di Nicolas Patrini - 04 June 2020

Pneumatici "Adventure" con prestazioni da pista? Ci pensa Dunlop

Due nuovi pneumatici completano la gamma adventure di Dunlop: Trailmax Mission, pneumatico off-road, e SportSmart TT Trail, pensato per trasferire le prestazioni stradali sportive alle moto adventure

Pensati per le Adventure

Dunlop annuncia il lancio di due nuovi pneumatici, che si collocano ai due estremi della gamma adventure: Trailmax Mission, dedicato a chi cerca grandi avventure in fuoristrada, e SportSmart TT Trail, che si pone l’obiettivo rivoluzionario di abbattere i confini tra i segmenti hypersport e adventure. SportSmart TT Trail offre l'opzione "prestazioni estreme" per i motociclisti che cercano i massimi livelli di comportamento dinamico su strada. Questi due pneumatici si posizionano al fianco dei due più recenti pneumatici Dunlop: Mutant, "il crossover per tutte le stagioni", e Trailmax Meridian, progettato per prestazioni su strada e fuoristrada per le moto adventure più potenti.

Dunlop SportSmart TT Trail

Non tutti i motociclisti adventure vogliono affrontare rocce e sentieri tortuosi. Secondo il punto di vista di Dunlop, l’accelerazione sportiva e il comportamento stabile possono rendere anche le potenti moto adventure, benché non ortodosse, un mezzo per le giornate in pista. Ecco perché Dunlop ha creato uno pneumatico di nicchia unico per questi motociclisti: una versione Trail dello SportSmart TT. Per i motociclisti che desiderano prestazioni dinamiche su strada e in pista, Dunlop ha reso disponibile lo SportSmart TT nelle misure per le moto adventure più popolari presenti oggi sul mercato. Le prestazioni di Dunlop SportSmart TT Trail sono state ottenute grazie a una combinazione di tecnologie derivate dall’esperienza racing di Dunlop, tra cui il caratteristico Speed Vent Tread. Questo disegno delle scanalature del battistrada, frutto di uno studio e un processo di costruzione estremamente complesso, si apre e si chiude in curva, creando un effetto simile a quello di una valvola per migliorare la dissipazione del calore.

Dunlop Trailmax Mission

Le attuali moto adventure sono ideali per i viaggi su lunghe distanze, ma sono anche in grado di offrire straordinarie prestazioni su sterrato. Questa versatilità rappresenta una vera e propria sfida per i costruttori di pneumatici. Il Trailmax Mission offre solide prestazioni in fuoristrada simili ad alcuni pneumatici Trail specifici, combinandole però con elevati livelli di durata, qualità di guida e stabilità. Sviluppato per i motociclisti in cerca di viaggi adventure, Trailmax Mission è pensato per chi percorre lunghe distanze su strada ma necessita comunque della profondità del battistrada e delle prestazioni richieste per avventurarsi in percorsi in fuoristrada, una volta giunto a destinazione. Un importante contributo alle prestazioni proviene dalla Staggered Step Technology di Dunlop, adottata sia sugli pneumatici anteriori che su quelli posteriori. Questa tecnologia ad angoli sfalsati conferisce al battistrada una maggiore rigidità e stabilità per prevenire la deformazione, creando un maggior numero di spigoli taglienti in modo che, man mano che il battistrada si usura, il successivo spigolo "emerga" per aderire al terreno. Trailmax Mission ha intagli specifici che conferiscono allo pneumatico maggiore rigidità e durata sui terreni rocciosi, permettono di intraprendere i percorsi in fuori strada a pressioni più basse e aiutano i motociclisti ad affrontare solchi profondi e irregolari. Il fianco è rinforzato per aumentare la durata e la resistenza alle forature.

Trailmax Mission è disponibile in una gamma di misure anteriori da 19" a 21" e di misure posteriori da 17" e 18".

© RIPRODUZIONE RISERVATA