La nuova Benelli Leoncino 800
La modern classic della Casa di Pesaro viene svelata al Salone di Milano nella versione di 800 cc. Il look riprende gli stilemi delle altre Leoncino, ma la sorella maggiore è caratterizzata da linee più muscolose. Foto, potenza del motore, scheda tecnica
Pronta al debutto
Dopo averla vista agli scorsi Saloni in veste di prototipo, Benelli presenta la nuova Leoncino 800, una moto figlia della filososfia “Timeless Desire” e fedele agli stilemi delle “sorelle” già in gamma. Rispetto alle Leoncino più piccole, la nuova 800 mostra i muscoli, presentandosi con forme più scolpite e pensate per esaltare il nuovo propulsore. Anche nella versione da 800 cc ritroviamo l’elemento stilistico dell’arco, che caratterizza tutta la gamma e che si ripropone sia nel fanale che nel serbatoio.
Leoncino 800 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da metà 2020.
Motore
Cuore pulsante di Leoncino 800 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 754 cc. Il propulsore vanta una potenza di 81,6 CV (60 kW) a 9.000 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6.500 giri/min. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a 6 velocità completano il quadro relativo al gruppo motore-trasmissione.
Ciclistica
Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, completamente nuovo. Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore a una forcella Marzocchi USD con steli di 50 mm, regolabile in estensione, compressione e precarico molla (l’escursione è di 130 mm). Dietro troviamo un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale, regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. L’impianto frenante è Brembo, con due dischi anteriori semiflottanti di 320 mm di diametro e pinze monoblocco radiali a quattro pistoncini; al posteriore c’è un disco di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino. I cerchi da 17” a raggi, tubeless, in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17.
Dotazione e design
Il serbatoio, dalle linee spigolose, è in lamiera di acciaio e ospita il logo Benelli, come da tradizione; la capienza è di 15 litri. Ad incastonare il logo Leoncino sotto la sella è invece un fianchetto in alluminio, che si sviluppa senza soluzione di continuità verso il serbatoio. Il proiettore, che riprende le linee più moderne della Leoncino 250, è interamente a LED. La strumentazione è TFT. Non poteva mancare il leone, che sul parafango anteriore. Leoncino 800 presenta inoltre il cavalletto centrale di serie.
Il video di presentazione
Scheda tecnica
MOTORE 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa DOHC CILINDRATA 754 cc ALESAGGIO x CORSA 88 x 62 mm RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1 POTENZA MASSIMA 81,6 CV a 9.000 rpm COPPIA MASSIMA 67 Nm a 6.500 rpm LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato Ø43 IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio CAMBIO 6 rapporti TRASMISSIONE FINALE A catena TELAIO Traliccio in tubi con piastre in acciaio SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Upside – down con steli ø 50mm regolabile in estensione, compressione e precarico molla. Escursione 130 mm SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. Escursione 130 mm FRENO ANTERIORE Doppio disco semi-flottante ø320mm, pinza monoblocco radiale 4 pistoncini e ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm, pinza doppio pistoncino e ABS CERCHIO ANTERIORE A raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio DIMENSIONI CERCHIO ANT. 17” x MT 3,50” TIPO CERCHIO POSTERIORE A raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio DIMENSIONI CERCHIO POST. 17” x MT 5,50” PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 - ZR17 – M/C (58W) TL PNEUMATICO POSTERIORE 180/55 - ZR17 – M/C (73W) TL LUNGHEZZA 2.140 mm LARGHEZZA SENZA SPECCHI 880 mm ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.170 mm ALTEZZA SELLA PILOTA 800 mm INTERASSE 1.460 mm ALTEZZA DA TERRA 165 mm PESO IN ORDINE DI MARCIA 220 kg (senza accessori) CAPACITA’ SERBATOIO 15 lt VOLUME RISERVA 3 lt