di Beppe Cucco - 01 November 2019

In arrivo una sportiva da Harley-Davidson?

La Casa di Milwaukee ha depositato il brevetto per una nuova carenatura frontale avvolgente. Questo, insieme ad altri indizi, ci lascia pensare all’arrivo “dell’erede della sportiva VR1000”

Tra la fine degli anni 80 e la metà degli anni 90 Harley-Davidson costruì una moto che fece molto parlare di sé. Per l'occasione furono investiti parecchi soldi e creato un team di ingegneri apposito per sviluppare ciclistica e propulsore. Da qui nacque una moto spinta da un propulsore bicilindrico di 60 gradi di 1.130 cc, raffreddato a liquido, con doppio asse a camme in testa e quattro valvole per cilindro, iniezione elettronica Weber, frizione a secco multi disco, cambio a 5 rapporti e trasmissione finale a catena. Il telaio era un doppio trave in alluminio che abbracciava il motore, c'era poi forcella rovesciata Penske, pinze freni a sei pistoncini Wilwood, carenatura in fibra di carbonio… il tutto per un peso di 170 kg e 150 CV. Avete capito di che moto stiamo parlando? Della Harley-Davidson VR1000, la sportiva nata per prendere parte nel campionato AMA SBK.

Purtroppo però nel mondo racing la moto non ebbe il risultato sperato e pochi anni dopo, dopo averne immatricolate anche 50 omologate per l’uso stradale (ai fini di rispettare il regolamento SBK), il progetto venne definitivamente abbandonato. Ora, però, un disegno depositato da Harley per un nuovo brevetto ci suggerisce che la Casa di Milwuakee potrebbe essere al lavoro su una moto carena ispirata proprio alla VR1000.

La scorsa estate, inoltre, la Casa di Milwaukee aveva annunciato il proprio piano di rilancio quinquennale, che aveva tra gli obiettivi anche quello di entrare in nuovi segmenti di mercato, come ad esempio quello delle adventure con la Pan America o delle naked con la Streetfighter. “More Roads to Harley-Davidson”, questo il nome del piano aziendale, era accompagnato da un video. Ed è proprio tornando ad analizzare quel filmato che ci arrivano nuovi indizi a supporto del fatto che potrebbe essere in arrivo una sportiva targata Harley-Davidson.

Ad un certo punto del video compare infatti il disegno di una moto sportiva carenata realizzata sulla base della Streetfighter. Ma c’è di più, poco più avanti vediamo anche un designer al lavoro sul modello in clay di una moto sportiva (con carenatura avvolgente molto simile a quella del brevetto) e al suo fianco proprio la… VR1000!

© RIPRODUZIONE RISERVATA