di Beppe Cucco - 11 March 2020

L’X-Trial salta a causa del Covid-19 e Toni Bou vince il mondiale!

La cancellazione della penultima gara del mondiale X-Trial 2020, a causa del Coronavirus, consegna matematicamente il titolo di Campione del Mondo a Toni Bou. Il pilota del Repsol Honda Team porta il suo conteggio dei titoli indoor a 14, per lui sono ben 27 titoli mondiali complessivi

Le misure per il contenimento del Coronavirus, che sono state applicate da diversi paesi europei tra cui Italia, Francia o, più recentemente, Austria, hanno costretto la cancellazione di vari eventi sportivi. La MotoGP fatica ad iniziare, il mondiale cross ha visto posticipate le prove in Trentino e Patagonia, la 24 Ore di Le Mans è slittata a settembre… e anche il Campionato del Mondo X-Trial (indoor) ha dovuto togliere dal calendario la tappa prevista per il 21 aprile a Wiener Neustadt, Austria. La penultima tappa del campionato X-Trial 2020 è stata definitivamente cancellata e non verrà recuperata. Di conseguenza, Toni Bou, che ha vinto tutti e cinque gli eventi finora disputati quest'anno (La Reunion, Rennes, Budapest, Barcellona e Bilbao), e si trova in testa alla classifica con 100 punti - 25 in più rispetto a Adam Raga -, diventa matematicamente Campione del Mondo X-Trial 2020.

Questo successo rappresenta per Toni il 14° titolo mondiale nel trial indoor (è dal 2007 che Bou vince il Campionato), che sommandosi ai 13 conquistati nel trial outdoor portano il palmarès del pilota spagnolo a quota 27 titoli mondiali. Toni Bou è in assoluto lo sportivo che ha conquistato più titoli mondiali in carriera, in qualsiasi sport.

Toni Bou potrà celebrare il titolo appena conquistato nell'ultima prova del campionato del mondo, in programma, salvo imprevisti, ad Andorra la Vella (Andorra) il 25 aprile.

Queste la parole di Toni Bou: "è un peccato che sia stata presa la decisione di rinviare la gara in Austria a causa del Coronavirus, ma capisco che la sicurezza di tutti è fondamentale. Le sensazioni, in questo caso, sono strane, perché avrei preferito vincere il titolo durante una gara. Quest'anno abbiamo avuto un'ottima stagione: mi sono dimostrato di alto livello. Abbiamo vinto tutte e cinque le prove e saremmo arrivati a Wiener Neustadt con una grande possibilità di vincere il titolo. Ad ogni modo, c'è ancora un'ultima prova prima di finire il campionato e spero di festeggiare il titolo ad Andorra, dove sono fiducioso di poter dare lo spettacolo che il Coronavirus ci ha impedito di organizzare in Austria".

Classifica X-Trial 2020

Pos.Pilota NazionePuntiTeam
1Bou Toni SPA100Repsol Honda Team
2Raga Adam SPA75TRRS Factory Team
3Fajardo Jeroni SPA34Sherco Factory Team
4Bincaz Benoit FRA28Beta Factory Racing
5Busto Jaime SPA28Vertigo Factory Team
6Casales Jorge SPA28Gas Gas Factory Team
7Marcelli Gabriel SPA25RG Team
8Gelabert Miquel SPA24Vertigo Factory Team
9Martyn Toby GBR2TRRS Factory Team
10Touly Kieran FRA1Scorpa Factory

© RIPRODUZIONE RISERVATA