di Beppe Cucco - 25 July 2020

L’Honda Forza cresce, ecco la versione 350

Realizzato sulla stessa piattaforma dell’attuale 300 è spinto da nuovo motore monocilindrico a quattro tempi di 329,6 cc raffreddato a liquido. Per il momento il nuovo Honda Forza 350 è riservato ai mercati asiatici

Anche se in casa Honda Italia nel vocabolario dei sinonimi alla parola “scooter” è affiancata la voce “SH”, nella gamma dell’Azienda di Tokyo c’è un altro veicolo che sta avendo un grande successo sul nostro mercato. Stiamo parlando del Forza 300, che nel mese di giugno ha chiuso al 10° posto tra gli scooter più venduti nel nostro Paese, con 1.861 unità immatricolate.

Ecco che ora, proprio riguardo al Forza, arrivano interessanti novità dall’oriente: in Thailandia sono stati tolti i veli ad una nuova versione 350. Il nuovo Honda Forza 350 è realizzato sulla stessa piattaforma dell’attuale 300, con telaio tubolare in acciaio abbinato a forcella telescopica e doppio ammortizzatore posteriore. I cerchi restano da 15” all’anteriore e da 14” al posteriore, con freni a disco su entrambi che lavorano con un impianto ABS a doppio canale. Ma la grande novità sta sotto alla carenatura, dove troviamo un nuovo motore monocilindrico a quattro tempi di 329,6 cc raffreddato a liquido, che sostituisce l'unità di 279 cc. Alesaggio e corsa misurano 77,0 x 70,7 mm e il rapporto di compressione è di 10,5:1. Il nuovo motore sfrutta una trasmissione CVT e il sistema di controllo della trazione Honda Selectable Torque Control (HSTC). I dati di potenza e coppia non sono stati dichiarati, ma ci aspettiamo valori più alti rispetto ai 25,2 CV a 7.000 giri/min e 27,2 Nm e 5.750 giri/min del Forza 300.

Pressoché invariata la dotazione di serie, che include parabrezza regolabile elettricamente con escursione di 150 mm, avviamento keyless, fari a LED e una presa USB nel vano nel retroscudo per ricaricare lo smartphone. Il vano sottesella è in grado di ospitare due caschi. Quattro le livree disponibili: nero, rosso, blu o bianco/blu.

Come detto, il nuovo Forza 350 è stato presentato in Thailandia e al momento questo modello resta riservato ai mercati orientali, non è prevista la sua importazione da noi.

Restando in casa Honda, possiamo anticiparvi che le nuove moto e i nuovi scooter 2021 che vedremo sulle nostre strade il prossimo anno cominceranno ad essere presentati dalla seconda metà di ottobre: ci saranno oltre 10 novità, oltre a tutta la gamma che diventerà Euro5. Non ci resta che pazientare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA