di Beppe Cucco - 14 October 2020

Nuovo Honda Forza 750, il rivale del TMax è arrivato

Il nuovo maxi scooter di Honda è spinto dal bicilindrico di 745 cc dell’X-ADV con cambio a doppia frizione DCT e mappe motore configurabili. Ricca la dotazione di serie, che comprende fari a LED, avviamento keyless e strumentazione a colori. È disponibile anche in versione A2. Foto e caratteristiche del Forza 750 2021

È arrivato!

Dopo una serie di video teaser, Honda toglie definitivamente i veli al Forza 750 2021. Il nuovo maxiscooter di Tokyo, presentato insieme al 125 e al 350, è spinto dallo stesso propulsore bicilindrico a “corsa lunga” di 745 cc utilizzato sull’X-ADV, dotato di cambio a doppia frizione DCT e in grado di erogare 58,6 CV di potenza. Il comando del gas Throttle By Wire rende disponibili 4 Riding Mode e 3 livelli del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il telaio è di tipo tubolare in acciaio, la forcella rovesciata, il forcellone in alluminio, la sospensione posteriore Pro-link e le ruote da 17” ant. e 15” post. La frenata si avvale di dischi di diametro maggiorato morsi da pinze ad attacco radiale.

Il vano sottosella può contenere un casco integrale e alloggia una presa di ricarica USB. Tutte le luci sono a LED e il display TFT da 5” è dotato di connettività per lo smartphone tramite il nuovo sistema ‘Honda Smartphone Voice Control System’.

Il nuovo Forza 750 è disponibile anche in versione 35 kW per i possessori di patente A2. Dopo questa prima infarinatura, andiamo a conoscere nel dettaglio il nuovo Honda Forza 750.

Motore

Il nuovo Honda Forza 750 2021 è spinto da un motore bicilindrico parallelo monoalbero di745 cc a 8 valvole raffreddato a liquido. Il comando del gas Throttle by Wire (TBW) gestisce l’erogazione del motore. La potenza massima è di 58,6 CV a 6.750 giri/min, con una coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri/min. Il limitatore di giri è fissato a 7.000 giri/min. Per contrastare le vibrazioni sono presenti doppi contralberi di bilanciamento. La fasatura è a 270°, alesaggio e corsa misurano 77 x 80 mm. Dove possibile, i componenti sono stati realizzati in modo da svolgere più funzioni: l'albero a camme aziona la pompa dell'acqua mentre uno dei contralberi di bilanciamento aziona la pompa dell'olio.

Tre i Riding Mode tra cui scegliere.

  • STANDARD offre un mix bilanciato di erogazione di potenza, freno motore e controllo di trazione HSTC (P2, EB2, T2).
  • SPORT determina un'erogazione di potenza più pronta e un freno motore più consistente, con un intervento del controllo di trazione HSTC minimo (P3, EB3, T1).
  • RAIN offre un'erogazione di potenza dolce e un freno motore ridotto, con un intervento del controllo di trazione HSTC elevato (P1, EB1, T3).

E poi c’è la modalità USER, che consente di scegliere liberamente il livello di erogazione della potenza, l’intensità del freno motore e la soglia di intervento del controllo di trazione HSTC, compresa la sua disattivazione. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è impostabile su 3 livelli (1 min., 3 il max.). Nel solo Riding Mode USER il controllo di trazione può anche essere disattivato.

La Casa dichiara che il Forza 750 copre i 50 metri con partenza da fermo in 3,9”, mentre alla velocità costante di 60 km/h il suo motore gira a soli 2.500 giri/min. Alla voce consumi leggiamo 27,8 km/l nel ciclo medio WMTC, ciò significa che con il serbatoio da 13,2 litri di capacità l’autonomia è circa 370 km.

Per i motociclisti con patente A2 è disponibile una versione con potenza massima di 35 kW (48 CV).

Cambio DCT

Il cambio Honda DCT utilizza due frizioni coassiali: una per le partenze e le marce dispari, quindi per la 1a, la 3a e la 5a marcia, l'altra per le marce pari, quindi la 2a, la 4a e la 6a marcia. I due alberi sono concentrici, quindi l’ingombro è esattamente identico a quello di un cambio tradizionale. Ciascuna frizione è comandata separatamente tramite il proprio circuito elettroidraulico e le cambiate avvengono in 70 millisecondi.

Il cambio DCT offre due diversi approcci di guida: le impostazioni automatiche, con modalità di cambio marcia pre-programmate che leggono costantemente la velocità del veicolo, la marcia inserita e i giri/min del motore per decidere quando effettuare un cambio marcia, e l'impostazione manuale per i cambi marcia tramite le palette sul lato sinistro del manubrio.

Sono disponibili 4 programmi di cambio marcia automatico più la modalità USER. Il programma 1 è il più rilassato, con passaggi alle marce superiori e inferiori a un regime relativamente basso; è collegato al Riding Mode RAIN. Il programma 4, all'altro estremo, passa alla marcia superiore e inferiore a regimi più alti per ottenere accelerazioni più grintose e un freno motore più consistente; è collegato al Riding Mode SPORT. Il programma 2 è intermedio ed è collegato al Riding Mode STANDARD. Il programma 3 non è associato a nessun Riding Mode e presenta regimi di cambiata intermedi rispetto a quelli previsti per i Riding Mode STANDARD e SPORT.

La modalità USER consente al guidatore di scegliere il programma di cambio marcia preferito variando a piacimento gli altri parametri, vale a dire, erogazione di potenza (P), freno motore (EB) e controllo di trazione HSTC (T).

