di Beppe Cucco - 25 March 2020

Lo scooter elettrico Harley-Davidson vicino alla produzione

La Casa di Milwaukee ha presentato la richiesta di brevetto per il mercato europeo dello scooter elettrico “City Speedster”. La sua batteria è rimovibile per poter essere ricaricata comodamente in casa

Proprio un anno fa, in occasione del CES di Las Vegas (Consumer Electronic Show) 2019, Harley-Davidson aveva svelato la sua prossima generazione di veicoli a due ruote pensati per il trasporto urbano: uno "scooter" e una bicicletta, entrambi spinta da un motore elettrico. Questi due nuovi concept guardano verso un nuovo capitolo elettrico della storia di Harley-Davidson e mostrano l’intenzione della Casa di continuare il proprio piano di sviluppo con approcci innovativi al trasporto e alla tecnologia. Se allora si trattava solo di concept, ora la questione sembra essere più concreta.

Harley-Davidson ha infatti presentato la richiesta di brevetto per il mercato europeo dello scooter elettrico “City Speedster”. Analizzando i disegni notiamo che le linee dello scooter presentate per il brevetto sono praticamente identiche a quelle del prototipo. Vediamo che si tratterà di uno scooter con un telaio “semplice”, cerchi a raggi, nessuna sospensione al posteriore, forcella a steli rovesciati, freni a disco e blocco motore e batteria molto compatti. La batteria è dotata inoltre di una maniglia nella parte superiore, immaginiamo per essere estratta in modo da poter essere comodamente ricaricata presso la propria abitazione.

Nei disegni del brevetto mancano alcuni componenti che saranno necessari ai fini dell’omologazione (freni, specchietti, acceleratore…), ma la versione definitiva del City Speedster dovrebbe ricalcare queste linee. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche tutto è ancora top secret, quel che è certo è che Harley-Davidson ha le idee ben chiare sul proprio futuro.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA