MOTOCICLISMO - NOVEMBRE 2009
Editoriale
Una faccia Una razza
Da Tokyo a Milano, è tempo di Saloni e di novità. La nuova e affascinante
Super Ténéré spicca tra le primizie. Peccato che non potremo vederla a
Eicma dove, invece, si concentra la grande industria europea
Dal Tokyo Motor Show di metà ottobre niente di drammaticamente inedito
nel mondo della motocicletta. Delle quattro sorelle giapponesi mancava
Kawasaki, ma Akashi aveva già fatto vedere a tutto il mondo le sue nuove,
interessanti quattro cilindri naked e da turismo (andate a vederle anche
voi a pag. 46). Niente di veramente impossibile, ma tanta ricerca di Yamaha
e di Honda nella direzione della mobilità “elettrica” con motorini e
scooter, piccoli e simpatici oltre alla VFR che trovate in copertina e
che abbiamo provato in Giappone. Però, una moto ci ha fatto sussultare.
Una moto o, è il caso di dire, un qualcosa di simile: è la Yamaha Super
Ténéré, un nome e un modello che ha fatto la storia dell’Enduro e della
Casa giapponese. Il nome evoca rally africani, maratone nei deserti, vittorie
mitiche di Stéphane Peterhansel, ma è stata la “moto” esposta alla
Fiera
giapponese a meravigliare. Una maquette assolutamente inedita anche nella
costruzione: solo abbozzata nel motore 1200 bicilindrico fronte marcia,
appena accennata la ciclistica del telaio in lega leggera, assolutamente
reale il forcellone che raccoglie la trasmissione finale ad albero cardanico.
Ma quello che veramente ci ha colpito è stato l’uso di un drappo blu e
bianco, una lunga, morbida sciarpa che si snodava dal serbatoio al fanale,
per definire la linea, o meglio l’intera immagine, di questa moto. Il
risultato è una “faccia” che evoca il deserto e i Tuareg, ma che
annuncia
anche quello che sarà questa moto: una enduro potente, veloce anche in
fuoristrada, adatta a solcare il mare d’asfalto come quello di sabbia.
Di fatto, è l’offensiva che Yamaha porta a BMW e alla R 1200 GS,
stravenduta
non solo in Italia, ma in tutta Europa. Ma è anche la consacrazione che
la categoria delle grosse Enduro sta tirando forte. E la conferma che la
classe delle entro fuoristrada è molto interessante viene anche dalla nuova
Ducati Multistrada che arriva al Salone di Milano. La bicilindrica di Bologna
promette di essere una moto agile, divertente, capace di soddisfare anche
sullo sterrato. È attesa come una delle moto più interessanti della rassegna
milanese e si è fatta più volte fotografare, ma non si è mai svelata
completamente.
E per lasciare indietro la concorrenza che insegue, anche BMW farà crescere
di prestazioni la sua GS, con l’aiuto del motore della sportiva HP2.
Questa
Yamaha, che sembra una scultura astratta, non seguirà la genesi della VMax
che venne presentata come prototipo a Tokyo di quattro anni fa ed entrata
in produzione solo l’anno scorso, ma arriverà nei primi mesi del prossimo
anno. L’attesa è tanta, peccato che i visitatori della nostra Fiera non
la potranno vedere. (Il servizio delle novità esposte al Salone di Tokyo
è a pag. 50).
Sommario
5 Editoriale
12 Lettere al Direttore
ATTUALITÀ
26 Il Club Amici di Motociclismo
34 News
38 Intervista a Forrest North (Mission Motors)
42 Lavoro: il collaudatore
46 Novità 2010, dal Salone di Tokyo a quello
di Milano
54 Novità abbigliamento
66 La storia del design: Gerald Kiska analizza
gli anni Novanta
74 Sicurezza: la nostra campagna sulla visibilità
78 Motociclismo al Salone di Milano
TEST E PROVE
90 Test Ducati Desmosedici RR G8
98 Test Honda VFR1200F
110 Test Aprilia RSV4 1000 R
118 Test Moto Morini GranMotard
122 Prova Ducati Hypermotard 796
130 Confronto Ducati Streetfighter S ed MV Agusta
Brutale 1090R
148 Prova Samurai Chopper Type 5
158 Comparativa 125 Enduro 4T: Derbi Senda DRD
R, HM CRE F-X, Fantic Motor Caballer Regolarità
Competizione, Rieju Marathon Pro e Yamaha WR-R
174 Più Fuori che Strada: prova Yamaha YZ450F
TECNICA
182 Ride-by-Wire
190 Gomme invernali per scooter
198 News
SPORT
206 Arriva la Moto2
214 SuperBike, i piloti per il 2010
218 News
SPEEDBOX
220 Tutti in pista
222 Triumph Daytona 675 by Pettinari
228 Comparativa variatori per Yamaha TMax 500
234 Rubriche Bielle Roventi
TURISMO
240 Toscana
252 Germania Est
256 Il moto club del mese
260 Agenda di viaggio
262 La valigia del biker
264 Tour operator
270 Raduni
274 Gli amici di Motociclismo
EPOCA
276 Le Vespa sportive: 150/160 G.S, 90/180 S.S.
180/200 Rally e 125 T5
RUBRICHE
286 Mercato: le vendite in Italia
290 Le offerte delle Case e dei concessionari
298 Guida all’acquisto: BMW R 1200 R
306 Parlando di tecnica
308 Parlando d’epoca
310 Elenco prove
318 In vetrina
326 I listini del nuovo
344 Quotazioni dell’usato
348 Compro, vendo, cambio