La gamma e-bike di Ducati: foto, prezzi, taglie e dettagli tecnici
Mig-RR Limited Edition, Mig-RR, Mig-S ed e-Scrambler. Tutto quello che c'è da sapere sulla gamma Ducati e-bike 2020: foto, misure, prezzi, schede tecniche e descrizioni
TRE MIG E UNA SCRAMBLER
L'avventura di Ducati nel mondo delle e-bike è cominciata con la Mig-RR, ma nel 2020 la gamma è stata ampliata con altre tre offerte. Vediamo quindi, nel dettaglio, con foto, prezzi e caratteristiche, come sono fatte la Mig-RR Limited Edition, la Mig-RR, la Mig-S e la e-Scrambler.
MIG-RR LIMITED EDITION: ENDURO PRONTO GARA
La MIG-RR Limited Edition è una e-bike pensata “pronto gara” per l’enduro. Vanta telaio in alluminio 6061 T4 T6, parti forgiate e lavorate in CNC con tubi idroformati a spessore variabile. Il motore è uno Shimano Steps E8000, con la batteria posizionata al di sotto del tubo obliquo per migliorare la maneggevolezza. Specifico per e-mtb, il propulsore dispone di tre livelli di assistenza (Eco, Trail, Boost) e della modalità Power-Walk. Con la App Shimano E-Tube, è possibile personalizzare i livelli di assistenza Trail e Boost su tre diverse posizioni. La cover batteria è di derivazione MotoGP: facilmente rimovibile, permette di ricaricare la batteria anche mentre è montata sulla MIG-RR. Esclusivi design e fissaggio al telaio, derivati dai sistemi usati sulle carene delle Desmosedici MotoGP. Anche la frenata è affidata allo Shimano Saint a 4 pistoncini con dischi Ice Tec Freeze da 203 mm, mentre le gomme di primo equipaggiamento sono le Maxxis Assegai EXO+ TR 3C (29x2.6 anteriore e 27,5x2,6 posteriore). La forcella è una Ohlins RXF36 m.2 customized tuning - Air Trail Fork, da 170 mm di escursione. Al posteriore c’è invece un ammortizzatore Ohlins TTX2 Coil da 160 mm di escursione - THOK custom tuning con leveraggio TPS (Thok Progressive System) a quadrilatero Horst. In dotazione alla Ducati MIG-RR Limited Edition anche una seconda batteria Shimano da 504 Wh ed uno zaino Evoc E-Ride con lo spazio per trasportarla, per poter contare su 1.008 Wh nei tour più impegnativi. I cerchi DT Swiss HXC1200 sono in carbonio (29 anteriore e 27,5 posteriore); la trasmissione Sram X01 elettronica è a 12 velocità (11-50).
La Ducati MIG-RR Limited Edition sarà prodotta in sole 50 unità numerate e personalizzate con nome del proprietario, assemblate in Italia con una speciale grafica Ducati Corse opera della D-Perf di Aldo Drudi. Verranno consegnate, con sospensioni tarate appositamente sulle richieste dei singoli clienti.
Il prezzo è di 8.890 euro.
