di Nicolò Codognola - 03 March 2020

Motociclismo di marzo 2020 è in edicola

In copertina la Yamaha Tracer 700 2020. E poi i test di BMW S 1000 XR, Honda CBR-1000RR-R SP, Kawasaki Z H2 e Ninja 1000SX, KTM 1290 Super Duke R, Suzuki V-Strom 1050 XT e Triumph Tiger 900. E ancora: la comparativa faretti fendinebbia, il turismo, lo sport… e molto altro!

In copertina

Il segmento delle crossover cresce e si arricchisce di una nuova, sicura protagonista: ecco il test in anteprima della media giapponese Yamaha Tracer 700, che sottolinea la sua indole sportiva senza perdere la comprovata facilità

  • Test in pista con la Honda CBR1000RR-R Fireblade SP, che affila le armi per tornare al vertice
  • Per i globetrotter: comparativa di 4 coppie di faretti fendinebbia aggiuntivi
  • Turismo: da Milano al Nurburgring per partecipare all’Alten Elefantentreffen con due 125
  • Tecnica: i segreti del nuovissimo motore bicilindrico in linea della Aprilia RS 660

Grandi test e prove

  • Motore vivace e facilità di guida, con un tocco di sportività: sono questi i punti a favore della crossover Yamaha Tracer 700. La proposta di Iwata si presenta rinnovata nell’estetica e nella tecnica per competere in uno dei segmenti più combattuti degli ultimi anni.
  • Siamo stati a Losail per testare la nuova Honda CBR1000RR-R SP: prestazioni ed efficacia al top.
  • Test in pista e su strada anche per due hypernaked agli antipodi: a Portimao con la KTM 1290 Super Duke R da 180 CV e 189 kg; a Las Vegas invece con la Kawasaki Z H2 da 200 CV (e compressore volumetrico).
  • Asfalto e offroad sono invece teatro di un test “doppio”: la Triumph Tiger 900 cresce in cilindrata, con un tre cilindri a scoppi irregolari, incastonato in una ciclistica completamente riprogettata. L’abbiamo provata nelle versioni Rally Pro (con ruota anteriore da 21” e ampia escursione delle sospensioni) e GT Pro (ruota da 19” e regolazione elettronica del monoammortizzatore).
  • E ancora: tre modi diversi di viaggiare e divorare curve. Il test della rinnovata BMW S 1000 XR, veloce come una sportiva, efficace come una naked, comoda come una GT. La prova completa della Suzuki V-Strom 1050 XT: il motore guadagna un po’ di grinta ed è omologato Euro 5, l’estetica rinverdisce i fasti della mitica DR Big e l’elettronica si affina per accrescere la sicurezza attiva. Infine: è migliorata sotto molti aspetti (comfort, elettronica, dotazione) la veloce sport-tourer Kawasaki Ninja 1000SX.

Tecnica, attualità e sport

  • E ancora: Motociclismo prova per voi 4 coppie di faretti fendinebbia aggiuntivi, montandoli su una Moto Guzzi V85TT e testandoli in laboratorio.
  • Attualità: che cosa cambia con la Brexit? E quali sono gli effetti del coronavirus sull’industria motociclistica? Assicurazioni RC familiari: i vantaggi per i motociclisti. Ecco alcuni argomenti che analizziamo a fondo.
  • Tecnica: svelati i segreti del nuovissimo bicilindrico Aprilia che equipaggia la RS 660. Lo abbiamo aperto e smontato fino all’ultima vite, e ce lo siamo fatto spiegare dagli ingegneri che lo hanno progettato.
  • Sport: ancora a Noale, per conoscere da vicino la Aprilia MotoGP 2020.

Passione, ricordi, turismo e guida all'acquisto

  • Turismo: partire da Milano con una Brixton Felsberg e una Honda Monkey per andare fino al Nurburgring in pieno inverno può sembrare una pazzia; invece è uno splendido modo per godersi il viaggio e immergersi nella storia. Il raduno Alten Elefantentreffen diventa per questo solo un pretesto per attraversare l’Europa.
  • Passione e ricordi: 28 anni fa, la prima Fireblade ha aperto la strada alle sportive così come le intendiamo oggi. È la Honda CBR900RR del 1992.
  • Guida all’acquisto: pregi e difetti della Ducati più venduta dal 2015, la Scrambler 800 Icon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA