La Softail Standard è tornata!
Profilo bobber, telaio Softail e motore Milwaukee-Eight V-Twin 107 di 1.746 cc. È disponibile nella sola livrea “Vivid Black”, che mixa il nero a dettagli cromati. Ecco il prezzo della nuova Harley-Davidson Softail Standard
Bentornata!
L'ultima volta che abbiamo visto una Softail Standard (FXST) nella gamma Harley-Davidson era il 2007 e la moto allora era alimentata dal motore Twin Cam 96B di 1.584 cc. Ora, dopo 13 anni di assenza, questo modello torna in gamma! Ve l’avevamo anticipato pochi giorni fa, me ecco che ora arriva l’ufficialità: Harley-Davidson ha tolto i veli alla nuova Softail Standard 2020, un modello che mixa profilo Bobber, telaio Softail e propulsore Milwaukee-Eight V-Twin 107.
A spingere la moto troviamo il possente bicilindrico a V di 1.746 cc, in grado di erogare una potenza massima di 86 CV a 5.020 giri/min, con un picco di coppia di 145 Nm a 3.000 giri/min. Il telaio della nuova “Standard” è quello della gamma Softail, con struttura in acciaio. La sospensione posteriore prevede un monoammortizzatore a spirale con tecnologia a emulsione, occultato sotto la sella, regolabile nel precarico. All’anteriore troviamo una forcella con tecnologia “dual bending valve”. I cerchi cromati sono a raggi, da 19” l’anteriore e da 16” il posteriore. Il manubrio è di tipo “mini-ape” e ospita al centro una strumentazione elettronica con display digitale. La sella, monoposto, si trova a 680 mm da terra, 13 i litri di capacità del serbatoio e 297 kg il peso in ordine di marcia.
Prezzo e livrea
La nuova Softail Standard, proposta come “entry level” per avvicinarsi ai Big Twin Harley-Davidson e tela bianca per le personalizzazioni, è disponibile nella sola livrea Vivid Black, che mixa componenti neri ad altri lucidi e cromati. Ad esempio, l’avantreno completamente lucidato fa risaltare il nero della moto. Lo scarico è di tipo 2 in 2, cromato.
La Softail Standard 2020, in vendita nella sola livrea nera “Vivid Black”, costa 14.150 euro c.i.m.*
*: il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
MOTORE: Milwaukee-Eight 107
ALESAGGIO: 100 mm
CORSA: 111 mm
CILINDRATA: 1.746 cc
RAPPORTO DI COMPRESSIONE: 10,0:1
CAVALLI VAPORE: 86 CV a 5.020 giri/min
COPPIA MOTORE: 3.145 Nm a 3.000 giri/min
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE: Iniezione elettronica sequenziale (ESPFI)
SISTEMA DI SCARICO: Shotgun 2 in 2, protezioni e marmitte cromati
LUNGHEZZA: 2.320 mm
ALTEZZA DELLA SELLA, SENZA CARICO: 680 mm
LUCE A TERRA: 125 mm
INCLINAZIONE CANNOTTO DI STERZO (GRADI): 30
AVANCORSA: 157 mm
INTERASSE: 1.630 mm
PNEUMATICO ANTERIORE: 100/90B19,57H,BW
PNEUMATICO POSTERIORE: 150/80B16,77H,BW
CERCHIO ANTERIORE: A raggi, in acciaio cromato
CERCHIO POSTERIORE: A raggi, in acciaio cromato
FRENI: Anteriore fisso a 4 pistoni e posteriore flottante a 2 pistoni
CAPACITÀ DEL SERBATOIO: 13,2 l
CAPACITÀ OLIO (CON FILTRO): 4,7 l
PESO A SECCO: 291 kg
PESO, IN ORDINE DI MARCIA: 297 kg
ANGOLO DI INCLINAZIONE, DESTRO (GRADI): 28,5
ANGOLO DI INCLINAZIONE, SINISTRO (GRADI): 28,5
CONSUMI CARBURANTE (CITTÀ/AUTOSTRADE): 5,5 l/100 km
TRASMISSIONE PRIMARIA: Catena, rapporto 34/46
RAPPORTO DI TRASMISSIONE – 1^9,311
RAPPORTO DI TRASMISSIONE – 2^6,454
RAPPORTO DI TRASMISSIONE – 3^4,793
RAPPORTO DI TRASMISSIONE – 4^3,882
RAPPORTO DI TRASMISSIONE – 5^3,307
RAPPORTO DI TRASMISSIONE – 6^2,79