di Beppe Cucco - 27 May 2020

Moto Guzzi V90 TTR, sorella maggiore della V85 TT

Rispetto alla V85 TT aumentano cilindrata e potenza e troviamo sospensioni a escursione maggiorata, ruote da 21" e 18" con pneumatici tassellati e serbatoi ausiliari. Non si tratta di un modello ufficiale Moto Guzzi, ma della visione del designer Oberdan Bezzi

I guzzisti amanti dell’avventura pura potrebbero essere rimasti leggermente delusi dalla V85 TT, in quanto nella realizzazione di questo modello Moto Guzzi è dovuta scendere a compromessi per accontentare chi voleva una moto adatta anche ai lunghi viaggi su strada, chi aveva intenzione di caricare moglie e bagagli, chi voleva una ciclistica stabile e solida tra le curve… Insomma, lo spirito dakariano non è stato messo in primo piano durante lo sviluppo della moto! Questo non ha fatto il designer italiano Oberdan Bezzi, che con la V90 TTR propone una sorella maggiore della V85 TT pensata espressamente per l’avventura!

Rispetto alla V85 TT (che vedete nella gallery in apertura dopo le foto del concept) “aumentano cilindrata e potenza e troviamo sospensioni a escursione maggiorata, ruote da 21" e 18" con pneumatici adatti al fuoristrada "vero", serbatoi ausiliari per arrivare ovunque, minor peso e look... dakariano!” Si tratta di una moto che il designer stesso definisce “l’anello di congiunzione tra una enduro stradale troppo moderatamente adatta al fuoristrada e una moto da competizione troppo ostica e reattiva”.

Come detto, non si tratta di un modello ufficiale Moto Guzzi, ma della visione del designer Oberdan Bezzi. Chissà che Moto Guzzi non possa prenderne spunto per realizzare una versione più aggressiva della V85 TT. Vi piacerebbe?

© RIPRODUZIONE RISERVATA