di Beppe Cucco - 05 December 2019

Pirelli fornitore unico di pneumatici in SBK fino al 2023

Pirelli e Dorna hanno raggiunto un accordo per estendere la loro collaborazione per la fornitura ufficiale di pneumatici per tutte le classi del Campionato del Mondo Motul Fim Superbike fino al 2023. Inoltre, dal 2020 le gomme slick saranno lo standard per tutte le categorie

Pirelli, fornitore ufficiale WorldSBK fin dal 2004 (l’anno in cui è stato introdotto il fornitore unico), ha firmato un nuovo accordo con Dorna per la fornitura di gomme per tutte le classi del Campionato del Mondo Motul Fim Superbike fino al 2023. L’estensione dell’accordo, in scadenza nel 2020, fa sì che l’azienda e la classe regina delle derivate di serie continueranno il loro rapporto raggiungendo così la ventesima stagione insieme.

Questo accordo comporta inoltre un grande cambiamento nelle altre classi del Campionato WorldSBK. Dal 2020 infatti tutte le moto in pista nel WorldSSP, WorldSSP300 e nella nuova Yamaha R3 bLU cRU European Cup saranno dotate esclusivamente delle gomme slick Diablo Superbike, seguendo così il percorso tracciato nella classe maggiore.

In SBK, i pneumatici 200/65 per il posteriore e 125/70 sull’anteriore diventeranno lo standard a partire dalla prossima stagione con un quantitativo massimo di 11 gomme anteriori a disposizione per pilota e di 13 posteriori per l’intero fine settimana di gara. Nel WorldSSP saranno otto all’anteriore e nove al posteriore (190/60 per la gomma dietro), mentre nel WorldSSP300 rimarranno in vigore le regole attuali - tranne che per le slick - con tre davanti (110/70) e tre dietro (140/70).

Roberto Righi, Vice Presidente Esecutivo e Commercial Replacement, Moto & Velo e Region Emea per Pirelli, ha commentato: “Lo sport motoristico da sempre è una parte importante del DNA della nostra azienda e quella in vigore tra Pirelli e il Campionato del Mondo FIM Superbike è senza dubbio una delle collaborazioni più longeve e di successo nella storia delle competizioni degli sport a motore. Questo rinnovo offre continuità alla nostra strategia aziendale che negli ultimi anni ha permesso a Pirelli di diventare un punto di riferimento assoluto nel settore delle gare. Inoltre, Pirelli conferma la sua fiducia nei confronti di Dorna, la società organizzatrice del Campionato e siamo sicuri che insieme saremo in grado di continuare a offrire uno spettacolo crescente nelle varie categorie a livello mondiale e a soddisfare le richieste dei piloti, dei team e ovviamente anche delle case costruttrici che proprio come Pirelli continueranno a considerare il Campionato come un’eccellente vetrina per sviluppare e promuovere i propri prodotti”.

Marc Saurina, Direttore Esecutivo e Commerciale, Marketing e Media di Dorna WSBK Organization, in merito all’accordo, ha detto: “Avere Pirelli con noi fino al 2023 è una notizia eccezionale per il Campionato e ancora una volta si dimostra il grande e solido rapporto che ci unisce dato che nel 2023 saremo alla 20esima stagione per questa partnership di successo. La fornitura dei pneumatici Pirelli a tutto il paddock WorldSBK oltre allo sviluppo continuo per quanto riguarda la tecnologia collegata alle gomme è qualcosa di cui andiamo orgogliosi e non vediamo l’ora di ripartire per un nuovo capitolo insieme”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA