a cura della redazione - 05 January 2020

Qual è l’unita di misura del piacere di guida?

Rapporto peso/potenza, accelerazione, velocità, coppia – Kg/CV, secondi, km/h, Nm… misurazioni e tecnicismi sono molto interessanti, ma riescono a descrivere le sensazioni che una moto sa dare?

La lettera

Caro direttore, sono felice neo possessore della recente Moto Guzzi V85 TT, moto di cui mi sono invaghito fin dagli albori per la semplicità della sua bellezza estetica e meccanica. Mi chiedo se esiste davvero, per questa tipologia di moto, che oggi muove buona parte del mercato... la necessità di dover vincere ogni comparativa sotto il profilo prestazionale assoluto. Rapporto peso/potenza, accelerazione, velocità, coppia – Kg/CV, secondi, km/h, Nm… misurazioni e tecnicismi molto interessanti, ma riescono a descrivere le sensazioni che una moto sa dare? Allora le chiedo, qual è l’unità di misura per il piacere di guida?

Alessandro Pulito - Fiesole (FI)

Il commento di Motociclismo

Caro Alessandro, “far vincere una comparativa sotto il profilo prestazionale assoluto” in riferimento alla V85 TT e alle sue rivali è quanto di più lontano dal buon senso e dalla nostra linea editoriale. Basti pensare che da anni la BMW GS e la Honda Africa Twin sono un gran bel grattacapo per le rivali KTM e Ducati, pur pagando rispetto a loro un gap di decine di CV. In pista, invece, vale il discorso opposto, e cioè che sul podio ci finisce chi va più forte. Tutto ciò per dire che le prestazioni assolute contano per Motociclismo nella misura in cui interessano al potenziale cliente della moto in questione. Quindi tanto per chi sogna la Panigale di turno e poco per chi aspira alla V85 TT. Ma i riscontri strumentali del nostro centro prove hanno pur sempre la loro rilevanza. Per esempio la tua Guzzi a 3.000 giri ha poca schiena e questa performance, certificata da valori numerici, non può essere così irrilevante per il mototurista vorace di passi alpini, magari con passeggero e bagagli.

Torniamo alla tua bella domanda: qual è l’unità di misura del piacere di guida? Noi cerchiamo di calcolarla mettendo in sella alle moto in comparativa tanti tester di diversa estrazione, corporatura, capacità di guida. La media ponderata del gusto che essi ricavano dall’esperienza in sella è un valore presumibilmente realistico e sempre determinante per definire la classifica finale. Insomma, per consigliarvi che moto acquistare ascoltiamo anche il nostro cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA