di Nicolas Patrini - 05 November 2019

Sette novità Quadro 2020, di cui tre elettriche

Al salone di Milano l’azienda svizzera amplia l’offerta di modelli a batteria con tre nuove proposte. Allo stesso tempo debuttano anche altre quattro importanti novità: Qooder, xQooder, QV3 e Nuvion

QOODER

Atto secondo per il Qooder, il 4 ruote dell’Azienda Svizzera si rinnova in vista del 2020. Tra le peculiarità segnaliamo la doppia trazione posteriore con differenziale meccanico e un sistema di frenata integrale su 4 ruote. Il nuovo Qooder dispone del sistema elettronico di sospensioni idro-pneumatiche eHT - Electronic Hydraulic Tilting System - che consente al veicolo di inclinare simultaneamente tutte le sue ruote. Grazie alla nuova versione elettronica, durante le soste o il parcheggio, il sistema di basculamento può essere bloccato tramite un pulsante, con qualunque angolo di attivazione, purché lo scooter sia fermo. Da segnalare, dal punto di vista del design, il rinnovamento di tutto lo stile della parte anteriore e posteriore. Può essere guidato con la patente B.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Cilindrata: 399 cc
  • Alesaggio x corsa: ø 84 x 72 mm
  • Potenza: 23,8 kw (32,5 CV) a 7.000 rpm
  • Coppia: 38,5 nm Aa 5.000 rpm
  • Trasmissione principale: variatore automatico CVT
  • Secondaria: riduttori elicoidali a bagno d'olio con differenziale meccanico
  • Finale: doppia cinghia dentata
  • Ruote motrici: trazione posteriore a due ruote
  • Peso in ordine di marcia: 281 kg
  • Dimensioni (lunghezza, altezza, larghezza): 2.200 mm; 1.360 mm; 840 mm passo ruota: 1.580 mm altezza sella: 780 mm
  • Capacità serbatoio: 14 l
  • Sospensioni: doppio HTS elettronico (hydraulic tilting system)
  • Freni: AWBS (All Wheel Braking System) con quattro dischi da ø 240 mm
  • Ruote: 110/80-r14
  • Fari anteriori: alogeni con DRL a LED; posteriori: LED
  • Quadro di bordo: doppia strumentazione con display LCD da 2,7"

EQOODER

eQooder è un veicolo con 4 ruote basculanti a zero emissioni. eQooder gode di un’autonomia che arriva a 150 km, con ricarica delle batterie in meno di 6 ore (collegabili a una qualsiasi presa di corrente standard da 220 V), dispone di retromarcia e frenata rigenerativa. Il mezzo presenta un motore da 45 kW con coppia da 110 Nm. È dotato, inoltre, dell’eHTS - Electronic Hydraulic Tilting System - e della tecnologia motoristica californiana della Zero Motorcycles, azienda specializzata nel settore delle 2 ruote elettriche. Tre le modalità di guida: Eco, Sport e personalizzabile; c’è inoltre uno schermo LCD da 5,6 pollici e fari a LED. Si guida con patente B.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Coppia massima: 110 nm
  • Autonomia: 150 km
  • Batteria tipologia: z-force li-ion
  • Capacità: 7,2 kWh - Tempo di ricarica (80%): ~ 4 h - Tempo di ricarica (100%): ~ 5,2 h
  • Capacità: 10,8 kwh - Tempo di ricarica (80%): ~ 5,9 h - Tempo di ricarica (100%): ~ 7,5 h
  • Potenza di ricarica: 1,3 kW
  • Presa di ricarica: standard da 220 V
  • Trasmissione secondaria: doppia cinghia con differenziale meccanico
  • Finale: doppia cinghia dentata
  • Ruote motrici: trazione posteriore a due ruote
  • Drive mode: Eco, Sport e personalizzabile
  • Frenata rigenerativa: si
  • Retromarcia: si
  • Peso in ordine di marcia: 297 kg
  • Dimensioni (lunghezza, altezza, larghezza): 2.200 mm; 1.360 mm; 840 mm passo ruota: 1.580 mm
  • Altezza sella: 780 mm
  • Sospensioni: doppio HTS elettronico (hydraulic tilting system)
  • Freni: AWBS (all wheel braking system) con quattro dischi da ø 240 mm
  • Ruote: 110/80-r14
  • Fari anteriori: LED; posteriori: LED
  • Quadro di bordo: schermo LCD da 5,6"

