di Beppe Cucco - 16 October 2019

Alette aerodinamiche sulla nuova KTM 1290 Super Duke R 2020?

La Casa di Mattighofen ha rilasciato un nuovo video teaser della 1290 Super Duke R 2020. Pochi i dettagli che si possono vedere della nuova muscle naked di KTM, ma alcuni frame del filmato ci fanno pensare che…

Pochi giorni fa KTM aveva rilasciato il video teaser "#GETDUKED", che preannunciava l’arrivo al Salone di Milano della nuova 1290 Super Duke R 2020. Ora la Casa di Mattighofen ha pubblicato il secondo filmato di quella serie, intitolato “Data Testing”, in cui -non- ci viene mostrato il prototipo in pista per il collaudo.

Pochi i dettagli della moto che si possono vedere nel video (che trovate qui sotto), ma uno in particolare ci ha incuriosito: in alcuni frame del filmato si vede un particolare della nuova 1290 Super Duke R, che potrebbe essere un appendice aerodinamiche posta nella parte anteriore della moto. Oppure, potrebbe trattarsi dello “scheletro” del faro, assente sul prototipo utilizzato in pista per il video.

Altri dettagli è impossibile scoprirli da questo filmato, ma dal primo video e dalle foto spia che vi abbiamo mostrato (e che trovate nella gallery in basso) vediamo forcellone monobraccio e telaio a traliccio in acciaio completamente aggiornato rispetto al passato. Il nome della moto, invariato, potrebbe indicare che la cilindrata non cambierà, ma ci aspettiamo interventi importanti nella direzione di maggiori prestazioni e del rispetto della normativa Euro 5. Nuovo lo scarico, che mostra il nome della moto, e i cerchi. A completare il tutto troviamo sospensioni WP di ultima generazione, pluriregolabili; la frenata è affidata a Brembo, con pinze anteriori Stylema.

Inedita anche la strumentazione, più sottile, a colori e certamente dotata di un menù a livelli multipli. Dal punto di vista del design, sembra che gli uomini di Mattighofen abbiano cercato di alleggerire la linea della maxinaked, ora visivamente più contenuta. Staremo a vedere se si tratta o meno della configurazione definitiva.

Non ci resta che aspettare il 5 novembre per saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA