di Nicolas Patrini - 05 November 2019

Energica svela la Eva Ribelle 2020

La Casa modenese svela una nuova streetfighter elettrica dotata di batteria da 21,5 kW/h. A spingere la Ribelle è un motore sincrono a magneti permanenti capace di erogare 145 CV di potenza e una coppia di 215 Nm. Info, foto e dettagli

La streetfighter elettrica si presenta a Eicma in una nuova veste: power unit maggiorato e un design che svela la nuova anima “ribelle” del modello Energica. Energica Eva Ribelle è dotata di una nuova batteria da 21.5 kWh e di un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio in grado di sviluppare una potenza di 107 kW (circa 145 CV), con una coppia di 215 Nm. La streetfighter elettrica ha un’autonomia fino a 400 km e può raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Come tutte le moto Energica, Eva Ribelle può essere ricaricata con fast charge, di serie, attraverso le colonnine di ricarica caricando 400 km all’ora (o 6,7 km al minuto) oppure in slow charge caricando 65 km all’ora. Eva Ribelle è disponibile in due colorazioni: Stealth Grey e Rosso Corsa.

Energica 2020: Range dichiarati di Eva Ribelle

  • Città: 400 km
  • Combinato: 230 km
  • Extra Urbano: 180 km

Energica – Octo: Connected Ride

Energica presenterà in anteprima ad Eicma la nuova connettività long range sviluppata in collaborazione con Octo, principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e per la Mobilità Intelligente. Grazie a questa partnership, la gamma di moto Energica 2020 sarà dotata, di serie, di connettività remota, che si aggiungerà alla connettività locale short range, già attualmente disponibile, basata su tecnologia Bluetooth. Si tratta, quindi, di un ampliamento a distanza delle informazioni già disponibili sulle moto Energica. Il dispositivo telematico di bordo (ProShare XT) Octo, installato nativamente sulle moto Energica, consentirà attraverso una app, di monitorare le proprie performance motociclistiche. Saranno inoltre disponibili molte informazioni sullo stato della moto e avvisi intelligenti notificati al cliente finale come l'eventuale interruzione della ricarica, spostamento imprevisto della moto, posizione in tempo reale e condivisione dei dati di guida.

Energica – Dell’Orto: E-Power Project

Allo stand Energica ci sarà spazio anche per i progetti in sviluppo e che segneranno un ulteriore milestone nel mercato EV. A questo proposito sarà presente un corner che presenterà ufficialmente l’importante collaborazione industriale insieme a Dell’Orto S.p.A, storica azienda produttrice di sistemi di iniezione elettronica. L’accordo di collaborazione prevede la realizzazione e commercializzazione di una nuova tipologia di Power Unit destinata a moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW). Attraverso l’accordo Energica Motor Company e Dell’Orto puntano a proseguire il proprio percorso di sviluppo ed espansione nei segmenti suddetti (EV small e medium size) attesi in forte crescita; tale mercato conta oltre un milione di veicoli all'anno con una crescita registrata, solo in Europa, nel nella prima metà del 2019 (vs 2018), pari al 82% (dati ACEM). Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate ai grandi produttori operanti nel settore delle “due ruote” e combina il know-how unico di Energica nella motorizzazione elettrica con le competenze progettuali di Dell’Orto nei sistemi di iniezione, nonché la capacità produttiva e commerciale in Europa, Cina e India.

© RIPRODUZIONE RISERVATA