XQOODER

Dopo il debutto in versione “prototipo” nel 2018, l’xQooder viene presentato nella versione di serie. Garantisce lo stesso livello di stabilità di un Qooder tradizionale ed è poù votato all’off-road. Presenti le protezioni in stile off-road in acciaio. Il frontale ha una linea protettiva per ospitare l’eHTS - Electronic Hydraulic Tilting System - con tecnologia Multi-road, presente su anteriore e posteriore. Il sistema assicura una migliore performance su tipici sentieri sterrati. La parte posteriore presenta un codino alto che conferisce al mezzo leggerezza e dinamismo. Da segnalare il serbatoio spostato dalla parte posteriore a quella centrale, per avere una maggiore stabilità, anche nella guida in piedi.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Cilindrata: 399 cc
  • Alesaggio x corsa: ø 84 x 72 mm
  • Potenza: 23,8 kw (32,5 CV) a 7.000 rpm
  • Coppia: 38,5 Nm a 5.000 rpm
  • Trasmissione principale: variatore automatico CVT
  • Secondaria: riduttori elicoidali a bagno d'olio con differenziale meccanico
  • Finale: doppia cinghia dentata
  • Ruote motrici: trazione posteriore a due ruote
  • Peso in ordine di marcia: ~ 260 kg
  • Dimensioni (lunghezza, altezza, larghezza): 2.200 mm; 1.360 mm; 840 mm passo ruota: 1.580 mm altezza sella: 850 mm
  • Capacità serbatoio: 18 l
  • Sospensioni: doppio HTS elettronico (hydraulic tilting system) con tecnologia multiroad
  • Freni: AWBS (all wheel braking system) con quattro dischi da ø 240 mm
  • Ruote anteriori: 100/90-r14; posteriori: 120/80-14
  • Fari anteriori: LED; posteriori: LED quadro di bordo: display LCD da 4"

QV3

Il nuovo QV3 è un veicolo a 3 ruote dal design rinnovato ed è dotato di cerchi da 14” e 15”, con sistema frenante integrale sulle 3 ruote. Presenta un sottosella che può ospitare comodamente due caschi. Anche questo mezzo è dotato dell’eHTS - Electronic Hydraulic Tilting System.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Cilindrata: 346 cc
  • Alesaggio x corsa: ø 82 x 65,6 mm
  • Potenza: 21,2 kW (28,9 CV) a 7.000 rpm
  • Coppia: 31,8 Nm a 5.500 rpm
  • Trasmissione principale: variatore automatico CVT
  • Secondaria: ingranaggi a bagno d'olio
  • Finale: cinghia dentata
  • Ruote motrici: trazione posteriore singola
  • Peso in ordine di marcia: 220 kg
  • Dimensioni (lunghezza, altezza, larghezza): 2.270 mm; 1.310 mm; 840 mm passo ruota: 1.560 mm altezza sella: 810 mm
  • Capacità serbatoio: 13,2 l
  • Sospensione anteriore: HTS elettronico (hydraulic tilting system);
  • Posteriore: doppio ammortizzatore idraulico
  • Freni: AWBS (all wheel braking system) con due doppi dischi anteriori da ø 240 mm e ed un disco posteriore da ø 256 mm
  • Ruote anteriori: 110/80-r14; posteriori: 140/70-r15
  • Fari anteriori: alogeni con DRL a LED; posteriori: LED quadro di bordo: doppia
  • Strumentazione con display LCD da 2,7"