Scheda tecnica
TELAIO In alluminio 6061 T4 T6 con 160mm di escursione posteriore, parti forgiate e lavorate in CNC con tubi idroformati a spessore variabile MOTORE Shimano Steps E8000 (250Watt - 70Nm - 2,8kg) DOPPIA BATTERIA Shimano da 504Wh per un totale di 1.008 Wh SOSPENSIONI Anteriore Ohlins RXF36 m.2 -170mm customized tuning - Air Trail Fork; Posteriore Ohlins TTX2 Coil - 160mm THOK custom tuning LEVERAGGIO POSTERIORE TPS Thok Progressive System (Horst Link) FRENI Shimano Saint - 4 pistoni - con dischi Ice Tec Freeze da 203 mm RUOTE DT Swiss HXC1200 carbon 29” ant - 27,5” post GOMME MAXXIS Anteriore Assegai 29"x2.6 EXO+, TR, 3C; Posteriore Assegai 27.5"x2.6 EXO+, TR, 3C TRASMISSIONE Sram XO1 AXS elettronico, 12 speed (11-50) REGGISELLA TELESCOPICO KS E20I con comando a manubrio (125-150 mm) MANUBRIO Renthal 35 Fatbar Lite Carbon PESO 21,5 kg (taglia M senza pedali)
Misure
Misure (mm) S M L XL Tubo verticale (mm) 400 435 470 520 Tubo orizzontale (mm) 560 585 615 650 Altezza movimento centrale (mm) 358 358 358 358 BB Drop (mm) 16 16 16 16 Foderi posteriori orizzontali (mm) 450 450 450 450 Angolo tubo sella 74,5° 74,5° 74,5° 74,5° Angolo tubo sterzo 65,7° 65,7° 65,7° 65,7° Tubo sterzo (mm) 100 100 130 150 Interasse (mm) 1172 1197 1228 1265 Stack (mm) 596 606 624 642 Reach (mm) 405 426 450 479 Larghezza manubrio (mm) 780 780 780 780 Lunghezza attacco manubrio (mm) 45 45 45 45 Lunghezza pedivella (mm) 165 165 165 165 Offset forcella (mm) 51 51 51 51
MIG-RR: ENDURO PER TUTTI
La MIG-RR nasce dalla collaborazione con Thok Ebikes, l’azienda Italiana specializzata in biciclette a pedalata assistita. Sviluppata sulla base della serie MIG, la Ducati MIG-RR è dotata di un telaio in alluminio con una nuova geometria, 170mm di escursione anteriore e 160 mm posteriore, componenti di alto livello e una livrea esclusiva, frutto, come le sue linee, della matita di Aldo Drudi, in collaborazione con il Ducati Design Center. Il motore è uno Shimano Steps E8000. Specifico per e-mtb, dispone di tre livelli di assistenza (Eco, Trail, Boost) e della modalità Power-Walk. Con la App Shimano E-Tube è possibile personalizzare i livelli di assistenza Trail e Boost su tre diverse posizioni. La batteria è una Shimano da 504 Wh ed è posizionata al di sotto del tubo obliquo abbassa il baricentro e migliora la maneggevolezza. Grazie al design derivato dalle carene MotoGP, l’accesso alla batteria è semplice e si può ricaricare anche quando l’unità è montata sulla e-bike. La Mig-RR vanta telaio in alluminio 6061 T4 T6, parti forgiate e lavorate in CNC con tubi idroformati a spessore variabile. La forcella è una FOX 36 Float Factory Series Kashima, FIT4, con steli da 36 mm, 170 mm di escursione. L’ammortizzatore è un FOX DPX2 Factory Series Kashima, 160 mm di escursione con leveraggio TPS (Thok Progressive System) a quadrilatero Horst. I cerchi sono Mavic E-XA Drifter differenziati, 29” x 30 mm anteriore e 27,5” x 35 mm posteriore, con pneumatici Maxxis DHF, EXO+ 2.6” anteriore e 2.8” posteriore. Le e-bike "Ducati Powered by Thok" sono prodotte su licenza da KP.
Il prezzo è di 6.250 euro. Qui trovate il nostro test, con pregi e difetti.
