La FMI annuncia le novità e il calendario sportivo del settore velocità per il 2010
STAGIONE SPORTIVA 2010
STAGIONE SPORTIVA 2010
La Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana
ha approvato le modifiche al calendario sportivo e ai regolamenti proposte
dal Comitato Velocità, che ne è parte integrante. Nello specifico, il programma
sarà riferito al prossimo triennio e le novità riguarderanno una nuova
gestione del calendario, che eviti la sovrapposizione degli eventi e definisca
meglio le categorie e le modalità di accesso alla pratica sportiva in pista,
in base ai livelli di esperienza dei piloti; la stabilità delle date fissate
dallo stesso calendario, così da far cadere gli eventi sportivi più importanti
sempre nello stesso periodo nel corso del triennio di programmazione; la
stabilità dei regolamenti di gara, così da evitare che nei prossimi tre
anni i team debbano trovarsi ad affrontare cambiamenti radicali della serie
in cui partecipano; infine un migliore inquadramento dei trofei promossi
dalle Case costruttrici (Industrie) e dai Moto Club. Nei sommari potete
leggere le novità che riguardano ogni disciplina del settore velocità:
CIV, Coppa Italia, Coppa FMI (Industrie e Moto Club), Femminile e Velocità
in salita.
In allegato il calendario sportivo della stagione Veolcità
FMI 2010.
CIV
CIV In buona sostanza il
campionato manterrà il regolamento tecnico approvato nella nuova formula
con cui si è corsa la stagione 2009, ma per il 2010 sarà introdotta la
monogomma, con fornitore Pirelli, nella Classe Stock 1000. Imola rientra
nel calendario. È stata aggiunta una settimana di lavori che culminerà
nel week end del 20 giugno con la gara sul circuito del Mugello, che ospita
le cinque classi abituali, con gara 1 al sabato e gara 2 la domenica, basate
su un’unica griglia di partenza. È stata, dunque, aggiunta una gara,
senza,
tuttavia incidere sui costi d’iscrizione che rimamgono gli stessi
dell’anno
scorso, sia per le squadre, sia per i piloti. All’interno del CIV si
correrà
anche quest’anno il campionato monomarca Yamaha ( 2 gare R6 e 1 gara R1):
i due calendari di gara coincideranno.
COPPA ITALIA
COPPA ITALIA La Coppa Italia
sarà organizzata direttamente dalla FMI, come già avviene per il CIV, e
sarà studiata, prima di tutto, per consentire l’avvicinamento dei
quattordicenni
provenienti dalle minimoto alle gare di moto tradizionali, ma anche per
i ragazzi che hanno qualche anno in più, ma sono sempre giovani e hanno
bisogno di farsi le ossa nel mondo delle corse. Rientra nella Coppa Italia
la 125SP, che è presidiata dalla FMI con due moto del Team Junior GP e
con un accordo stretto con Pirelli, che supporta la Coppa con un Challenge
dedicato. Della Coppa Italia fa parte anche il Trofeo Honda, con le categorie
CBR, Hornet e 125 RS GP, riservata ai piloti più giovani. Si aggiunge il
Trofeo Kawasaki, con le categorie Ninja (2 griglie) e 250 4T, anche questa
riservata ai ragazzi. È confermato il Trofeo Moriwaki 250 4T GP. Per il
2010 si aggiunge una categoria: il pre-GP 125 Metrakit, un Trofeo Monomarca
caratterizzato da costi di gestione bassi e moto assegnate a sorteggio
ogni domenica di gara.
Pirelli propone attività a costi
contenuti, con due partenze targate Metzeler nella 1000 e nella 600, basate
su regolamenti strettamente legati alla filosofia “sport
production’’.
La stessa Casa italiana propone un Trofeo sperimentale Pirelli Stock 1000
in tre prove di preparazione della Classe Stock 1000 del CIV. Infine si
aggiunge il Trofeo Suzuki Gladius Cup.
COPPA FMI
COPPA FMI Diventa il contenitore
per i Trofei Promozionali organizzati da Moto Club e Industrie (gare nazionali
non titolate).
Industrie.
Trofeo Dunlop per il centro sud,
con gestione Levantini;
Trofeo Dunlop per il centro nord,
con gestione Ciarlariello;
Trofeo Dunlop Amatori (quattro
appuntamenti), organizzato da Daniele Alessandrini, promotore anche della
Michelin Cup.
