a cura della redazione - 21 July 2021

Airbag: si indossa con o senza paraschiena?

Un lettore è in procinto di acquistare un airbag. È indeciso tra Motoairbag V3, Dainese Smart Jacket e Alpinestars Tech-Air 5 e ci chiede se sotto a essi vada indossato il paraschiena o meno. Ecco come utilizzarli in maniera corretta

La lettera

Caro direttore, sto valutando l’acquisto di un airbag. Ho ristretto le mie scelte a tre modelli: Motoairbag V3, Dainese Smart Jacket e Alpinestars Tech-Air 5. Sicuramente tutte e tre sono aziende leader e con provata esperienza nel settore, ma molta curiosità sta cadendo sull’ultimo arrivato, il Tech-Air 5. In particolare vorrei sapere della protezione posteriore offerta: serve un paraschiena aggiuntivo, come nel caso di Dainese, o in caso di attivazione dell’airbag la protezione posteriore “fissa” è sufficiente per rientrare a casa in piena sicurezza?

Mario Marconi – email

La risposta di Motociclismo

Caro Mario, anche in caso di scivolata a bassa velocità, noi consigliamo sempre di abbinare un paraschiena agli airbag che ne sono privi, in modo da essere protetti anche quando si torna a casa dopo la caduta. Il Tech-Air 5 di Alpinestars dispone di un paraschiena certificato di livello 1, per cui non è necessario altro. Anche l’Ixon U03 dispone di paraschiena integrato (liv. 2, il più protettivo). La Smart Jacket di Dainese, invece, “gonfia” la schiena e non ha protettori rigidi, cosa che la rende estremamente versatile: ripiegata sta in un bauletto o sotto la sella dello scooter, ma anche in questo caso noi consigliamo l’uso di un paraschiena abbinato. Neppure il Motoairbag V3 ce l’ha integrato. Questo dispositivo meccanico, se non riporta lesioni dei sacchi dell’aria, può essere facilmente rimesso in efficienza tramite un kit: si sostituisce rapidamente la piccola bombola di gonfiaggio. Inoltre, Motoairbag ha da poco sostituito il cavo di attivazione con il dispositivo “Fast lock” che, funzionando come un arrotolatore della cintura di sicurezza, tiene il cavo in tensione per ridurre il tempo di intervento. Si monta anche sui precedenti modelli di Motoairbag.

© RIPRODUZIONE RISERVATA