QVe

Novità assoluta di questa edizione di Eicma, il Qve è un veicolo elettrico basculante a 3 ruote, nato dalla stessa tecnologia di Zero Motorcycles presente sull’eQooder. Qve ha 110 km di autonomia ed è collegabile ad una qualsiasi presa di corrente 220 V. Possiede un motore potente da 34 kW con coppia da 106 Nm, dispone della retromarcia, frenata rigenerativa e dell’eHTS - Electronic Hydraulic Tilting System.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Tipologia motore: Brushless Z-Force 75.5
  • Potenza massima: 34 kW (46 CV)
  • Potenza continua: 18 kW (24,5 CV)
  • Coppia massima: 106 Nm
  • Autonomia: 110 km
  • Batteria tipologia: Z-Force li-ion
  • Capacità: 7,2 kWh tempo di ricarica (80%): ~ 5 h tempo di ricarica (100%): ~ 5,5 h potenza di ricarica: 1,3 kW
  • Presa di ricarica: standard da 220 W
  • trasmissione secondaria: cinghia rinforzata
  • Finale: cinghia dentata
  • Ruote motrici: trazione posteriore singola drive
  • Mode: Eco, Sport e personalizzabile
  • Frenata rigenerativa: si
  • Retromarcia: si
  • Peso in ordine di marcia: 227 kg
  • Dimensioni (lunghezza, altezza, larghezza): 2.270 mm; 1.310 mm; 840 mm passo ruota: 1.535 mm altezza sella: 810 mm
  • Sospensione anteriore: HTS elettronico (hydraulic tilting system); posteriore: doppio ammortizzatore idraulico
  • Freni: AWBS (all wheel braking system) con due dischi anteriori da ø 240 mm ed un disco posteriore da ø 256 mm
  • Ruote anteriori: 110/80-r14; posteriori: 140/70-r14
  • Fari anteriori: alogeni con DRL a LED; posteriori: LED
  • Quadro di bordo: schermo LCD da 5,6"

NUVION

Al debutto nel 2020 anche il Nuvion, il 3 ruote che si guida con la patente B. Ha un motore di 300 cc da 29 CV, doppio faro a LED e due schermi LCD da 4,3 pollici, affiancati, in posizione classica. Anche in questo caso le sospensioni sono elettroniche, nella nuova versione eHTS - Electronic Hydraulic Tilting System.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Cilindrata: 278 cc
  • Alesaggio x corsa: ø 75 x 63 mm
  • Potenza: 21 kW (29 CV) a 8.000 rpm
  • Coppia: 27,4 Nm a 6.500 rpm
  • Trasmissione principale: variatore automatico CVT
  • Secondaria: ingranaggi a bagno d'olio
  • Finale: cinghia dentata
  • Ruote motrici: trazione posteriore singola
  • Peso in ordine di marcia: ~ 200 kg
  • Dimensioni (lunghezza, altezza, larghezza): 1.983 mm; 1.151 mm; 740 mm passo ruota: 1.430 mm altezza sella: 760 mm
  • Capacità serbatoio: 12,5 l
  • Sospensioni anteriore: HTS elettronico (hydraulic tilting system); posteriore: doppio ammortizzatore idraulico
  • Freni: AWBS (all wheel braking system) con due dischi anteriori da ø 250 mm ed un disco posteriore da ø 240 mm
  • Ruote anteriori: 100/80-r14; posteriori: 140/60-r13
  • Fari anteriori: LED; posteriori: LED
  • Quadro di bordo: doppia strumentazione con doppio display LCD da 4,3"

OXYGEN

In esposizione a Eicma 2019 anche l’elettrico Oxygen, rivisto in alcuni dettagli. Il veicolo pesa 93 kg ed ha 80 km di autonomia, dispone di un display LCD da 4 pollici e presenta una frenata combinata a doppio disco. Caratterizzato da una gamma di colori particolarmente sgargianti, il neonato Oxygen è dotato di 2 batterie “swap” rimovibili, con ricarica veloce in meno di 6 ore.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Tipologia motore: brushless 48 V
  • Potenza: 3 kW (4 CV)
  • Coppia massima: 35 Nm
  • Autonomia: 80 km
  • Batterie tipologia: li-ion estraibili
  • Capacità: 2,99 kWh
  • Potenza di ricarica: 54,6 V 5 Ah
  • Tempo di ricarica (80%): ~ 5 h
  • Tempo di ricarica (100%): ~ 6 h potenza di
  • Ricarica optional: 54,6 V 10 Ah
  • Trasmissione finale: cinghia dentata
  • Ruote motrici: trazione posteriore singola
  • Drive mode: eco e full
  • Peso in ordine di marcia: 93 kg
  • Dimensioni (lunghezza, altezza, larghezza): 1.855 mm; 1.025 mm; 680 mm passo ruota: 1.290 mm altezza sella: 810 mm
  • Sospensioni anteriore: forcella telescopica idraulica; posteriore: monoammortizzatore regolabile
  • Freni: CBS (combined braking system) con disco anteriore da ø 220 mm e disco posteriore da ø 200 mm ruote: 90/80-16
  • Fari anteriori: LED; posteriori: LED
  • Quadro di bordo: schermo LCD da 4" con 3 modalità di configurazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA