di Beppe Cucco - 22 November 2019

Il nuovo Tesla Cybertruck pensa anche ai motociclisti

Nel cassone del Cybertruck è presente una rampa per caricare il quad elettrico di Tesla, o delle moto. Ai lati del vano di carico è presente una presa di corrente per ricaricare i mezzi a bordo

Questa notte Tesla ha tolto i veli al sesto modello della gamma: il pick-up elettrico Cybertruck, un veicolo dalle forme ispirate al mondo della fantascienza. Hyper tecnologica anche la sua costruzione: esoscheletro in acciaio ultraresistente per fornire un'elevata protezione agli occupanti, lamierati antiproiettile, cristalli Tesla Armor Glass in vetro stratificato con polimeri che possono assorbire gli impatti e... prestazioni da supercar. Nella sua configurazione più performante il Cybertruck copre un’accelerazione da 0 a 96 km/h in soli 2,9” e il quarto di miglio in 10,8”; 210 km/h la velocità massima e un’autonomia dichiarata superiore agli 800 km.

Ma non ci dilunghiamo sulle caratteristiche tecniche del mezzo, l’aspetto interessante per i motociclisti è il cassone del nuovo Tesla Cybertruck. Il pianale è lungo 1,98 metri e nella sponda è integrata una rampa per permettere di caricare sul pick-up il nuovo quad elettrico Tesla Cyberquad (del quale ancora non si conoscono le caratteristiche tecniche), oppure delle moto. Per facilitare il caricamento dei veicoli ci sono inoltre le sospensioni ad aria che possono ridurre l'altezza della vettura (± 10 cm). Inoltre, ai lati del cassone del vano di carico è presente una presa elettrica per ricaricare i veicoli elettrici che vengono caricati.

Il Cybertruck dispone poi di una copertura elettrica del cassone, che si ritrae automaticamente non appena si abbassa la sponda. Con la copertura chiusa il vano posteriore ha una capacità di 2.832 litri e può trasportare fino a 1.588 kg. Nelle sponde e sul pianale del cassone sono presenti anche dei vani portaoggetti aggiuntivi.

Il nuovo pick up elettrico Tesla Cybertruck arriverà in commercio nel 2021, con prezzi compresi tra i 39.900 euro necessari per la versione Single Motor e i 69.900 della versione top di gamma Tri Motor AWD Long Range.

© RIPRODUZIONE RISERVATA