di Beppe Cucco - 09 August 2021

K04-55 proietta lo scooter elettrico di BMW nel futuro

Cattura l'anima di BMW Motorrad all’interno di un design estremamente futuristico, fatto di linee tese e soluzioni stravaganti. Non si tratta di un concept ufficiale della Casa di Monaco, ma della visione di uno studio di design

Carota Design è uno studio vietnamita specializzato in product design, transportation design, graphic design, packaging design e molto altro. La gamma di prodotti da loro realizzati spazia dai sistemi audio, alle biciclette, alle scarpe, ai tavolini… fino agli scooter elettrici! Uno degli ultimi lavori è la loro visione di un ipotetico futuro scooter elettrico BMW.

“K04-55” cattura l'anima della gamma BMW Motorrad all'interno di un design estremamente futuristico. Questo scooter è progettato ispirandosi al prototipo Concept Link, mostrato dalla Casa di Monaco nel 2017. E anche se quello scooter non è mai entrato in produzione “K04-55” vuole già esserne il successore! Questo prototipo made in Vietnam ha un’impostazione di base simile al Concept Link, ma si presenta con forme più snelle, più leggere e più strette. In clasico stile BMW le carene in metallo con finitura opaca, ma a dare un tocco di colore arrivano dei dettagli fluo nella parte anteriore e in quella posteriore.

Motore -elettrico- e batteria sono nascosti davanti alla ruota posteriore, dove si trova anche la sella a sbalzo. Di sicuro questa della seduta è una soluzione molto caratteristica e scenografica, ma di certo poco pratica, considerando che in questo modo non esiste praticamente spazio sotto alla sella. Per cercare di mettere una pezza a tale mancanza sulla sinistra della seduta è presente un anello al quale legare il casco quando lo scooter è parcheggiato. La sella ingloba al suo interno anche il faro posteriore. I fari anteriori invece sono sostituiti da sottili strisce a LED annegate nei profili della carena.

Come detto, non si tratta di un concept ufficiale BMW Motorrad ma della visione di uno studio di designer vietnamiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA