di Beppe Cucco - 18 September 2020

Langen Two Stroke, café racer 250 2T

È spinta da un motore bicilindrico a V di 90° di 249,5 cc a due tempi, in grado di erogare una potenza di 75 CV. Le -poche- sovrastrutture sono realizzate in carbonio e arricchite con foglie d’oro. Contenuto il peso. La Langen Two Stroke verrà prodotta in serie limitata, ecco il prezzo

Il ritorno del 2T

Anche per via delle normative antinquinamento sempre più restrittive, moto stradali di serie con motori a 2T sono diventate ormai solo un vecchio ricordo. A parte qualche raro modello di nicchia. Ora, però, anche il produttore britannico Langen Motorcycles, con sede vicino a Manchester, sta lavorando per mettere in commercio una moto stradale proprio con motore a due tempi. Il nome? Nulla di più azzeccato, “Two Stroke” appunto…

La Langen Two Stroke è spinta da un motore bicilindrico a V di 90° di 249,5 cc di cilindrata a 2 tempi, con alberi motore controrotanti. Ovviamente alimentato da un sistema di iniezione. Il cambio è a sei marce e la frizione multidisco in bagno d’olio. La sua potenza massima è di 75 CV a 11.700 giri/min. e la coppia di 45 Nm, sempre allo stesso range di rotazione. La velocità massima dichiarata è superiore ai 225 km/h. Cosa? Non vi sembra nulla di nuovo questo motore? Non vi sbagliate… questo propulsore non è prodotto internamente da Langen Motorcycles, ma proviene dall'italiana Vins, ed è lo stesso che troviamo sulla Duecinquanta.

Esclusiva... in tutto

Il telaio tubolare e il braccio oscillante posteriore sono realizzati in tubi di alluminio aerospaziale e presentano lo stesso design. A loro sono abbinati una forcella Öhlins completamente regolabile con steli da 43 mm e due ammortizzatori posteriori K-Tech fissati diagonalmente, incernierati direttamente e anch’essi completamente regolabili. L’impianto frenante si avvale di due dischi anteriori da 320 mm morsi da pinze ad attacco radiale e di un disco singolo al posteriore da 265 mm. Sui cerchi a raggi da 17” sono montati pneumatici 120/70 all'anteriore e da 150/60 al posteriore.

La carrozzeria minimalista (pancia sottomotore, mascherina della lampada e unghia monoposto) riprende le linee tondeggianti del serbatoio ed è realizzata in fibra di carbonio, arricchita con alcune applicazioni in foglia d’oro, che donano alla moto un look esclusivo. Anche il serbatoio è realizzato in carbonio, con rinforzi in kevlar.

Prezzo e disponibilità

La Langen Two Stroke verrà realizzata in una prima serie limitata di soli 100 esemplari e la produzione partirà nell’estate 2021. La moto è in vendita a 28.000 £, l’equivalente di 30.600 euro circa al cambio attuale. Se volete assicurarvene una dovete versare un anticipo di 1.000 £. Il modulo di prenotazione è disponibile sul sito della Casa. A questo primo lotto di moto, nel 2022 se ne aggiungerà una seconda serie, di 150 esemplari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA