Varez, la naked SWM adesso è Euro 5
La Varez Euro 5 è la principale novità della Casa di Biandronno ad Eicma 2019. La naked, disponibile in versione 125 cc o con motore Euro 5 da 400 cc, conferma il suo stile unico a un propulsore in linea con le nuove norme antinquinamento
Cuore pulito
SWM Varez, la naked dotata di telaio a traliccio e motore monocilindrico presentata lo scorso Salone di Milano, rimane la stessa moto a livello estetico e conferma le due cilindrate disponibili: 125 e 400 cc. Ma proprio quest’ultima cubatura è oggetto della grande novità della Casa Lombarda ad Eicma 2019: si tratta del primo motore Euro 5 che equipaggerà uno dei modelli della Casa di Biandronno. Il propulsore rimane un monocilindrico raffreddato a liquido con doppio albero a camme in testa.
Lo stile di questa moto rimane pressochè invariato, con un serbatoio dalle linee muscolose che lasciano spazio due piccole prese d’aria situate sopra al radiatore che garantiscono un convoglio di aria fresca verso un airbox, quest’ultimo contenente il sistema di alimentazione. Nella zona anteriore ritroviamo il fanale full LED tondo, accompagnato da luci di direzione montate a ridosso del piccolo cruscotto LCD. Dietro invece rimane il codone rastremato che racchiude nella linea le maniglie del passeggero. Il comparto tecnico della 125 cc si completa con un freno anteriore con pinza flottante, disco da 280 mm e frenata combinata; la forcella anteriore è a steli rovesciati mentre il mono posteriore è regolabile solamente nel precarico. La ciclistica della 400 cc invece, a fronte di maggiori prestazioni, si adegua con una forcella a steli rovesciati da 47 mm, monoammortizzatore regolabile in estensione e precarico, e un impianto frenante anteriore Brembo con disco flottante da 320 mm.
SWM Varez 125 e 400 2020: scheda tecnica
SWM Varez 125
Motore | Monocilindrico, 4 tempi, 124,7cc; Doppio albero a camme in testa; 6 Marce; Euro 4 |
Sospensione anteriore | Forcella teleidraulica a steli rovesciati; steli Ø 41mm |
Sospensione posteriore | Precarico regolabile |
Altezza sella | 820 mm |
Freno anteriore | A disco fisso con comando idraulico e pinza flottante con CBS; Disco Ø 300mm |
Freno posteriore | A disco fisso con comando idraulico e pinza flottante con CBS; Disco Ø 220mm |
Pneumatici | Anteriore 110/70 - 17 M/C 54S Michelin Pilot Street; Posteriore 140/70 - 17 M/C 66S Michelin Pilot Street |
Peso | 136 kg |
SWM Varez 400
Motore | Monocilindrico, 4 tempi; 399,0cc; Doppio albero a camme in testa; 6 Marce; Euro 5 |
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata regolabile; Steli Ø 47mm |
Sospensione posteriore | Precarico e estensione regolabili |
Altezza sella | 820 mm |
Freno anteriore | BREMBO, comando idraulico e pinza radiale con ABS; Disco flottante Ø 320mm |
Freno posteriore | A disco fisso con comando idraulico e ABS; Disco Ø 220mm |
Pneumatici | 110/70 ZR17M/C (58W) Michelin Pilot Power; 150/60 ZR 17 M/C (66W) Michelin Pilot Power |
Peso | 144 kg |