di Beppe Cucco - 21 September 2020

Svelata la nuova Benelli 1200GT, maxi tourer a tre cilindri

È spinta da un motore tre cilindri in linea di 1.209 cc raffreddato a liquido, derivato dal 1.130 cc utilizzato in passato per Tre-K e Tornado. Ricca la dotazione di serie della nuova Benelli 1200GT, che comprende numerosi accessori pensati per il massimo del comfort

Tourer a tre cilindri

In questi giorni in Cina si sta svolgendo il Chongqing Motor Show, quella che forse resterà come la più grande fiera dedicata alle moto del 2020, per via della mancanza di Eicma e Intermot a causa dell'epidemia di Coronavirus. E proprio questo Salone cinese è stato il palcoscenico per il debutto della nuova Benelli 1200GT, la nuova maxi tourer della Casa di cui vi avevamo già parlato qualche mese fa.

In vero stile maxi tourer la nuova Benelli 1200 GT è dotata di un grande parabrezza protettivo regolabile elettricamente, carenatura avvolgente, valigie laterali, bauletto posteriore e ampia sella su due livelli (riscaldabile). Sotto a tutto ciò si nasconde un motore a tre cilindri in linea di 1.209 cc raffreddato a liquido derivato dal 1.130 cc utilizzato in passato per Tre-K e Tornado. In questa configurazione il propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 134 CV -in linea quindi con la potenza di una BMW R 1250 RT- che permette alla moto di raggiungere una velocità massima di 220 km/h.

Ricca dotazione di serie

Troviamo poi forcella a steli rovesciati KYB e impianto frenante by Brembo, con pinze anteriori monoblocco ad attacco radiale. La sella si trova a 780 mm dal suolo e il serbatoio ha una capacità di 22 litri. Ricca la dotazione di serie, che comprende strumentazione mista digitale-analogica (schermo TFT centrale affiancato da due strumenti analogici per contagiri e tachimetro), fari a LED, prese USB, parabrezza regolabile e specchietti richiudibili elettricamente, sistema di navigazione GPS, impianto audio, sella e manopole riscaldabili, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumaticie avviamento keyless.

Resta ora da capire se la nuova Benelli 1200GT arriverà anche nel Vecchio Continente o resterà un modello esclusivo per i mercati asiatici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA