di Beppe Cucco - 12 October 2020

Toni Bou da record: conquista il suo 28esimo titolo mondiale!

Il pilota spagnolo ha conquistato in Italia il titolo di Campione del Mondo 2020 del trial outdoor (TrialGP). Per Toni Bou è il 14esimo titolo di categoria, il 28esimo in assoluto!

Toni Bou è campione del mondo TrialGP per la 14a volta! A Lazzate (MB) il pilota del Team Repsol Honda ha conquistato l'ennesimo titolo iridato, il quattordicesimo della sua carriera nel trial outdoor, che sommandosi ai 14 conquistati nel trial indoor portano il palmarès del pilota spagnolo a quota 28 titoli mondiali. Toni Bou è in assoluto lo sportivo che ha conquistato più titoli mondiali in carriera, in qualsiasi sport.

La stagione 2020 era iniziata con una battaglia contro la pandemia di Coronavirus, che aveva imposto una profonda revisione del calendario del campionato in programma e limitato la quantità di allenamento pre-campionato che i piloti erano in grado di fare (anche se Toni ci ha mostrato in che modo, spettacolare, si allenava a casa sua!). Per il pilota spagnolo le cose sono poi peggiorate con un infortunio al braccio ripreso nel round di apertura del Campionato del Mondo. Eppure, nonostante tutto, in sella alla Montesa Cota 4RT, Toni Bou ha ribadito la supremazia che ha visto il Repsol Honda Team dominare negli ultimi quattordici anni e ha affrontato ed è riuscito a superare tutte le avversità andando a conquistare il titolo iridato con sei vittorie su otto gare disputate.

Questo il commento di Toni Bou: “Oggi davvero non mi aspettavo di vincere il Campionato. È stata una prova molto serrata, come tutte le altre quest'anno, era molto facile passare dal primo al settimo posto, non potevo permettermi di fallire. Sono super contento di questo Titolo, e ancora di più quest'anno, che è stato così strano, con tanti allenamenti e poche prove. Abbiamo vinto entrambi i titoli, indoor e outdoor, di cui sono molto contento. Ora è il momento di divertirsi e festeggiare”.

Classifica Mondiale TrialGP 2020

Pos.RiderNumNationPointsTeam
1Bou Toni 1SPA152Repsol Honda Team
2Raga Adam 67SPA121TRRS Factory Team
3Busto Jaime 69SPA105Vertigo Factory Team
4Casales Jorge 33SPA98Gas Gas Factory Team
5Fajardo Jeroni 12SPA82Sherco Factory Team
6Marcelli Gabriel 14SPA82RG Team
7Fujinami Takahisa 3JPN78Repsol Honda Team
8Gelabert Miquel 56SPA75Gas Gas
9Dabill James 22GBR62Beta Factory Racing
10Peace Dan 11GBR45Sherco Factory Team
11Bincaz Benoit 73FRA42Beta Factory Racing
12Price Jack 34GBR32Vertigo Factory Team

© RIPRODUZIONE RISERVATA