di Beppe Cucco - 04 November 2019

Nuovi colori per la Honda CB1000R 2020

La maxi naked in salsa vintage della Casa di Tokyo resta tecnicamente invariata rispetto al passato, ma in occasione del nuovo anno sfoggia colori inediti e modifiche estetiche. Ecco le foto delle livree disponibili per la Honda CB10000R 2020

Nuove livree

Nessuna novità tecnica per la Honda CB1000R in versione 2020, ma per la maxi naked in salsa vintage della Casa di Tokyo arrivano tre nuove livree. Oltre a ciò, la maggiore delle naked della gamma Neo Sports Café riceve ritocchi all’estetica: all’avantreno le piastre si sterzo e i risers del manubrio sono ora neri, così come la cornice del faro anteriore, in nero opaco. Cambia anche il colore delle flange dei dischi anteriori, in silver, nonché della molla del monoammortizzatore e del monobraccio, neri. Infine, sulla parte superiore del serbatoio, longitudinalmente, una striscia silver dà un ulteriore tocco sportivo

La CB1000RR 2020 sarà disponibile in:

  • Nero, simile alla vecchia colorazione, ma sparisce la fascia grigia alla base del serbatoio
  • Rosso, simile alla vecchia colorazione, ma sparisce la fascia grigia alla base del serbatoio
  • Bianco, nuova livrea

Invariata la tecnica

Il motore è un quattro cilindri in linea di 998 cc, bialbero a 4 valvole per cilindro, in grado di erogare una potenza di 145 CV a 10.500 giri e 104 Nm a 8.250 giri (per darvi un’idea la “vecchia” CB erogava 125 CV e 99 Nm). Le misure di alesaggio e corsa sono di 75 x 56,5 mm e 11,6:1 il rapporto di compressione. I corpi farfallati sono da 44 mm e l’impianto di scarico è di tipo 4-2-1.

Il telaio è un monotrave superiore in acciaio scatolato affiancato da delle piastre in alluminio imperniate sul monobraccio. L'inclinazione cannotto di sterzo è pari a 25° per un’avancorsa di 100 mm. L'interasse misura 1.455 mm e il peso con il pieno di benzina è di 212 kg, distribuiti al 48,5% all’anteriore e 51,5% al posteriore. La seduta è a 830 mm dal suolo. Le sospensioni sono Showa, con forcella regolabile SFF-BP (Separate Function Front Fork – Big Piston) e un monoammortizzatore completamente regolabile. L’impianto frenante è composto da due dischi flottanti da 310 mm morsi da pinze radiali a 4 pistoncini all’anteriore e un disco singolo da 256 mm con pinza a 2 pistoncini al posteriore.

L’elettronica si avvale di quattro riding mode (Rain, Standard, Sport e User) che variano l’erogazione, il freno motore e il livello del controllo di trazione HSTC; nella User invece il pilota potrà configurare un setup personalizzato con i diversi parametri. Il cruscotto digitale integra anche la spia Shift-up: un LED bianco che lampeggia con una frequenza crescente quando i giri superano il valore preimpostato oppure cambia colore come indicazione visiva per il passaggio alla marcia superiore. Integrano il cruscotto la spia di guida ECO e l’indicatore della marcia inserita.

Scheda tecnica Honda CB1000R 2020

Motore4 cilindri in linea, bialbero a 4 valvole per cilindro
Cilindrata998 cc
Alesaggio x corsa75 x 56,5 mm
Rapporto di compressione11,6 : 1
Potenza massima145 CV a 10.500 giri/min
Coppia massima104 Nm a 8.250 giri/min
AlimentazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio16,2 litri
Consumi17,2 km/l (ciclo medio WMTC)
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V/8.6AH
FrizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento
CambioA 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena
TelaioMonotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio
Dimensioni (LxLxA)2.120 x 789 mm x 1.095 mm
Interasse1.455 mm
Inclinazione cannotto di sterzo25°
Avancorsa100 mm
Altezza sella830 mm
Altezza da terra135 mm
Peso in o.d.m. con il pieno212 kg
Sospensione anterioreForcella Showa SFF-BP USD regolabile
Sospensione posterioreAmmortizzatore Showa regolabile
CerchiIn alluminio pressofuso a razze sdoppiate
Pneumatico anteriore120/70 ZR17
Pneumatico posteriore190/55 ZR17
Tipo ABSA due canali
Freno anterioreDischi flottanti da 310 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini
Freno posterioreDisco da 256 mm con pinza 2 pistoncini
StrumentazioneDigitale Full-LCD
LuciFull-LED

Accessori

Cambio rapido Quickshifter (di serie su CB1000R+)

Manopole riscaldabili (di serie su CB1000R+)

Presa 12V

Unghia parabrezza (di serie su CB1000R+)

Unghia coprisella (di serie su CB1000R+)

Griglia in alluminio con logo per radiatore (di serie su CB1000R+)

Parafango anteriore con inserti in alluminio (di serie su CB1000R+)

Parafango posteriore a filo ruota in alluminio (di serie su CB1000R+)

Selle in Alcantara

Stickers ruote

Tamponi motore

Paraserbatoio

Kit borsa serbatoio

Kit borsa codino

© RIPRODUZIONE RISERVATA