Luca Raggi, di Idealgomme, ripropone
il Trofeo Bridgestone.
Trofei Moto Club
Confermati gli ormai abituali Trofei
Mototestate (a cura del Moto Club Ducale), Mototemporada (MC Misano, Pasolini,
Tordi, Riccione), Marco Papa (MC Spoleto) e Premier (MC Firenze). Il
Gentlemen’s
Motor Club di Roma propone, oltre al consolidato Trofeo del Centauro, anche
l’organizzazione diretta dei Trofei Roadster e Supertwins.
Nell’ambito
della Coppa FMI trova spazio il Trofeo 250 GP organizzato dalla Tordis
Racing, di Enrico Piacenza.
FEMMINILE
FEMMINILE Cambia la formula
per l’attività femminile in pista. Le donne pilota saranno libere, durante
l’anno, di confrontarsi nei Trofei/Campionati adeguati al proprio livello
tecnico/sportivo. Il titolo di Campione Italiano Femminile è assegnato
in prova unica (il 12 settembre, a Vallelunga, all’interno della Coppa
Italia) per le classi Stock 600 e 1000 (unica griglia, con classifiche
separate), aperte anche alle straniere. La gara, grazie alla sinergia con
alcune aziende di pneumatici, avrà un montepremi in denaro e in
“gomme”
e potrà godere di una copertura televisiva. Le donne che vorranno partecipare
alle gare del CIV nella categoria Stock 600 e 1000 potranno usufruire di
una deroga rispetto ai limiti di età imposti in tali classi. È introdotto
nel calendario un Memorial Beatrice Bossini, riservato alle esordienti.
VELOCITÀ IN SALITA
VELOCITÀ IN SALITA La CSN
e il Comitato Velocità intendono investire risorse adeguate per sostenere
e sviluppare il Campionato Italiano Velocità in Salita, operando su due
livelli di intervento: il primo organizzativo, attraverso la creazione
di un gruppo di lavoro fisso, costituito da Giuria permanente e Cronometristi
che seguiranno tutte le sei prove del Campionato; il secondo per favorire
immagine e comunicazione, attraverso la creazione di nuovo sito internet
(www.velocitainsalita.it),
la realizzazione di immagini filmate che saranno distribuite sul web e
per la prima volta in televisione, sul digitale terrestre. Saranno realizzati
e gestiti materiali promozionali (archi di partenza e arrivo, podio e fondali
per interviste), a supporto dei Moto Club organizzatori.
PROGETTO GIOVANISSIMI 8-13 ANNI
PROGETTO GIOVANISSIMI 8-13 ANNI
La FMI punta ancora sulle categorie di esordio dei giovanissimi piloti,
per costruire un percorso guidato che accompagni i bambini, a partire dai
7 anni, alle ruote alte. Alla categoria esordienti (8 anni prima licenza)
delle Minimoto, si sta pensando di affiancare una Formula Sperimentale
(utilizzando la proposta del Progetto Hobby Sport) per far “giocare”
giovanissimi di 7 anni. Sono previsti 2 step di crescita, definiti in
collaborazione
con il Settore Tecnico Federale: il primo è quello delle minimoto; il secondo
quello delle MiniGP. La FMI, in questo modo, seguirà ed accompagnerà i
ragazzi nella loro crescita sportiva e tecnica.
CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO (Step
1, Progetto Giovanissimi, 8-11 anni) È una realtà che la FMI sta monitorando
e che studierà attentamente nel 2010, per proporre modifiche strutturali
nel 2011. Per la stagione agonistica 2010 sono stati approvati un regolamento
sportivo che reintroduce i pesi massimi, ed uno tecnico molto snello, che
permetta una corretta convivenza tra 2 e 4 tempi.
CAMPIONATO ITALIANO MINIGP (Step
2, Progetto Giovanissimi, 11-13 anni)
Il Campionato è gestito direttamente
dalla FMI ed è articolato in 6 prove (con 2 manche per ciascuna classe)
più test, con 2 classi valevoli per il titolo italiano 50cc e 70cc ed una
sperimentale 80cc a ruote alte. La FMI ha proposto e condiviso con Industrie
e Team un regolamento tecnico e sportivo che non sarà modificato per i
prossimi 2 anni e che rappresenta una “piattaforma di stabilità”,
affinché
i diversi attori interessati possano investire su questo Campionato, con
cui si volgiono accompagnare i giovani piloti alle ruote alte.