di Nicolas Patrini - 01 October 2020

BMW presenta la nuova G 310 GS

La Casa di Monaco aggiorna la piccola di famiglia dotandola di motore Euro 5 e numerosi dettagli estetici pensati per festeggiare i 40 anni dalla nascita della R 100 GS. Non mancano numerose modifiche pensate per facilitare chi sta in sella

La piccola di famiglia si aggiorna

Presentata per la prima volta nel 2016, la piccola GS si aggiorna in vista del 2021. Per riassumere le novità presenti sul nuovo modello vi anticipiamo che la nuova G 310 GS dispone di motore omologato Euro 5, acceleratore elettronico con aumento automatico della velocità di rotazione al minimo, frizione anti-saltellamento e auto-rinforzante, nuovi carter, un inedito faro a LED e nuovi indicatori di direzione, leve regolabili e un design rivisto. Di seguito tutti i dettagli.

Motore

Il cuore della nuova BMW G 310 GS è ancora il motore monocilindrico raffreddato a liquido di 313 cc con quattro valvole, due alberi a camme in testa e iniezione elettronica. L'inclinazione del cilindro verso la parte posteriore e la testa del cilindro ruotata di 180 gradi con l'aspirazione nella parte anteriore e lo scarico nella parte posteriore rimangono le caratteristiche di progettazione. Questa disposizione segue la logica dell’ottimizzazione della gasdinamica del motore. Con una potenza di 25 kW (34 CV) a 9.500 giri/min e una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri/min, il motore monocilindrico dispone di omologazione Euro 5. La nuova BMW G 310 GS è stato anche dotata di una "manopola dell’acceleratore elettronico" (corpo farfallato attuato da un servomotore) e ora offre una risposta dell'acceleratore ancora più sensibile. L'aumento automatico della velocità di rotazione al minimo all'avvio impedisce anche un possibile arresto del motore. Anche la frizione anti-saltellamento e auto-rinforzante è nuova. Riduce la coppia di trascinamento del motore e fornisce un aumento della sicurezza di guida - in particolare durante le manovre di frenata che comportano la scalata sequenziale di più rapporti. Permette anche di avere forze di attuazione ridotte alla leva della frizione. Le leve freno e frizione sono ora regolabile in quattro posizioni. La posizione 3 della regolazione della leva del freno corrisponde alla distanza della leva dal manubrio nei modelli precedenti dove non vi era regolazione. In prima posizione la leva del freno è 6 mm più vicina al manubrio.

Design e tecnologia

La BMW G 310 GS 2021 ha un nuovo faro full-LED e indicatori di direzione a LED per una maggiore visibilità nel traffico. Grazie a un sistema di fissaggio modificato, le vibrazioni del cono di luce sono state eliminate. Dal punto di vista estetico i designer di Monaco hanno lavorato per aumentare il family feeling della moto con le ammiraglie della gamma “GS”. Ciò che tutte e tre le varianti di colore della G 310 GS hanno in comune sono le coperture per alloggiamenti del motore per l'alternatore, la frizione e la pompa dell'acqua, ora verniciate in grigio titanio metallico. Oltre ai tipici colori GS in bianco con il colore di base bianco polar white e pannelli laterali serbatoio in grigio, la nuovaG 310 GS ha un aspetto più sportivo, in stile Rallye. Il telaio dipinto di rosso e Kyanit blu metallico per la copertura del centro serbatoio e anteriore richiamano la vocazione off-road. Come l'edizione "40 Years GS", tuttavia, la G 310 GS si basa su un famoso modello storico della storia di BMW GS, la R 100 GS. Di conseguenza, è in nero e giallo - con il colore di base nero cosmic black e grafica gialla sui pannelli laterali del serbatoio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA