di Nicolas Patrini - 23 October 2019

La nuova Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour

La novità 2020 della famiglia Multistrada si chiama Grand Tour, ovvero una versione speciale della 1260 S espressamente dedicata a chi ama viaggiare. Le principali novità riguardano la livrea dedicata, le borse laterali di serie e la sella con logo “Grand Tour”

Pensata per viaggiare

La Multistrada 1260 S Grand Tour monta di serie borse laterali, cavalletto centrale e sella dedicata con logo Grand Tour. Per offrire il massimo comfort ai viaggiatori più esigenti la Grand Tour è equipaggiata anche con manopole riscaldabili, faretti a LED addizionali, tappo serbatoio hands free e sensore per il monitoraggio della pressione degli pneumatici, che permette una visualizzazione costante dei parametri sul cruscotto. Il motore Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) di 1.262 cc è dotato di 4 Riding Mode e offre l’85% della coppia già da 3.500 giri/minuto. I 158 CV di potenza massima disponibili a 9.500 giri/minuto e i 129,4 Nm di coppia massima a 7.500 giri/minuto sono sempre gestibili grazie al sistema Ride by Wire, che permette una connessione del gas fluida.

La Multistrada 1260 S Grand Tour è dotata di Ducati Quick Shift (DQS) Up & Down e piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit), che fornisce alla centralina le informazioni sulla posizione e la velocità della moto nello spazio e permette, così, il funzionamento dell’ABS Cornering, del sistema Cornering Lights (DCL), presente nel faro full LED che equipaggia la moto, e del Ducati Wheelie Control (DWC). Sia il DWC, sia il DTC, sono settabili dal pilota su 8 livelli e disattivabili. La Multistrada 1260 S Grand Tour è dotata di serie anche del Vehicle Hold Control (VHC) e del sistema di controllo delle sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution, presente anche sulla Multistrada 1260 S.

Come sulle altre Multistrada, anche sulla Grand Tour è presente il cruise control che consente al pilota di impostare la velocità di crociera utilizzando i pulsanti integrati nel blocchetto comandi posto sul lato sinistro del manubrio. Inoltre è presente di serie il modulo Bluetooth che, tramite il Ducati Multimedia System (DMS), consente di connettere la moto con lo smartphone e di gestirne le funzionalità più importanti (ricezione telefonate e ascolto musica) attraverso i pulsanti al manubrio e visualizzandone le informazioni sul dashboard TFT da 5” a colori ad alta risoluzione, che segna nuovi standard per intuitività dell’interfaccia e facilità di lettura. La Multistrada 1260 Grand Tour è equipaggiata con un sistema Hands Free che permette anche l’apertura del tappo benzina senza l’utilizzo della chiave e vanta lunghi intervalli di manutenzione: il cambio dell’olio è previsto infatti ogni 15.000 km mentre il “Desmo Service” è richiesto ogni 30.000 km, distanze che permettono di godersi tutti i viaggi, anche quelli più lunghi, senza pensieri.

La nuova Multistrada 1260 S Grand Tour sarà in vendita a 22.740 euro c.i.m.*

Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Principali caratteristiche Multistrada 1260 S Grand Tour

  • Colorazione Sandstone Grey con dettagli in rosso Ducati, telaio rosso e cerchi ruota neri con particolari in rosso Ducati
  • Motore Ducati Testastretta DVT da 1262 cc
  • Inertial Measurement Unit (IMU)
  • Impianto frenante Brembo con ABS 9.1 ME Cornering
  • Dischi anteriori da 330 mm di diametro con pinze radiali a 4 pistoncini Brembo M50
  • Electronic cruise control
  • Ducati Multimedia System (DMS)
  • Riding Mode
  • Ride-by-Wire, Power Mode (PM)
  • Ducati Wheelie Control (DWC)
  • Ducati Traction Control (DTC)
  • Ducati Quick Shift (DQS) Up&Down
  • Vehicle Hold Control (VHC)
  • Sella pilota regolabile in altezza
  • Sospensioni elettroniche semi-attive (anteriore e posteriore) con sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution
  • Faro anteriore full LED con Ducati Cornering Lights (DCL)
  • Cruscotto con schermo full-TFT a colori da 5”
  • Borse laterali
  • Sella dedicata con logo Grand Tour
  • Cavalletto centrale
  • Manopole riscaldabili
  • Faretti a LED addizionali
  • Tappo del serbatoio con sistema Hands Free
  • Tyre Pressure Monitoring System (TPMS)

Il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA