di Beppe Cucco - 20 June 2021

Superleggera V4: 224 CV in 159 kg, com’è possibile?

Ducati ha realizzato un video in cui ci mostra l’esemplare non 001/500 della Superleggera V4 prendere forma. Motore da 224 CV di potenza in 159 kg di peso! Sei minuti di puro spettacolo per tutti gli appassionati di tecnica

Superleggera V4, una moto realizzata in serie limitata e numerata di 500 esemplari che per Ducati rappresenta la massima espressione di ingegneria, innovazione, cura per il dettaglio e attenzione al cliente. Molti componenti sono realizzati in fibra di carbonio. Tra questi la carenatura, con una forma aerodinamica che raggiunge livelli di efficienza superiori a quelli delle attuali MotoGP. Fanno parte dell’equipaggiamento le sospensioni Öhlins alleggerite con forcella pressurizzata e l’impianto freni Brembo con le pinze Stylema R, un’esclusiva della Superleggera V4; a questi si aggiunge un pacchetto elettronico di ultima generazione.

Sotto al vestito troviamo il V4 di 90° di 998 cc, che raggiunge una potenza di 224 CV in configurazione stradale. Grazie all’uso esteso della fibra di carbonio, di componenti realizzati in titanio e di altri in alluminio ricavati dal pieno, la Superleggera V4 fa segnare sulla bilancia un peso a secco di 159 kg, per un rapporto potenza/peso pari a 1,41 CV/kg.

Per mostrarci come è stato possibile realizzare una moto tanto leggera quanto potente, Ducati ha realizzato un video in cui ci mostra l’esemplare non 001/500 della Superleggera V4 prendere forma. Sei minuti di puro spettacolo per tutti gli appassionati di tecnica, siamo sicuri che non riuscirete a togliere gli occhi dal video!

Per tutti i dettagli, e il prezzo, della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA