di Nicolò Codognola - 03 September 2020

Motociclismo di settembre 2020 è in edicola

In copertina una succosa maxicomparativa, con 10 protagoniste del segmento hypernaked: Aprilia Tuono V4 1100 Factory, BMW S 1000 R, Ducati Streetfighter V4 S, Honda CB1000R+, Kawasaki Z H2, KTM 1290 Super Duke R, MV Agusta Brutale 1000 RR, Suzuki GSX-S1000, Triumph Speed Triple RS, Yamaha MT-10 SP. E ancora la sfida tra Yamaha TMax e Honda X-ADV, il confronto tra 9 naked “A2”, le novità 2021, il test della Brough Superior Pendine Sand Racer, il turismo, l’attualità e molto altro…

In copertina

Una succosa maxicomparativa, con 10 protagoniste del segmento hypernaked, le maxi nude ad altissime prestazioni. Le abbiamo provate sulle strade appenniniche e in serrate sessioni in pista per incoronare la regina

  • Confronto sulle strade a ridosso del Lario tra 9 naked adatte ad essere condotte con la patente A2
  • Novità 2021: dalla entry-level Triumph Trident 660 alla sportivissima Honda CBR600RR
  • Incentivi per la ripartenza: come sfruttare il bonus 2020 per cambiare moto, scooter, e… e-bike
  • Storie di viaggio dei Travellers: iniziamo con Austria e Rep. Ceca a bordo di un sidecar

Grandi test e prove

  • Due grandi comparative di nude: da un lato le hypernaked: Aprilia Tuono V4 1100 Factory, BMW S 1000 R, Ducati Streetfighter V4 S, Honda CB1000R+, Kawasaki Z H2, KTM 1290 Super Duke R, MV Agusta Brutale 1000 RR, Suzuki GSX-S1000, Triumph Speed Triple RS, Yamaha MT-10 SP. La prova ha visto le protagoniste sfidarsi su oltre 1.000 km di strada sull’appennino emiliano e romagnolo, ma anche tra i cordoli del circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV).
  • Sulle strade lombarde intorno al Lago di Como con nove protagoniste del mercato delle naked per patente A2, con motori mono e bicilindrici, da 300 a 500 cc. Sono Benelli BN302s, BMW G 310 R HP, Brixton Crossfire 500, Honda CB500F, Husqvarna Svartpilen 401, Kawasaki Z400, KTM 390 Duke, Yamaha MT-03, Zontes 310 R.
  • Ancora una comparativa, tra due pesi maxiscooter: da due anni l’Honda X-ADV, unico SUV a due ruote, ha surclassato nelle vendite il re del segmento, lo Yamaha TMAX, che con si presenta completamente rinnovato nel 2020 e che proviamo nel ricco allestimento Tech MAX.
  • Dopo 100 anni dalla sua nascita (e 85 dalla sua scomparsa), risorge un Marchio storico: Brough Superior. Ora è importato anche in Italia e abbiamo testato la Pendine Sand Racer, una raffinatissima maxi, tanto esclusiva quanto piacevole da guidare: è spinta da un inedito bicilindrico di 88° e 1.000 cc, capace di erogare 102 CV. Telaio in titanio, componenti lavorati CNC e forcella Hossack completano il quadro.

Attualità e turismo

  • Il rinvio di Eicma 2020 – leggete l’intervista del nuovo presidente Pietro Meda – non riduce il carico di novità previste per l’anno nuovo: tra le più interessanti, la entry-level Triumph Trident 660 e la sportiva Honda CBR600RR.
  • Rimaniamo in tema attualità con la nostra inchiesta sugli incentivi per l’acquisto di nuove moto (con motore endotermico ed elettrico).
  • E, visto che non smettiamo mai di viaggiare, aggiungiamo una curiosa comparativa di porta-Telepass.
  • La sezione dedicata al turismo ci porta sulla sponda bresciana del Lago di Garda, tra strade aggrappate alle rocce a strapiombo sull’acqua e paesaggi mozzafiato, a bordo di una spensierata Ducati Scrambler.
  • Inauguriamo poi una nuova rubrica, fatta di 6 episodi e raccontata dai Travellers. Il primo viaggio si snoda tra Austria e Repubblica Ceca, dalla singolare prospettiva del passeggero di un sidecar.
  • Prosegue il nostro contest fotografico, diviso in tre categorie (mare, montagna e luoghi insoliti): posta la foto del tuo campeggio in moto e puoi aggiudicarti la tenda vincitrice della nostra comparativa, la Bertoni Avventura 3.

Sport e tecnica

  • Tecnica: visitiamo l’R&D e le linee produttive di Brembo, per raccontarvi come sono progettati, costruiti e testati gli impianti freno, sia quelli destinati alle moto di serie, sia quelli della MotoGP.
  • Sport: trent’anni fa due italiani erano campioni del mondo di Motomondiale e Cross. Oggi Loris Capirossi e Alessandro Puzar si raccontano, riportando ricordi e aneddoti di allora.
  • Nel 1990 debuttava anche la Triumph Trident 900, tricilindrica di grande successo dell’era John Bloor.
  • Chiudiamo con la guida all’acquisto: la crossover Triumph Tiger 800 (2015-2019) mantiene alto il valore nel mercato dell’usato, grazie ad una eccellente qualità costruttiva. Ora che la nuova 900 è dai concessionari, questo modello – declinato in stradale XR e offroad XC - è una ottima scelta per chi cerca una globetrotter divertente e affidabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA