Honda svela la CBR650R 2021, più aggressiva e con motore Euro 5
La nuova versione della sportiva stradale della Casa di Tokyo si presenta con il suo 4 cilindri in linea omologato Euro 5, una nuova forcella, dettagli più curati e grafiche inedite. Foto, caratteristiche e scheda tecnica della Honda CBR650R 2021
Si aggiorna!
Continuano le novità 2021 in Casa Honda. Ora è il momento della sportiva stradale CB650R, che in questa nuova versione si presenta omologata Euro 5, grazie a pochi mirati interventi su elettronica e motore. A livello di ciclistica viene introdotta la forcella SFF‑BP (Separate Fork Function – Big Piston). La strumentazione LCD è stata modificata con lo scopo di migliorarne la leggibilità e sotto la sella trova posto una presa USB Type-C. La luce frontale ha nuove superfici riflettenti migliorate, mentre a livello di dettagli arrivano pannelli laterali/centrali ridisegnati, un codino più sportivo all’altezza dei maniglioni e un nuovo supporto portatarga in metallo. Ritoccato anche il carter motore dal lato della frizione, con nervature più pronunciate. Nuove anche le grafiche della carenatura.
Dopo questa prima infarinatura andiamo a conoscere nel dettaglio la Honda CBR650R 2021.
Motore Euro 5
A spingere la CBR650R 2021 troviamo il motore DOHC a 16 valvole di 649 cc, in grado di erogare una potenza massima di 95 CV a 12.000 giri/min, (è disponibile anche la versione da 35 kW per i possessori di patente A2). Per il 2021 la CBR650R guadagna l’omologazione Euro 5, ottenuta con nuove mappature della ECU, profili degli alberi a camme ridisegnati, fasatura dell’aspirazione rivista, sistema di scarico adeguato e adozione del sensore sull’albero motore.
Le valvole sono azionate direttamente dall’albero a camme; alesaggio e corsa sono invariati, 67 x 46 mm, con rapporto di compressione di 11,6:1. L’accensione può contare su candele all'iridio. I pistoni hanno mantello asimmetrico per ridurre gli attriti. Le canne dei cilindri presentano la superficie ad aculei. Il sistema di distribuzione è mosso da una catena silenziosa con riporto al vanadio sugli ingranaggi. La CBR650R è equipaggiata con un sistema di aspirazione dinamica dell’aria composto da doppi canali ai lati del serbatoio con presa frontale, che convogliano l’aria in pressione verso l’airbox.
Il motore a 4 cilindri in linea ha il cambio verticale a sei rapporti e disposizione del motorino di avviamento alle spalle della bancata cilindri, inclinata in avanti di 30°. La frizione è assistita con antisaltellamento. Di serie il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control).
I consumi dichiarati sono pari a 20,4 km/l nel ciclo medio WMTC, ciò significa un’autonomia di oltre 300 km sfruttando il serbatoio da 15,4 litri.
Ciclistica aggiornata
Il telaio in acciaio con struttura a diamante della CBR650R 2021 è invariato, con piastre del perno del forcellone stampate e travi discendenti ellittiche. Il peso dichiarato con il pieno di benzina è di 208 kg.
Nuova, invece, la forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP (Separate Fork Function – Big Piston) di 41 mm. L’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico molla su 7 posizioni, lavora vincolato direttamente al forcellone in alluminio a bracci differenziati.
L’impianto frenante si avvale di dischi flottanti di 310 mm e pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale all’anteriore, mentre al posteriore troviamo una pinza a pistoncino singolo che agisce su un disco da 240 mm. I cerchi sono a 5 razze sdoppiate, e calzano pneumatici 120/70-ZR17 all’anteriore e 180/55-ZR17 al posteriore. L'altezza da terra della sella resta di 810 mm.
Altre novità
L’equipaggiamento di serie comprende l’impianto luci Full-LED, compresi gli indicatori di direzione, e il quadro strumenti LCD a retroilluminazione negativa – ora aggiornato per migliorarne la leggibilità – dotato anche di indicatore della marcia inserita e spia Shift-Up di cambiata. Sotto la sella trova ora posto una presa USB Type-C.
Per il m.y. 2021 sulla Honda CBR650R troviamo anche nuove grafiche, pannelli laterali ridisegnati e il codino dal look ancor più sportivo.
Livree e accessori
Sul mercato italiano la CBR650R 2021 è disponibile nei seguenti colori:
- Grand Prix Red
- Mat Gunpowder Black Metallic
La gamma di accessori originali Honda per la CBR650R 2021 include:
Cambio rapido Quickshifter, Paraserbatoio, Presa 12V, Manopole riscaldabili, Cover monoposto, Borsa serbatoio, Borsa per sella, Stickers ruote.
Scheda tecnica
PROPULSORE Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole DOHC, raffreddamento a liquido, Euro5 Cilindrata 649 cc Alesaggio x corsa 67 x 46 mm Rapporto di compressione 11,6 : 1 Potenza massima 95 CV / 12.000 giri/min Coppia massima 63 Nm / 8.500 giri/min Capacità olio 2,7 litri ALIMENTAZIONE Tipo Iniezione elettronica PGM-FI Capacità serbatoio carburante 15,4 litri Consumi 20,4 km/l (ciclo medio WMTC)* IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12 V / 8.6 Ah Potenza alternatore 370 W TRASMISSIONE Frizione Multidisco in bagno d’olio Tipo di cambio 6 marce Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring #525 TELAIO Configurazione A diamante in acciaio CICLISTICA Dimensioni (L x L x A) 2.120 x 750 x 1.150 mm Interasse 1.450 mm Inclinazione cannotto di sterzo 25,5° Avancorsa 101 mm Altezza della sella 810 mm Altezza da terra 130 mm Peso in ordine di marcia 208 kg (con pieno di benzina) SOSPENSIONI Anteriore Forcella Showa SFF-BP di 41 mm Posteriore Monoammortizzatore con regolazione del precarico su 7 posizioni RUOTE Anteriore A 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso Posteriore A 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso CERCHI Anteriore 17M/C x MT3.5 Posteriore 17M/C x MT5.5 PNEUMATICI Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W) Posteriore 180/55-ZR17M/C (73W) FRENI Tipo ABS A due canali Anteriore Doppio disco flottante da 310 mm con pinza a 4 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato Posteriore Disco da 240 mm con pinza a pistoncino singolo STRUMENTAZIONE E LUCI Strumentazione Tachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, indicatore livello carburante, orologio, indicatore marcia inserita, indicatore shift-up di cambiata, trip computer consumi Sistema di sicurezza HISS Luci Full-LED