Scheda tecnica
MOTORE Shimano Steps E8000 (250Watt - 70Nm - 2,8kg) BATTERIA Shimano - 504Wh SOSPENSIONI Anteriore FOX 36 Float 29 Factory Series Kashima - FIT4 3 position - 170 mm - customized tuning. Posteriore FOX DPX2 Factory Series - 160 mm - customized tuning LEVERAGGIO POSTERIORE TPS Thok Progressive System (Horst Link) FRENI Shimano Saint - 4 calipers - 203mm anteriore e posteriore RUOTE Mavic E-XA Drifter 29”x 30mm anteriore - 27.5x35mm posteriore GOMME Maxxis anteriore Minion DHF 29"x2.6; posteriore Minion DHR 27,5"x2.8 EXO+, TR, 3C TRASMISSIONE Shimano XT - 11 speed - 11-46 REGGISELLA TELESCOPICO Raceface Turbine Aeffect R Dropper telescopico con comando a manubrio (120-150 mm) MANUBRIO Renthal 35 Fatbar Lite Carbon PESO 22,5 kg (taglia M senza pedali)
Misure
Misure (mm) S M L XL Tubo orizzontale 560 585 615 650 A Tubo verticale 400 435 470 520 D Foderi posteriori orizzontali 450 450 450 450 E Angolo tubo sella (°) 74,5° 74,5° 74,5° 74,5° G Angolo tubo sterzo (°) 65,7° 65,7° 65,7° 65,7° F Tubo sterzo 100 100 130 150 K Interasse 1172 1197 1228 1265 I Stack 596 606 624 642 C Reach 405 426 450 479 B Larghezza manubrio 780 780 780 780 Lunghezza attacco manubrio 50 50 50 50 Lunghezza pedivelle 170 170 170 170 Altezza movimento centrale 358 358 358 358 M Fork Offset 51 51 51 51 L
LA "S", PORTA D'ACCESSO AL MONDO MIG
È la All Mountain e-mtb di Ducati, con caratteristiche sportive e adatta a chi cerca un mezzo agile e divertente. Le sue geometrie sono studiate per affrontare con sicurezza sia le salite più impegnative, che le discese più accidentate. Il telaio è in alluminio 6061 T4 T6, con parti forgiate e lavorate in CNC con tubi idroformati a spessore variabile. Il motore è uno Shimano Steps E8000, con batteria Shimano da 504 Wh posizionata al di sotto del tubo obliquo per migliorare la maneggevolezza. Specifico per e-mtb, il propulsore dispone di tre livelli di assistenza (Eco, Trail, Boost) e della modalità Power-Walk. Con la App Shimano E-Tube, è possibile personalizzare i livelli di assistenza Trail e Boost su tre diverse posizioni. La cover batteria è facilmente rimovibile, permette di ricaricare l’unità anche mentre è montata sulla bici. Design e fissaggio al telaio sono derivati dai sistemi usati sulle carene delle Desmosedici MotoGP. La forcella è una Marzocchi Bomber Z2 - customized tuning ad aria, da 150 mm di escursione. L’ammortizzatore è un FOX Float DPS customized tuning da 140 mm di escursione, con leveraggio TPS (Thok Progressive System) a quadrilatero Horst. I cerchi sono Thok e-plus differenziati: 29" anteriore e 27,5” posteriore, con pneumatici Maxxis Assegai 29"x2.6 EXO+, TR, 3C all’anteriore e 27.5"x2.6 EXO+, TR, 3C al posteriore.
Il prezzo è di 4.699 euro.
