La Panigale V4 R di Redding e Davies
La Casa di Borgo Panigale ha tolto i veli alla Ducati Panigale V4 R che correrà nel Mondiale WSBK. Le foto, le dichiarazioni dei piloti Aruba.it - Ducati Racing, Chaz Davies e Scott Redding, e le parole di Domenicali, Dall'Igna e Ciabatti
All'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, Ducati ha svelato la nuova Panigale V4 R Superbike, moto con cui Chaz Davies e Scott Redding daranno l'assalto al Mondiale delle derivate di serie a partire dal week end del 28 febbraio (qui il calendario completo). Di seguito trovate le parole dei piloti e le dichiarazioni rilasciate da Domenicali, Ciabatti e Dall'Igna alla presentazione del Team Aruba.it - Ducati Racing.
Redding: “Sono felice di essere nel team Ducati. Sono stato accolto come in una famiglia e non potrei essere in un posto migliore. Mi trovo anche molto bene con il mio compagno di squadra. Il feeling con la moto è ottimo e sono felice di come mi sento sulla moto, abbiamo un ottimo pacchetto e inizio la stagione con un grande feeling. Abbiamo una chance per fare una grande stagione ed è importante iniziare bene”.
Davies: “L’ultima vittoria sulla Panigale V4 R è stata eccezionale ed emozionante. A Laguna Seca, con i colori speciali, era stato meraviglioso. Quest’anno inizio fisicamente al 100% e questo è importante per iniziare con il piede giusto. La moto è migliorata e abbiamo un pacchetto migliore. Il lavoro fatto ha portato a molti passi avanti sia dal punto di vista del telaio che del motore. Non vedo l’ora di iniziare la stagione”.
Domenicali: “La Panigale V4 ci ha dato tante soddisfazioni dal punto di vista del mercato, oltre che delle gare. Siamo molto felici sia del 2018 che del 2019 perché per 2 anni di seguito è stata per la prima volta nella nostra storia la supersportiva più venduta nel mondo. Questo ci spinge a fare ancora meglio. C’è un circolo virtuoso tra ciò che accade in gara, in Superbike, e quello che vedete su strada: ogni competenza viene sfruttata per lo sviluppo del prodotto. Questo è quello che mi piace di più della nostra presenza in Superbike. Riguardo alla stagione 2020 posso dire di non essere ancora capace di scindere il Claudio tifoso dal Claudio uomo Ducati. Quest’anno abbiamo una squadra davvero forte. Gli avversari sono forti, Rea è resiliente e sempre pronto. Occorre dare onore a quello che ha fatto ma per questa stagione siamo ancora più pronti e competitivi”.
Dall’Igna: “Per noi è importante iniziare la stagione con una moto già conosciuta. Lo scorso anno era totalmente nuova. Questo è fondamentale per fare bene in un campionato come quello della Superbike. Arrivare al giusto setup richiede tempo. Nel 2020 la moto è cambiata, malgrado il regolamento sia fortemente limitante. Sulla V4 R 2020 c’è un’aerodinamica rinnovata e tante cose nuove che ci permetteranno di essere più competitivi. La nuova moto è anche più leggera e durante l’inverno abbiamo lavorato sul motore, adeguando anche il cambio. Anche la ciclistica è stata rinnovata, soprattutto per quanto riguarda il posteriore. Insomma, gli aggiornamenti introdotti sono importanti”.
Ciabatti: “Dalla stagione 2020 ci spettiamo di essere protagonisti. Abbiamo piloti forti e motivati. Chaz è amatissimo dai tifosi ed è con noi da 7 anni. Scott, invece, è un pilota che ci piace tanto e che da esordiente in BSB ha fatto qualcosa di spettacolare. Ha corso su circuiti molto particolari e, senza esperienza precedente, ha raggiunto un traguardo incredibile con la vittoria del titolo”.
Scheda tecnica Ducati Panigale V4 R Aruba Racing
MOTORE
TIPO | 4 tempi, 4 cilindri a V di 90° |
CILINDRATA | 998 cc |
ALESAGGIO PER CORSA | 81 x 48.4 mm |
DISTRIBUZIONE | Desmodromica, 4 valvole per cilindro |
RAFFREDDAMENTO | A liquido |
GESTIONE MOTORE | Centralina accensione-iniezione Magneti Marelli MLE |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica, corpi farfallati motorizzati indipendenti a sezione ellittica |
INIETTORI | Continental con farfalla aerodinamica, 2 iniettori per cilindro |
SCARICO | Akrapovic 4 in 2 in titanio, 2 silenziatori in titanio |
POTENZA | > 235 CV a 16.000 giri/min all’albero |
VELOCITÀ MASSIMA | > 315km/h |
LUBRIFICAZIONE | Forzata ad ingranaggi |
VEICOLO
TELAIO | Front frame in alluminio |
SOSPENSIONI | Forcella anteriore pressurizzata Öhlins RVP2530 rovesciata da 46mm, Forcellone Monobraccio in Alluminio con mono-ammortizzatore Öhlins RSP40 |
CERCHI | Marchesini forgiati in alluminio 3.50×17’’ anteriore e 6.00×17’’ posteriore |
TRASMISSIONE
CAMBIO | 6 marce, ingranaggi a denti dritti |
FRIZIONE | STM con antisaltellamento multidisco a secco con comando idraulico |
TRASMISSIONE FINALE | Catena D.I.D |
FRENI
ANTERIORE | Pinze Brembo radiali P4X30-34 con dischi flottanti da 336mm |
POSTERIORE | Pinza Brembo radiale P2X34 con disco flottante 230mm |
PNEUMATICI
ANTERIORI | Pirelli slick 120/70-R17 |
POSTERIORI | Pirelli slick 200/60-R17 |
DIMENSIONI GENERALI
LUNGHEZZA | 2070 mm |
LARGHEZZA | 670 mm |
PESO A SECCO | 168 kg, con acqua ed olio |
INTERASSE | 1.450 mm |
CAPACITÀ SERBATOIO | 23,9 litri |