di Beppe Cucco - 09 September 2020

Ducati Superdesmo R, sportiva "entry level"

In un telaio a traliccio è incastonato il motore raffreddato ad aria della Scrambler 800. Il look richiama i prototipi da corsa della Casa di Borgo Panigale. Non si tratta di un modello ufficiale Ducati, ma della visione del designer Oberdan Bezzi

Nella gamma Ducati ci sono superbike da sogno, ma nessuna moto sportiva espressamente pensata per chi si avvicina al mondo delle carenata. “Certamente l'impegno in Superbike porta l'appassionato economicamente dotato ad acquistare il corrispettivo stradale della moto da competizione, e questo è chiaro, ma se un giovane alle prime armi, che sogna guardando la MotoGP le gesta di Dovizioso e Petrucci, volesse una moto sportiva sulla quale fare esperienza e che in qualche modo gratifichi la voglia di possedere una Ducati che rimandi alla mente la Desmosedici, senza indebitarsi a vita cosa trova in concessionaria?” Questo è il pensiero che nella mente del designer Oberdan Bezzi ha mosso l’idea di una Rossa sportiva “entry level”.

Così dalla sua matita è nata la Superdesmo R, una “sportiva vera, ma tecnicamente il più semplice possibile”, con il motore raffreddato ad aria e il telaio derivati da quelli della Scrabler Cafè Racer. Stiamo parlando quindi del bicilindrico a L con distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro di 803 cc, ma perché non sognare “un aumento di cilindrata potrebbe avere una decina di CV in più”? Aggiungiamoci poi freni e sospensioni di qualità e il look da prototipo da corsa e si avrebbe una moto leggera e divertente.

Secondo il suo creatore, la Superdesmo R dovrebbe essere così “economica, robusta e di facile manutenzione, ma una Ducati... autentica Sicuramente il ventenne crescerebbe con il Desmo nel cuore e rimarrebbe Ducatista per sempre”.

Come detto, la Superdesmo R non è una creazione ufficiale di Ducati, ma si tratta della visione del designer Oberdan Bezzi. Vi piacerebbe vederla nella gamma delle moto di Borgo Panigale?

© RIPRODUZIONE RISERVATA