Ciclistica

Lo “scheletro” del nuovo Forza 750 è un telaio tubolare in acciaio con struttura a diamante, che ha permesso di ricavare sotto la sella uno spazio di carico in grado di ospitare un casco integrale. L’inclinazione del cannotto di sterzo è pari 27° mentre l’avancorsa è impostata a 104 mm. L’interasse misura 1.590 mm e il peso con il pieno di benzina è di 235 kg.

La forcella Showa a steli rovesciati è del tipo SFF (Separate Fork Function) BP (Big Piston). L'ammortizzatore posteriore Showa è regolabile nel precarico della molla ed è collegato al bel forcellone in alluminio tramite architettura Pro-Link.

Sui cerchi in lega leggera da 17” ant. e 15” post. sono montati pneumatici sportivi ribassati nelle misure 120/70 R17 e 160/60 R15. L’impianto frenante si avvale di pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale che mordono dischi flottanti da 310 mm.

Dotazione di serie

Il vano sottosella ha un volume di 22 litri e può alloggiare un casco integrale; una presa di ricarica USB è situata nella parte posteriore del vano. Internamente alla carenatura anteriore, lato destro, è presente anche un utile cassetto portaoggetti di facile accesso.

La sella si trova a 790 mm dal suolo.

Sulla strumentazione del Forza 750 è incorporato il nuovo sistema Honda di comando vocale per smartphone (‘Honda Smartphone Voice Control System’), visualizzabile tramite il display TFT da 5”, che collega lo scooter allo smartphone del pilota e consente la gestione vocale di telefonate, E-mail, musica e navigazione. Per questa funzione è necessario utilizzare un interfono per casco. Lo smartphone si connette al cruscotto tramite Bluetooth e la gestione delle varie funzioni è possibile anche tramite i pulsanti sul blocchetto sinistro del manubrio.

Il Forza 750 2021 è dotato poi di avviamento keyless con Smart-Key, che gestisce anche l’apertura dello sportellino del tappo carburante e della sella. La Smart‑Key agisce anche sulla serratura del bauletto opzionale Smart-Top Box.

Gli indicatori di direzione del Forza 750 fungono anche da segnale di frenata di emergenza (ESS, Emergency Stop Signal): se viene rilevata una decelerazione di almeno 6,0 m/s2 mentre si viaggia a una velocità non inferiore ai 53 km/h con i freni in funzione, gli indicatori di direzione lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada che è in corso una frenata brusca. Il sistema riconosce anche le condizioni di asfalto bagnato o sdrucciolevole affidandosi all’intervento dell’ABS, che abbassa la soglia di intervento del lampeggio di emergenza a una decelerazione di almeno 2,5 m/s2.

Gli indicatori di direzione sono inoltre del tipo a disattivazione automatica, basata non solo sul tempo, ma anche sul riconoscimento delle svolte sfruttando il dato di velocità di rotazione delle due ruote proveniente dai sensori dell’ABS.

Livree e accessori

Il nuovo Honda Forza 750 è disponibile in quattro colori, tutti con cerchi neri:

  • Jeans Blue Metallic
  • Candy Chromosphere Red
  • Matt Beta Silver Metallic
  • Graphite Black

Per il nuovo maxi scooter di Tokyo è disponibile una gamma di accessori che comprende:

  • Manopole riscaldabili
  • Deflettori aerodinamici superiori e inferiori
  • Copertina per le gambe
  • Portapacchi posteriore
  • Smart Top-Box
  • Staffe per borse laterali
  • Borse laterali, destra da 26 L e sinistra da 33 L

Scheda Tecnica

Motore
TipoBicilindrico parallelo, monoalbero (SOHC), 8 valvole, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata745 cc
Alesaggio x corsa77 x 80mm
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza max

58,6 CV (43,1 kW) @ 6.750 giri/min

(35 kW @ 6.000 giri/min)

Coppia max

69 Nm @ 4.750 giri/min

(65 Nm @ 4.000 giri/min)

Capacità totale olio4 litri
Alimentazione
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio13,2 litri
Consumi27,8 km/l (3,6L/100 km)
Impianto elettrico
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V/11.2AH
Capacità alternatore ACG480W @ 5000 giri/min
Trasmissione
FrizioneDoppia, multidisco in bagno d’olio
CambioDCT a 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena
Telaio
TipoTubolare in acciaio con struttura a diamante
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA)2.200 x 790 x 1.485 mm
Interasse1.580 mm
Inclinazione cannotto27°
Avancorsa104 mm
Altezza sella790 mm
Altezza da terra135 mm
Peso con il pieno235 kg
Sospensioni
antForcella rovesciata Showa SFF-BP di 41 mm, corsa 120 mm
postAmmortizzatore regolabile nel precarico, sistema Pro-Link, escursione ruota 120 mm
Ruote
AntIn lega leggera a 10 razze
PostSpoke Wheel a 10 razze
Cerchio ant17M/C x MT3.50
Cerchio post15M/C x MT4.50
Pneumatico ant120/70-R17M/C
Pneumatico post160/60-R15M/C
Freni
Tipo ABSA 2 canali
antPinze a 4 pistoncini ad attacco radiale, dischi flottanti di 310 mm
postPinza a 1 pistoncino, disco di 240 mm
Strumentazione ed impianto luci
StrumentazioneCruscotto con display TFT a colori da 5”
4 layout di visualizzazione informazioni
Multifunzione
Connettività Bluetooth per Smartphone
ChiaveSmart-Key
LuciFull-LED

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