13,2 litri di capacità l’autonomia è circa 370 km.
Per i motociclisti con patente A2 è disponibile una versione con potenza massima di 35 kW (48 CV).
Cambio DCT
Il cambio Honda DCT utilizza due frizioni coassiali: una per le partenze e le marce dispari, quindi per la 1a, la 3a e la 5a marcia, l'altra per le marce pari, quindi la 2a, la 4a e la 6a marcia. I due alberi sono concentrici, quindi l’ingombro è esattamente identico a quello di un cambio tradizionale. Ciascuna frizione è comandata separatamente tramite il proprio circuito elettroidraulico e le cambiate avvengono in 70 millisecondi.
Il cambio DCT offre due diversi approcci di guida: le impostazioni automatiche, con modalità di cambio marcia pre-programmate che leggono costantemente la velocità del veicolo, la marcia inserita e i giri/min del motore per decidere quando effettuare un cambio marcia, e l'impostazione manuale per i cambi marcia tramite le palette sul lato sinistro del manubrio.
Sono disponibili 4 programmi di cambio marcia automatico più la modalità USER. Il programma 1 è il più rilassato, con passaggi alle marce superiori e inferiori a un regime relativamente basso; è collegato al Riding Mode RAIN. Il programma 4, all'altro estremo, passa alla marcia superiore e inferiore a regimi più alti per ottenere accelerazioni più grintose e un freno motore più consistente; è collegato al Riding Mode SPORT. Il programma 2 è intermedio ed è collegato al Riding Mode STANDARD. Il programma 3 non è associato a nessun Riding Mode e presenta regimi di cambiata intermedi rispetto a quelli previsti per i Riding Mode STANDARD e SPORT.
La modalità USER consente al guidatore di scegliere il programma di cambio marcia preferito variando a piacimento gli altri parametri, vale a dire, erogazione di potenza (P), freno motore (EB) e controllo di trazione HSTC (T).
Ciclistica
Lo “scheletro” del nuovo Forza 750 è un telaio tubolare in acciaio con struttura a diamante, che ha permesso di ricavare sotto la sella uno spazio di carico in grado di ospitare un casco integrale. L’inclinazione del cannotto di sterzo è pari 27° mentre l’avancorsa è impostata a 104 mm. L’interasse misura 1.590 mm e il peso con il pieno di benzina è di 235 kg.
La forcella Showa a steli rovesciati è del tipo SFF (Separate Fork Function) BP (Big Piston). L'ammortizzatore posteriore Showa è regolabile nel precarico della molla ed è collegato al bel forcellone in alluminio tramite architettura Pro-Link.
Sui cerchi in lega leggera da 17” ant. e 15” post. sono montati pneumatici sportivi ribassati nelle misure 120/70 R17 e 160/60 R15. L’impianto frenante si avvale di pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale che mordono dischi flottanti da 310 mm.
Dotazione di serie
Il vano sottosella ha un volume di 22 litri e può alloggiare un casco integrale; una presa di ricarica USB è situata nella parte posteriore del vano. Internamente alla carenatura anteriore, lato destro, è presente anche un utile cassetto portaoggetti di facile accesso.
La sella si trova a 790 mm dal suolo.
Sulla strumentazione del Forza 750 è incorporato il nuovo sistema Honda di comando vocale per smartphone (‘Honda Smartphone Voice Control System’), visualizzabile tramite il display TFT da 5”, che collega lo scooter allo smartphone del pilota e consente la gestione vocale di telefonate, E-mail, musica e navigazione. Per questa funzione è necessario utilizzare un interfono per casco. Lo smartphone si connette al cruscotto tramite Bluetooth e la gestione delle varie funzioni è possibile anche tramite i pulsanti sul blocchetto sinistro del manubrio.
Il Forza 750 2021 è dotato poi di avviamento keyless con Smart-Key, che gestisce anche l’apertura dello sportellino del tappo carburante e della sella. La Smart‑Key agisce anche sulla serratura del bauletto opzionale Smart-Top Box.
Gli indicatori di direzione del Forza 750 fungono anche da segnale di frenata di emergenza (ESS, Emergency Stop Signal): se viene rilevata una decelerazione di almeno 6,0 m/s2 mentre si viaggia a una velocità non inferiore ai 53 km/h con i freni in funzione, gli indicatori di direzione lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada che è in corso una frenata brusca. Il sistema riconosce anche le condizioni di asfalto bagnato o sdrucciolevole affidandosi all’intervento dell’ABS, che abbassa la soglia di intervento del lampeggio di emergenza a una decelerazione di almeno 2,5 m/s2.
Gli indicatori di direzione sono inoltre del tipo a disattivazione automatica, basata non solo sul tempo, ma anche sul riconoscimento delle svolte sfruttando il dato di velocità di rotazione delle due ruote proveniente dai sensori dell’ABS.
Livree e accessori
Il nuovo Honda Forza 750 è disponibile in quattro colori, tutti con cerchi neri:
- Jeans Blue Metallic
- Candy Chromosphere Red
- Matt Beta Silver Metallic
- Graphite Black
Per il nuovo maxi scooter di Tokyo è disponibile una gamma di accessori che comprende:
- Manopole riscaldabili
- Deflettori aerodinamici superiori e inferiori
- Copertina per le gambe
- Portapacchi posteriore
- Smart Top-Box
- Staffe per borse laterali
- Borse laterali, destra da 26 L e sinistra da 33 L
Scheda Tecnica
58,6 CV (43,1 kW) @ 6.750 giri/min (35 kW @ 6.000 giri/min) 69 Nm @ 4.750 giri/min (65 Nm @ 4.000 giri/min)Motore Tipo Bicilindrico parallelo, monoalbero (SOHC), 8 valvole, raffreddato a liquido, Euro5 Cilindrata 745 cc Alesaggio x corsa 77 x 80mm Rapporto di compressione 10,7 : 1 Potenza max Coppia max Capacità totale olio 4 litri Alimentazione Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 13,2 litri Consumi 27,8 km/l (3,6L/100 km) Impianto elettrico Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V/11.2AH Capacità alternatore ACG 480W @ 5000 giri/min Trasmissione Frizione Doppia, multidisco in bagno d’olio Cambio DCT a 6 rapporti Trasmissione finale A catena Telaio Tipo Tubolare in acciaio con struttura a diamante Ciclistica Dimensioni (LxLxA) 2.200 x 790 x 1.485 mm Interasse 1.580 mm Inclinazione cannotto 27° Avancorsa 104 mm Altezza sella 790 mm Altezza da terra 135 mm Peso con il pieno 235 kg Sospensioni ant Forcella rovesciata Showa SFF-BP di 41 mm, corsa 120 mm post Ammortizzatore regolabile nel precarico, sistema Pro-Link, escursione ruota 120 mm Ruote Ant In lega leggera a 10 razze Post Spoke Wheel a 10 razze Cerchio ant 17M/C x MT3.50 Cerchio post 15M/C x MT4.50 Pneumatico ant 120/70-R17M/C Pneumatico post 160/60-R15M/C Freni Tipo ABS A 2 canali ant Pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale, dischi flottanti di 310 mm post Pinza a 1 pistoncino, disco di 240 mm Strumentazione ed impianto luci Strumentazione Cruscotto con display TFT a colori da 5”
4 layout di visualizzazione informazioni
Multifunzione
Connettività Bluetooth per SmartphoneChiave Smart-Key Luci Full-LED