Scheda tecnica
TELAIO In alluminio 6061 T4 T6 con 140mm di escursione posteriore, parti forgiate e lavorate in CNC con tubi idroformati a spessore variabile MOTORE Shimano Steps E8000 (250 Watt - 70 Nm - 2,8 kg) BATTERIA Shimano 504 Wh SOSPENSIONI Anteriore Marzocchi Bomber Z2 - Air, 150 mm customized tuning. Posteriore FOX Float DPS – 140 mm customized tuning LEVERAGGIO POSTERIORE TPS Thok Progressive System (Horst Link) FRENI Sram Guide T - 4 pistoni - Dischi da 203 mm RUOTE Thok e-plus - 29” ant. e 27,5” post. GOMME MAXXIS Anteriore Assegai 29"x2.6 EXO+, TR, 3C. Posteriore Assegai 27.5"x2.6 EXO+, TR, 3C REGGISELLA TELESCOPICO KS E20I con comando a manubrio (125 - 150 mm) MANUBRIO Thok oversize da 780 mm, diametro 35 mm, rise 20 mm PESO 22 kg (taglia M senza pedali)
Misure
Misure (mm) S M L XL Tubo verticale (mm) 400 435 470 520 Tubo orizzontale (mm) 560 585 615 650 Altezza movimento centrale (mm) 358 358 358 358 BB Drop (mm) 16 16 16 16 Foderi posteriori orizzontali (mm) 450 450 450 450 Angolo tubo sella 74,5° 74,5° 74,5° 74,5° Angolo tubo sterzo 66° 66° 66° 66° Tubo sterzo (mm) 100 100 130 150 Interasse (mm) 1172 1197 1228 1265 Stack (mm) 596 606 624 642 Reach (mm) 405 426 450 479 Larghezza manubrio (mm) 780 780 780 780 Lunghezza attacco manubrio (mm) 50 50 50 50 Lunghezza pedivella (mm) 165 165 165 165 Offset forcella (mm) 44 44 44 44
e-Scrambler, Land of joy a pedali
Nata dalla collaborazione tra Scrambler Ducati e Thok Ebikes, la e-Scrambler è una bici a pedalata assistita adatta alla città e all’uso quotidiano. Il motore è lo Shimano Steps E7000 da 250 W, con batteria da 504 Wh. La trasmissione è una Sram NX a 11 velocità (11-42). La forcella è una Suntur XCR 34 a molla da 100 mm di escursione e i freni sono Sram Guide T - 4 pistoni - con dischi da 203 mm. Le gomme di primo equipaggiamento sono le Pirelli Cycl-e GT. A completare il pacchetto ci sono: fari anteriore e posteriore, parafanghi in alluminio, portapacchi predisposto per il trasporto di borse laterali, reggisella telescopico per aumentare il confort.
Il prezzo è di 3.699 euro.
Scheda tecnica
TELAIO In alluminio 6061 T4 T6 con parti forgiate e lavorate in CNC con tubi idroformati a spessore variabile MOTORE Shimano Steps E7000 (250 Watt - 60 Nm - 2,8 kg) BATTERIA Shimano - 504 Wh FORCELLA Suntour XCR 34 coil, boost LOR - 100 mm FRENI Sram Guide T - 4 pistoni - Con dischi da 203 mm RUOTE Thok 27.5" GOMME Pirelli Cycl-e GT 27,5"x2.35 TRASMISSIONE Sram NX - 11 speed (11-42) REGGISELLA TELESCOPICO MANUALE Eten con comando sotto sella (100-125 mm) MANUBRIO In alluminio da 760 mm, rise 20 mm MANOPOLE Ducati Ergonomic Grip SELLA Ducati Comfort Plus LUCE Anteriore 80 Lux output black
Posteriore 11 Lumen (installata su parafango)PORTA PACCHI da 25 kg di portata PARAFANGHI rigidi in alluminio CAVALLETTO regolabile PESO 20,5 kg (taglia M senza pedali)
Misure
Misure (mm) S M L XL Tubo orizzontale 578 599 625 647 A Tubo verticale 374 434 470 505 D Foderi posteriori orizzontali 450 450 450 450 E Angolo tubo sella (°) 74 74 74 74 G Angolo tubo sterzo (°) 68,5 68,5 68,5 68,5 F Tubo sterzo 110 110 130 150 K Interasse 1148 1164 1193 1217 I Stack 596 606 624 642 C Reach 399 419 440 457 B Larghezza manubrio 760 760 760 760 Lunghezza attacco manubrio 60 60 60 60 Lunghezza pedivelle 165 165 165 165 Altezza movimento centrale 322 322 322 322 M Fork Offset 51 51 51 51 L
S M L XL 140 - 164 cm 165 - 174 cm 174 - 184 cm 185 cm e oltre